2ª Giornata Andata domenica 15 ottobre 2023, ore 17.00

Valsabbina Millenium Brescia – Nuvolì Altafratte Padova. La seconda giornata del Girone A si chiude con un monday night che promette spettacolo. E’ la prima gara casalinga per la Banca Valsabbina Millenium, dopo l’esordio in trasferta con Perugia, mentre la Nuvolí AltaFratte Padova è attesa dal primo esame fuori casa. A Montichiari, le due contendenti saranno alla ricerca della prima vittoria stagionale dopo essere uscite entrambe sconfitte al quinto set nella gara inaugurale. Elena Bortolot, palleggiatrice Nuvolí AltaFratte Padova, torna ad affrontare quella Brescia che l’ha vista indossare la propria maglia nella stagione 2017/2018, conclusasi con la vittoria del campionato. Fischio d’inizio al PalaGeorge alle ore 20.
Futura Giovani Busto Arsizio – Sirdeco Volley Pescara. Dopo aver vinto e convinto alla prima uscita con una prestazione di carattere, sul campo ostico di Albese, per le cocche è tempo dell’esordio tra le mura di casa del PalaBorsani. Per il secondo atto del torneo, infatti, domenica a Castellanza sbarcherà la Sirdeco Volley Pescara, reduce dalla sconfitta per 0-3 contro Soverato. Tonello e compagne vogliono concedere il bis davanti al proprio pubblico, mettendo in campo un’altra prova convincente ed utile a proseguire la corsa a punteggio pieno senza passi falsi. Nessuna novità lato infortuni per coach Amadio che avrà ancora la possibilità di scegliere tra tutte le carte a sua disposizione ad eccezione della sola Pomili. L’appuntamento a cui è vietato mancare, è fissato per le ore 17 di Domenica 15 Ottobre al PalaBorsani di Castellanza. I tagliandi per la gara, come di consueto, saranno acquistabili online tramite la piattaforma online Ticketmaster.it od in alternativa direttamente alle casse del PalaBorsani a partire dalle ore 15:30.
Volley Soverato – Cda Volley Talmassons Fvg. Esordio in casa per le biancorosse di Guidetti contro Talmassons. Squadre entrambe reduci da due vittorie con le calabresi che hanno fatto bottino pieno contro Pescara in trasferta. Pubblico in massa al Pala Scoppa per sostenere Zuliani e compagne. Inizio alle ore 17
Città Di Messina – Tecnoteam Albese Volley Como. Tutto pronto in casa Akademia Città Di Messina per l’esordio stagionale innanzi al proprio pubblico. Domenica, con inizio alle ore 15:00, nella struttura del “PalaRescifina che riapre le porte agli eventi sportivi, le ragazze di coach Bonafede affronteranno la Tecnoteam Albese Volley Como. Il successo maturato in terra veneta, nell’entusiasmante gara conclusa tie-break contro Padova, ha permesso alle messinesi di rompere il ghiaccio in vista dell’esordio casalingo, per il quale saranno a disposizione di coach Bonafede tutte le atlete. La Tecnoteam Albese Volley Como è sicuramente l’avversario idear per vivere una giornata di sport che si preannuncia al alta intensità agonistica e ricca di contenuti tecnici. La formazione lombarda è reduce dalla sconfitta interna (0-3) contro la corazzata Futura Busto Arsizio. Due i precedenti tra le società ed entrambi disputati la scorsa stagione nel corso della poule salvezza. Il bilancio parla di una vittoria per parte: nella gara di andata vittoria per le ospiti al Polivalente della Cittadella Universitaria dove si imposero 1-3, mentre al ritorno furono le messinesi a violare il taraflex avversario del “PalaFrancescucci” con il medesimo risultato. La Tecnoteam è pronta per la trasferta in terra siciliana. Coach Chiappafreddo ha lavorato per tutta la settimana per poter migliorare l’intesa tra le ragazze del rooster nel quale sono state inserite da due settimane le straniere Bulaich e Zatkovic, ultime arrivate. La prima uscita, domenica con Futura, è stata buona anche se con margini di miglioramento. Ambiente carico e pronto per affrontare la gara di Messina, tutti consapevoli che la squadra siciliana è davvero ostica. Lo precisa alla vigilia anche la palleggiatrice Cecilia NIcolini. La squadra parte sabato per la Sicilia, domenica si gioca in anticipo (ore 15). Nelle file della Tecnoteam una ex, la giovane palleggiatrice Valentina Brandi.
Vtb Fcredil Bologna – Bartoccini-Fortinfissi Perugia. La VTB FCREDIL Bologna si appresta a disputare la prima partita ufficiale all’interno delle mura amiche del PalaSport Luciano Marani di Budrio. Domenica andrà in scena il match contro la Bartoccini-Fortinfissi Perugia, formazione che, dopo la retrocessione avvenuta al termine della scorsa stagione, vuole essere una tra le protagoniste del Campionato di Serie A2 Femminile 2023/24. Dopo la prima uscita stagionale al Pala Barton contro la Valsabbina Millenium Brescia conclusa sul 3-2, stesso risultato della gara della formazione di casa sul campo della Cda Volley Talmassons Fvg, le due squadre si affronteranno, per la prima volta nella storia, sul taraflex dell’impianto di Budrio. Altro test per le ragazze di coach Zappaterra che si metteranno nuovamente alla prova ma con un elemento in più: il proprio pubblico a supporto. Fiore e Lotti le due ex dell’incontro. Fischio d’inizio fissato per Domenica 15 ottobre alle ore 17.

2ª giornata di andata Regular Season A2 Girone A

Domenica 15 ottobre 2023, ore 15.00
Città Di Messina – Tecnoteam Albese Volley Como

Arbitri: Scarfò Fabio, Gaetano Antonio
Video Check:

Domenica 15 ottobre 2023, ore 17.00
Vtb Fcredil Bologna – Bartoccini-Fortinfissi Perugia

Arbitri: Cecconato Luca, Sumeraro Fabio
Video Check:

Volley Soverato – Cda Volley Talmassons Fvg
Arbitri: Pecoraro Sergio, Guarneri Roberto
Video Check:

Futura Giovani Busto Arsizio – Sirdeco Volley Pescara
Arbitri: Cavicchi Simone, Faia Riccardo
Video Check:

Lunedì: 16 ottobre 2023, ore 20.00
Valsabbina Millenium Brescia – Nuvolì Altafratte Padova

Arbitri: Sabia Emilio, Lambertini Alessio
Video Check:

Classifica
Futura Giovani Busto Arsizio 3, Volley Soverato 3, Bartoccini-Fortinfissi Perugia 2, Città Di Messina 2, Cda Volley Talmassons Fvg 2, Vtb Fcredil Bologna 1, Nuvolì Altafratte Padova 1, Valsabbina Millenium Brescia 1, Sirdeco Volley Pescara 0, Tecnoteam Albese Volley Como 0.

Città Di Messina – Tecnoteam Albese Volley Como

PRECEDENTI: 2 (1 successo Città Di Messina, 1 successo Tecnoteam Albese Volley Como)

EX: Valentina Brandi a Akademia Messina nel 2022/2023

Dichiarazioni:
Presidente Fabrizio Costantino (Città Di Messina): “Un esordio positivo, quello di Padova, dal punto di vista del risultato. Come anticipato dal mister, non deve costituire un alibi il fatto che la squadra sia indietro a livello di ritmo di gioco. Purtroppo, nel precampionato, la nostra posizione geografica non ci ha permesso di disputare gli allenamenti congiunti necessari. Insieme a Soverato, siamo l’unica società di A2 dell’estremo Sud e questo ci penalizza. Ciò nonostante, abbiamo deciso di affrontare una lunga e dispendiosa trasferta a Trento per offrire alla squadra un’ulteriore occasione di crescita. Nonostante le difficoltà dei primi due set, la squadra è viva e sa soffrire. Siamo partiti lentamente ma siamo usciti fuori alla grande, conquistando la vittoria”. Adesso arriva Como per la prima in casa al “PalaRescifina” dinnanzi al proprio pubblico: “Un ottima formazione, migliorata rispetto alla scorsa stagione. Ci aspettiamo un incontro abbastanza duro con un avversario più avanti, nel tenere il ritmo di gioco, rispetto a noi ed il nostro uomo in più dovrà essere il nostro pubblico. Anzi, ne approfitto per invitare tutti gli appassionati o anche semplici curiosi a venire a trovarci domenica per riempire questa straordinaria struttura e far festa tutti insieme. E’ un traguardo sudato ed è giusto che le soddisfazioni le si condivida con la gente di Messina e provincia. Sicuramente ci darà la spinta in più per portare a casa un altro successo”. La riapertura del PalaRescifina consentirà di programmare degli step importanti e di fornire visibilità stimolante e coinvolgente per i partner che hanno scelto di sposare il progetto Akademia Città Di Messina: “Si tratta della struttura più importante della nostra città e che ci permetterà di avvicinare tanta gente ma, e lo stiamo già constatando, anche tanti sponsor. Giocare all’interno di una struttura così importante è uno stimolo per l’imprenditoria messinese. Già diversi sponsor si sono avvicinati durante le nostre sedute di allenamento e si sono resi conto che riempire questa struttura produrrà spettacolo, entusiasmo e, chiaramente, il giusto ritorno per le loro aziende”.
Valentina Brandi (ex) (Tecnoteam Albese Volley Como): “Tornare a Messina per me sarà emozionante. Rivedrò molte mie ex compagne, tra queste Greta Catania con cui ho un rapporto bellissimo sin dai tempi delle giovanili a Volleyro, e sugli spalti Varaldo e Silotto, amiche vere che quest’anno giocano a Marsala. Sarà l’occasione per ritrovare anche qualche compagno di classe e professori del Liceo Bisazza, dove ho conseguito la maturità. Lo scorso anno è stato il mio primo campionato in A2. Una stagione fatta di alti e bassi sia a livello personale che di squadra, ma alla fine siamo riuscite ad arrivare a un’incredibile salvezza vincendo otto partite consecutive nei play-out! Sarà la nostra prima trasferta, daremo il massimo per riscattare la sconfitta con Busto, consapevoli che troveremo di fronte un’avversaria tostissima, che ha fatto un ottimo mercato, allenata da Fabio Bonafede, un tecnico che motiva fortemente il gruppo e con cui ho avuto il piacere di lavorare. Alle mie compagne ho detto che troveremo un ambiente caldissimo perché il pubblico fa sempre sentire il suo supporto.”.

Vtb Fcredil Bologna – Bartoccini-Fortinfissi Perugia

PRECEDENTI: Nessuno

EX: Emanuela Fiore a Bartoccini Perugia nel 2017/2018; Silvia Lotti a Bartoccini Perugia nel 2017/2018

Dichiarazioni:
Federica Saccani (Vtb Fcredil Bologna): “La prima partita è andata bene e siamo soddisfatte, ma guardando l’andamento potevamo guadagnare un punto in più: ce lo meritavamo. Nell’ultima parte abbiamo fatto qualche errore di troppo e lo abbiamo regalato alle avversarie ma siamo comunque contente. Questo è solo il punto di partenza. Stiamo lavorando tanto su di noi perché è fondamentale riuscire a costruire il nostro gioco. Non importa chi sia l’avversario, dobbiamo riuscire a dare il meglio di noi stesse in campo e il resto verrà da sé sicuramente.”.
Andrea Giovi (Bartoccini-Fortinfissi Perugia): “Abbiamo rivisto la gara d’esordio con Brescia. Abbiamo fatto molto bene nel muro difesa, mentre dobbiamo migliorare qualcosa nella gestione del primo tocco, ma questo chiaramente dipende anche dalla qualità della battuta dell’avversario. Bologna è una formazione di tutto rispetto che abbiamo analizzato in settimana: hanno punti di forza e punti deboli in cui possiamo inserirci per portare la partita dalla nostra parte. Vediamo, noi andremo in campo per dare il massimo con lo spirito che ci ha portato a rimontare nella prima gara. Il roster è al completo, Montano sta lentamente crescendo. Ha saltato la prima parte di preparazione ed ha avuto un inserimento lento a causa di alcune problematiche al ginocchio. Normalissimo che al momento sia un po’ indietro.”.

Volley Soverato – Cda Volley Talmassons Fvg

PRECEDENTI: 8 (3 successi Volley Soverato, 5 successi Cda Volley Talmassons Fvg)

EX: Karin Barbazeni a Volley Talmassons nel 2019/2020, 2020/2021 – Allenatori: Ettore Guidetti a Volley Talmassons nel 2019/2020; Leonardo Barbieri a Soverato nel 2017/2018

Dichiarazioni:
Federica Vittorio (libero) (Volley Soverato): “Non vediamo l’ora di scendere in campo davanti i nostri tifosi. Siamo cariche e pronte sapendo di affrontare una squadra forte, ma vogliamo conquistare punti importanti.”.
Camilla Grazia (Cda Volley Talmassons Fvg): “Per quanto riguarda la partita di domenica prossima, contro Soverato non possiamo sicuramente abbassare la guardia. È la prima partita in trasferta di questo campionato, per di più una delle più lunghe insieme a quella di Messina, contro una squadra che è emotivamente carica da una vittoria con un 3 a 0 della prima giornata. Dobbiamo dimostrare sul campo il frutto del lavoro che abbiamo svolto in palestra finora e mettere in campo quello che abbiamo fatto di buono nella prima gara.”.

Futura Giovani Busto Arsizio – Sirdeco Volley Pescara

PRECEDENTI: Nessuno

EX: Maria Teresa Bassi a Futura Giovani Busto Arsizio nel 2021/2022

Dichiarazioni:
Sofia Monza (Futura Giovani Busto Arsizio): “Arriviamo a questa sfida molto cariche ed emozionate per la nostra prima uscita in casa al PalaBorsani. Ci aspettiamo un grande sostegno da parte del pubblico che invitiamo a gran voce a sostenerci. Le nostre avversarie sono una squadra completamente nuova che non conosciamo benissimo, dunque questa settimana la stiamo studiando al meglio. Credo che veniamo dal un bel periodo in cui ci stiamo allenando tanto e bene nel corso della settimana. Stiamo sempre più creando e mettendo sul campo, passo dopo passo, la nostra identità di squadra. Ovviamente l’obiettivo, come ogni domenica, sarà quello di portare a casa il risultato”.
Ludovica Martinez Volskis (Sirdeco Volley Pescara): “Veniamo da una sconfitta che ha avuto momenti positivi e negativi. In settimana abbiamo lavorato in funzione della partita di domenica cercando di aggiustare e migliore i nostri punti deboli. La partita di domenica sarà sicuramente tosta ma ce la giocheremo al meglio delle nostre forze cercando di limitare gli errori.”.

Valsabbina Millenium Brescia – Nuvolì Altafratte Padova

PRECEDENTI: Nessuno

EX: Elena Bortolot a Millenium Brescia nel 2017/2018

Dichiarazioni:
Maria Adelaide Babatunde (Valsabbina Millenium Brescia): “Visto il risultato di domenica a Perugia, questa settimana ci siamo concentrate sul lavorare su noi stesse, per migliorare il nostro gioco e perfezionare i nostri punti deboli. Sono molto emozionata – come le mie compagne – in vista della seconda di campionato, che sarà il nostro esordio ufficiale al PalaGeorge e che ci porta molte sensazioni positive. Sono ancora le prime partite di campionato, per cui conosciamo ancora poco le squadre avversarie. In questo momento è fondamentale lavorare più su di noi trovando l’affinità. La priorità ora è migliorare sempre di più il nostro cambio palla in vista del lungo campionato che ci aspetta. Lunedì contro Padova scenderemo in campo puntando a fare del nostro meglio”.
Elena Bortolot (Nuvolì Altafratte Padova): “La stagione 2017/2018 è sempre ben impressa nella mia mente, non solo per la vittoria finale, ma per il cammino che abbiamo fatto per arrivarci. Ho conosciuto delle persone fantastiche che porterò sempre nel mio cuore. La Valsabbina Millenium Brescia è sicuramente una bella squadra e lunedì sera ci aspetterà un match molto impegnativo. Il nostro obiettivo, non solo lunedì ma in tutto il proseguo del campionato, dovrà essere quello di migliorarci e crescere ancora, ogni volta rispetto alla gara precedente”.