PALLANUOTO – TELIMAR OSPITA I BOLOGNESI DELLA DE AKKER

255

TELIMAR –  Dopo la parentesi, vittoriosa, della Len Euro Cup, il TeLiMar torna subito in vasca per il turno infrasettimanale di A1. Il Club dell’Addaura ospita i bolognesi della De Akker. Fischio d’inizio oggi, mercoledì 11 ottobre, alle 19 alla piscina Olimpica comunale di Palermo, che non riapre le tribune al pubblico, essendo scaduta la deroga all’agibilità concessa per il solo match di Coppa contro il Barcellona.  A dirigere l’incontro saranno Luca Bianco e Fabio Ricciotti. La partita sarà trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook TeLiMar Pallanuoto.

Sull’onda dell’entusiasmo, visti i punti importanti conquistati nelle prime due giornate di campionato oltre alla vittoria di domenica in casa contro il CN Barcellona, dopo aver passato il turno preliminare della Len Euro Cup, la fatica si sente meno: «Abbiamo un periodo abbastanza pieno di impegni – dice il centrovasca Alessandro Vitale – e dobbiamo cercare al massimo di preservare quanto più possibile le energie. Dobbiamo essere concentrati partita dopo partita, tenendo d’occhio il percorso di crescita a cui puntiamo quest’anno, senza farci influenzare dai singoli risultati. Sicuramente, il punto di svolta in questo inizio di stagione è stato l’aver vinto contro la RN Savona in Europa. Esserci qualificati, così, al group stage ci sta permettendo di formarci come squadra, mettendo in pratica quei meccanismi che devono diventare automatici. Ma il nostro focus resta il campionato».

Mentre il TeLiMar dovrà ancora fare a meno del suo storico capitano, Ciccio Lo Cascio, la De Akker si presenta a Palermo forte delle due ottime prestazioni fatte registrare all’esordio in casa dell’Ortigia, con cui ha impattato 12-12, e sabato scorso contro la Nuoto Catania, battuta a Bologna: «Sarà una partita interessante – sottolinea il giocatore romano al suo secondo anno al TeLiMar – perché penso si tratti della partita che ci può far capire realmente di cosa siamo capaci. Loro hanno delle ottime individualità, come Luongo, Camilleri, Milakovic e anche il portiere Santini. Proveranno a metterla sul piano fisico e dovremo essere bravi a sfruttar bene le ripartenze, puntando sul ritmo, sulla velocità, rimanendo anche concentrati per tutta la partita».

Purtroppo il pubblico, ottavo uomo in vasca, in grado di dare la giusta spinta nei momenti cruciali del match, questa volta non sarà sugli spalti: «È stato bello rivedere il pubblico, sapere che i palermitani sono interessati a questo sport, che è molto più bello da vedere dal vivo. Il fattore campo ha un peso importante, soprattutto in un campionato come questo, dal format rivoluzionato, che non si svolge con partite di andata e ritorno. Le sfide in casa contro le dirette avversarie per riuscire ad entrare nel round Scudetto sono fondamentali. Quindi, è proprio in questi casi che serve tutto l’aiuto del pubblico, che purtroppo contro il Bologna non avremo».

Marcello Giliberti, Presidente TeLiMar: «Temo questo match casalingo, memore ancora della scadente prestazione della scorsa stagione in casa, dove alla fine di un match mal giocato, abbiamo rocambolescamente agguantato il pareggio. La De Akker Bologna è una squadra solida, ben strutturata, che ha già dimostrato nelle prime due giornate le sue potenzialità e che è arrivata a Palermo il giorno prima per preparare al meglio questo importante match con l’unico obiettivo di portare a casa i tre punti. Noi dobbiamo entrare in acqua con il piglio giusto, sapendo di avere di fronte una squadra molto valida e grintosa e di dover anche compensare l’assenza di capitan Lo Cascio, che per noi è molto più del solo centroboa titolare, ruolo che riveste da ormai quasi una ventina di anni nel nostro team. Sono poi veramente amareggiato per la permanente inagibilità delle tribune, che rende praticamente vano il fattore campo, e che non dà il giusto merito alla nostra attività che ha portato, grazie ad una attenta programmazione, coniugata ad una evidente capacità gestionale, la città di Palermo ai vertici sportivi in Italia ed in Europa».

Campionato di Serie A1 – terza giornata – TeLiMar vs De Akker
TeLiMar: 1.Jurisic, 2.Marini, 3.Vitale, 4.Nuzzo, 5.Giorgetti, 6.Hooper, 7.Giliberti, 8.Metodiev, 9.Fabiano, 10.Occhione, 11.Lo Dico, 12.Woodhead, 13.Girasole, 14.Falsone – Allenatore: Marco Baldineti
De Akker: 1.Santini, 2.Menegoli, 3.Puccio, 4.Marchetti, 5.Agulha De Freitas, 6.Grossi, 7.Camilleri, 8.Milakovic, 9.Alfonso Pozo, 10.Luongo, 11.Cocchi, 12.De Simon, 13. Pederielli – Allenatore: Federico Mistrangelo
Arbitri: Luca Bianco, di Gavardo (BS) e Fabio Ricciotti, di Roma – Delegato: Giovanni Lo Dico




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *