VOLLEY – A2 – LA TALMASSONS SI FERMA CONTRO TRENTO

220

TALMASSONS – Una partita incredibile portata sul 2-0 dalle padrone di casa si conclude all’ultimo respiro al quinto set con la vittoria di Trento che va in finale.

Consueto starting six per la CDA Talmassons che schiera Eze in palleggio, Taborelli opposta, Milana e Rossetto schiacciatrici, Caneva e Costantini centrali e De Nardi libero.
Primo set con la battuta affidata al capitano della Cda Taborelli, Dehoog risponde con il primo punto per Trentino. 0-1. Parte forte la Cda, è la Milana ad affondare il colpo. Poi il punto del sorpasso e Caneva che allunga sul 4-2 per la squadra di casa. Micheletto, difesa di Costantini e gli arbitri che ravvisano un’infrazione a rete. 4-3. Eze verso Milana che finta l'attacco e fa partire un pallonetto che va oltre il muro. 5-4. Poi ace di Eze! Ottimo bottino per la Cda. Schiacciata implacabile di Caneva! Si riporta nuovamente avanti la Cda. Azione di gioco lunghissima, con la palla che resta viva. Rossetto chiede il tocco, ravvisato dal video check. Palla ancora in mano a Milana, Rossetto colpisce sul lato sinistro. Poi Milana trova l’ace del 10-6. Time out chiamato da coach Saia. Aggressiva la Cda, che vuole sfruttare il fattore campo. Primo tempo di Fondriest che sfrutta il muro un pò  staccato da rete di Costantini. 13-10. Mani out di Milana. 15-11. Fondriest risponde con un gran diagonale. 15-12. Poi sanzione a Bonelli. Partita godibilissima qui a Latisana, con una Cda che spinge sull'acceleratore. 18-13 e secondo time out chiamato da coach Saia. Capitan Taborelli sfonda centralmente per il 16-13. Muro perfetto di Caneva, applaude il pubblico sugli spalti. Poi ace di Eze! 20-13. Altro muro di Trento sull’attacco di Rossetto, azione fotocopia solo sulla destra con Taborelli murata. Cda che poi trova un punto in risposta per il 22-17. Errore in difesa della Cda, Eze va per terra ma non riesce a salvare. Poi battuta sbagliata da Joly, ex di turno. 23-19. Michieletto attacca ma forza troppo ed è out. Chiesto il tocco al video check che non viene ammesso. Con un grande diagonale di Milana si chiude il primo set.

La Cda si aggiudica il primo set 25-22. Itas Trentino che nel finale ha fatto tremare le ragazze di coach Barbieri.

Il secondo set si apre con l’errore in battuta di Moretto. Poi azione prolungata, Taborelli cerca il diagonale ma non è preciso. 1-1. Break delle padroni di casa, 3 a 1 il punteggio in favore della Cda.
Poi palla out. 7-5 il punteggio, con le squadre che si danno lotta a rete.  Eze tradita dal tocco 9 pari. Poi è Costantini a trovare il mani out per il 10-9. Milana questa volta è precisa e affonda il colpo. Risponde Michieletto. Ancora Taborelli! Moretto sull’azione successiva non riesce a tenere il pallone in campo. Mason non passa, blindata dal muro fucsia. 15-13. Recupera Trento sul 15 pari con una palla che tocca l’asta. Rossetto rimette la freccia. Poi muro di Taborelli su Joly. 17-15. Break della Cda in una gara assolutamente in equilibrio. CDA che poi prova lo sprint decisivo con Milana che guida le friulane portando Talmassons avanti sul 23-21. Joly annulla la prima palla set.
Poi è Caneva a chiudere il set e a portare Talmassons sul 2 a 0.

Terzo set aperto dal muro di Michieletto. CDA che spinge di nuovo ma il parziale si avvia sull’equilibrio in questa prima fase, 3-3. Milana poi rimette la freccia ma ancora Michieletto! La numero 5 dell’Itas sbaglia poi la battuta. 5-4. Joly murata dalla Cda, doppio vantaggio. Battuta corta che finisce sulla rete di Caneva. Poi Taborelli chiede un tocco del muro, check che non le dà ragione. 8 a 8. E’ sempre Michieletto a trascinare l’Itas, nuova parità a quota 11. Giocata vincente della Cda firmata Costantini, invasione sull’azione successiva di Eze. Sorpasso poi dell’Itas grazie
all’attacco di Bonelli. Da questo momento Trento spinge sull’acceleratore e trova l’allungo che sarà poi decisivo. Taborelli prova a raddrizzare il set. 16-20. Trampus tiene in vita la Cda. 19-23. +4 con la Cda che cerca di rientrare ma Trento riapre definitivamente i giochi vincendo il terzo parziale, 2-1.

 

Quarto set che si apre su errore di Taborelli. Doppio errore della Itas Trentino e Talmassons che si porta sul 2-1. Attacco out di Trentino, vantaggio vanificato dalla battuta sbagliata da Milana. 5-5.
Attacco vincente della Cda. Caneva al servizio, poi è Taborelli a trovare il mani out. 7-5. Due punti importanti per la Cda con Rossetto. Attacco vincente e poi ace. 10-7. Scatenata anche Costantini che rompe il muro ospite. E' l'11esimo punto della Cda. CDA che prova a mantenere ma Trento rientra nuovamente in partita. Rossetto forza la schiacciata ma non va. Vantaggio Trento, che poi trova anche il +2. Dopo un ottimo inizio si è incagliata ora la Cda che non trova soluzioni dalle sue attaccanti. Joly e poi Dehoog. Prova a scappare Trento ma Caneva non lo permette.  Dopo un’azione infinita Milana riporta la Cda sul -1. 22-21. Stoiche qui le ragazze di coach Barbieri. Itas Trentino che però tira fuori la sua esperienza guadagnandosi due set ball e poi è Fondriest a chiudere per il
punto del 2-2

 

Tie-break decisivo che parte con lo stesso equilibrio che ha contraddistinto il quarto set. CDA che giostra la prima parte del set e arriva al cambio campo sull’8-6. Nella seconda parte del quinto set però arriva nuovamente la reazione di Trento. Moretto di potenza trova il punto del 10 pari. Poi Fondriest per il sorpasso e Dehoog per il +2. Ritrova la parità la Cda. 13-13, partita apertissima.
Talmassons si gioca una stagione intera. Tie break che non smette di regalare emozioni con le due squadre che si scambiano parità su parità. Il break decisivo arriva però quando sul 17 pari Trento vince un punto a muro e poi Milana attacca lungo. Finisce 2-3 con Talmassons che esce comunque a testa altissima dopo aver gettato il cuore oltre l’ostacolo contro una squadra fortissima come Trento

 

SAJA
Coach Saja al termine del match: “Sono contentissimo di aver raggiunto la finale. Abbiamo giocato una partita non perfetta dal punto di vista tecnico e tattico ma quando c’è stato da tirare fuori il cuore questa squadra lo ha fatto. Quello che ha fatto la differenza questa sera è stata la grinta, la tenacia, la voglia di andare a prendersi questo risultato. Complimenti anche a Talmassons, che ha spinto fino alla fine. E’ riuscita a portare a casa due set e a portare il tie break al cardiopalma.
Sono orgoglioso di allenare questo gruppo. Chi è entrato ha saputo farsi trovare pronto e non ha mollato un attimo. Questa finale è la ciliegina su un percorso iniziato lo scorso ottobre. Abbiamo compiuto una cavalcata, giocando sempre con grande attitudine.”

 

BARBIERI
Parla invece così coach Barbieri: “Per due set abbiamo battuto bene, siamo stati precisi. Abbiamo messo Mason in difficoltà in ricezione, poi c’è stato il cambio con Joly. Da lì in poi è cambiata la partita. Trento ha avuto molto dalla panchina, più attenzione e una miglior tenuta in difesa. Nel preseguo del match non siamo riusciti più a giocare con quella lucidità dei primi due set. Ci è mancato, poi, anche un po’ di fisicità. Purtroppo non abbiamo ancora quell’esperienza necessaria per gestire le situazione complicate cosa che Trento è riuscita a fare nel migliore dei modi”
Si chiude qui la stagione della CDA Talmassons, che ha fatto vivere nuovamente un’annata da favola ai propri tifosi raggiungendo per il secondo anno di fila la semifinale playoff. Grandi complimenti quindi alle ragazze di coach Barbieri.

TABELLINO
CDA Talmassons: Taborelli (19), Eze (7), Tognini, Crisafulli, De Nardi, Milana (20), Michelini, Campagnolo, Rossetto (9), Trampus (1), Monaco, Caneva (16) Costantini (12)

Itas Trentino: Mason (1), Serafini, Michieletto (21) Fondriest (9), Bonelli (6), Libardi, Stocco, Parlangeli, Dehoog (20) Joly (9) Bisio, Michieletto, Meli, Moretto (6)