PALLANUOTO – Serie A1 femminile – Catania sconfigge la SIS Roma e conquista il ventesimo scudetto

267

PALLANUOTO –  Serie A1 femminile – Catania sconfigge la SIS Roma e conquista il ventesimo scudetto della sua storia

L’appassionante campionato di Serie A1 di pallanuoto ha, in conclusione di un’ottima annata, la squadra vincitrice. Il 35° campionato di serie A1 femminile, ha visto il trionfo dell’Ekipe Orizzonte Catania a otto anni dall’ultimo tricolore. Le isolane hanno avuto la meglio, in una tiratissima finale delle agguerrite atlete della SIS Roma con un risultato finale di 6-3.

Eppure il proimo tempo sembrava essere di buon auspicio per le capitoline che hanno aperto le marcature, ma solo alla fine del primo parziale, con la rete di Galardi. Nel secondo quarto la risposta (decisiva) delle isolane che risponono e con Van Der Sloot e Ioannou in superiorità numerica e Garibotti (0-1 3-0). Roma non molla e dopo l’intervallo lungo Chiappini e Galardi di nuovo a segno riagganciano le siciliane, che però a 30” dall’ultimo quarto si riportano in vantaggio con Marletta.

L’ultima òparte della gara vede crescere Catania ed annaspare le romane che non riescono a recuperare il risultato anzi, Catania allunga ulteriormente grazie alle reti di Bianconi e Ioannou, conquistando lo scudetto numero 20 della sua storia.

Nella finale per il terzo posto vittoria del Plebiscito Padova sulla Rapallo pallanuoto 11-4. Liguri subito avanti con Emmolo ma Millo, Queirolo e Ranalli smorzano le speranze gialloblu. Nel secondo quarto Rapallo resiste e chiude la prima parte di gara a un solo gol dalle patavine (3-1 1-2). Dopo il cambio campo l’allungo decisivo di Padova con una cinquina firmata da Armit, Dario, Savioli e Queirolo in superiorità numerica. Nell’ultimo parziale le liguri non riescono a fare più della rete di Marcialis, mentre Padova segna altre due reti con Ranalli e Grab (5-0 2-1).

Quinto posto alla Kally NC Milano che ha superato la Rari Nantes Florentia 8-6. Primo quarto combattuto, le meneghine si portano avanti con Apilongo e la doppietta di Kuzina, cui risponde Crevier con due reti. Nel secondo parziale Milano tenta di andare via con Vukovic e ancora Kuzina (3-2 2-0) e con Apilongo nel terzo quarto, nel quale però Firenze si porta pericolosamente vicina grazie alle marcature di Cotti, Giachi e Rorandelli. Si combatte anche nell’ultima parte di gara: a segno ancora Apilongo, cui risponde Cotti per Firenze, ma Milano trova di nuovo la rete con Vukovic che segna il gol partita.

RISULTATI FINAL SIX

FINALE 1° POSTO
L’EKIPE ORIZZONTE CATANIA-SIS ROMA 6-3 (0-1 3-0 1-2 2-0)

FINALE 3° POSTO
PLEBISCITO PADOVA-RAPALLO PALLANUOTO 11-4 (3-1 1-2 5-0 2-1)

FINALE 5° POSTO
KALLY NC MILANO-RN FLORENTIA 8-6 (3-2 2-0 1-3 2-1)

SEMIFINALI
L’EKIPE ORIZZONTE CATANIA-PLEBISCITO PADOVA 8-6 (0-1 3-2 2-0 3-3)
SIS ROMA-RAPALLO PALLANUOTO 7-5 (2-2 2-2 1-1 2-0)

QUARTI DI FINALE
RAPALLO PALLANUOTO-KALLY NC MILANO 10-9 (0-1 1-5 5-2 4-1)
PLEBISCITO PADOVA-RN FLORENTIA 8-4 (3-1 1-1 3-0 1-2)




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *