PALLANUOTO – LAZIO NUOTO CORSARA AD ANZIO

130

LAZIO NUOTO – I biancocelesti di Daniele Ruffelli vincono 7-9 una vera e propria partita trappola, contro un Anzio voglioso di riscatto dopo il cambio di guida tecnica in panchina. Primi tre tempi equilibrati, poi alla lunga viene fuori la maggiore qualità tecnica e la brillantezza delle aquile, ispirate dalle triplette di Nikola Bucan e del classe 2007 Alberto Costanzo. Le altre due reti degli eterni Leporale e Vittorioso. Ruffelli: «Grande risposta nel quarto tempo. Abbiamo ritrovato Piccionetti in porta, ma un grande grazie va a Pannaccio e Marchetti».

La cronaca

Vittoria doveva essere e vittoria è stata. Nella splendida e rinnovata piscina Comunale, la Lazio Nuoto batte 7-9 l’Anzio Waterpolis. I neroniani – come da pronostico dopo il cambio di guida tecnica in panchina – giocano una partita gagliarda e ben organizzata. E infatti chiudono avanti il primo tempo, grazie alle reti dei mancini Ferrante e Droghini, intervallate dal solito centro di Barigelli. Nel secondo parziale ecco i protagonisti di giornata: Bucan e Costanzo portano avanti la Lazio, che però spreca troppo davanti e viene di nuovo sorpassata dai padroni di casa: è 4-3 all’intervallo lungo.

Dopo il cambio campo, l’eterno Vittorioso pareggia per i biancocelesti, 4-4. Il botta e risposta continua, senza che nessuna delle due squadre riesca ad andare mai sul doppio vantaggio. Fine terzo tempo 6-5. È solo nel quarto che i biancocelesti riescono a concretizzare quanto di buono mostrato durante tutta la gara: Costanzo e Bucan fanno tripletta, la difesa diventa ermetica e a chiudere il match ci pensa il solito capitan Leporale. Finisce 7-9: quarto risultato utile consecutivo e 3 punti per le aquile sotto l’albero.

Le parole dell’allenatore Daniele Ruffelli: «A inizio quarto tempo eravamo sotto di uno, in un campo difficile, contro una squadra affamata di punti. La cosa positiva è aver reagito bene e aver dominato il quarto parziale. Quella negativa è che non dovremmo sprecare così tanto e arrivare al quarto tempo con una gara così aperta».

Sul rientro di Piccionetti: «Per noi è importantissimo aver recuperato Federico. Lo abbiamo aspettato a lungo dopo un infortunio abbastanza serio. Stiamo sistemando la difesa, nelle ultime due abbiamo subito molto meno. Allo stesso tempo vorrei ringraziare Yuri e Massimiliano (Pannaccio e Marchetti, ndr). Entrambi ci hanno dato una grande mano, sia chi è stato impegnato di più come Yuri, sia soprattutto chi lo è stato meno, come Massimiliano. È un bravo ragazzo e un grande professionista, arriverà il suo momento».

TABELLINO

Anzio Waterpolis – S.S. Lazio Nuoto 7-9 (2-1, 2-2, 2-2, 1-4)

Anzio Waterpolis: Serra, Campolongo, Musco, Rai 2, Mauriello, Calcaterra 3, Ferrante 1, Barberini, Boezi, Pisa, Fratarcangeli, Droghini 1, Leoni, De Luca. TPV: Tullio Apicella.

S.S. Lazio Nuoto: Piccionetti, Barigelli 1, Dominici, Giacomone, Olivi, Troiani, Bucan 3, Costanzo 3, Leporale 1, Vittorioso 1, Gatto, Nenni, Pannaccio, Tresa. TPV: Daniele Ruffelli.

Superiorità numeriche: Anzio Waterpolis 2/9, S.S. Lazio Nuoto 0/6 + 2/3 rigori.

Arbitri: Carrer e Rotunno.