PALLANUOTO – SERIE A1 FEMMINILE – SIS ROMA BIG MATCH AD OSTIA CON ORIZZONTE CATANIA

293

SIS ROMA – La terza giornata del campionato di pallanuoto, serie A1 femminile ha in programma il primo big-match
della stagione, con la SIS Roma che ospita l’Ekipe Orizzonte Catania (partita in diretta Rai, ore 20,15 Centro Federale Freccia Rossa), nell’anticipo di oggi venerdì 13 ottobre. Una sfida che ritroveremo in Champion League, con le romane e le siciliane nel girone A. Entrambe le formazioni non hanno avuto un inizio brillante e sono state sconfitte in casa dalle squadre spagnole, il Terrassa è passato ad Ostia ed il Sant Andreu ha vinto di misura a Catania.
Una sconfitta che brucia e che entrambe le formazioni cercheranno di dimenticare con una grande prestazione in campionato, con avversarie forti e leali. Una sfida da seguire anche in chiave primato nella regular season, con entrambe le squadre a punteggio pieno dopo le prime due giornate. La SIS Roma, profondamente ringiovanita nella rosa è attesa da una prova di maturità ed il test con le Campionesse d’Italia è la partita giusta per mettersi in mostra ed evidenziare il proprio valore.
Marco Capanna è perfettamente a conoscenza delle difficoltà del match ed in settimana ha lavorato soprattutto sotto l’aspetto psicologico per far crescere l’autostima nelle ragazze e sistemare le sbavature evidenziate nell’ultima gara con le spagnole. “E’ una partita di cartello, non c’è dubbio. – esordisce Marco Capanna, coach delle romane – ma non è determinante, è una tappa importante di questa stagione che ci mette a confronto con una squadra di livello e che dovrà servire a darci risposte sul nostro attuale momento. Rispetto alla sfida scudetto dell’ultima estate sono due organici diversi, abbiamo scelto di puntare sui giovani del vivaio e nonostante l’età mi aspetto da loro una partita di maturità, intelligente, contro una squadra fortissima.
In questa fase iniziale della stagione – continua Capanna – andiamo a cercare indicazioni dalle partite giocate, lavorando per evitare il ripetersi degli errori e magari migliorando quanto di buono fatto vedere.
Giocare ogni tre giorni come capita quest’anno è bello e forse divertente, ma non è allenante. – ricorda Capanna – Prima di ogni partita devi inserire degli allenamenti, in caso contrario la condizione cala e vene meno la concentrazione. In questo momento della stagione può succedere di tutto, è il bello dello sport, ma sono convinto che alla fine i valori verranno fuori. La Sis Roma vuole essere protagonista anche in questa stagione e di sicuro siamo nel novero delle prime 3-4 squadre. I conti, però, li faremo solo alla fine, andiamo avanti partita dopo partita, sulla carta vogliamo vincerle tutte, anzi, scenderemo in acqua per vincere sempre, com’è nelle nostre caratteristiche”.

Sulla carta, oltre all’Ekipe Orizzonte Catania ed al Plebiscito Padova, le avversarie di sempre della Sis Roma, appaiono ben attrezzate anche il Trieste ed il Rapallo, una corsa-scudetto a cinque, intramezzata da Champion League e Coppa Italia. Domani sera, 13 ottobre, ore 20,15 primo big match della regular season al polo natatorio di Ostia (inizio ore 20,15) tra la Sis ed il Catania.

MISITI Marta of SIS Roma (ITA) during the preliminary round of the Waterpolo LEN Champions League Women, Group D between SIS Roma (ITA) vs Dunajuvaros (HUN), scheduled for 24 September 2023 at the Centro Federale Polo Natatorio in Ostia, Italy.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *