VOLLEY – COPPA ITALIA A2 QUARTI DI FINALE

257

VOLLEY – Sarà la Serie A2 a cominciare per prima la corsa alla prossima Coppa Italia Frecciarossa. Oggi, mercoledì 10 gennaio, si giocheranno in gara unica in casa della miglior classificata i Quarti di Finale della competizione dedicata al campionato cadetto. La prima occasione per mettere a confronto le squadre in cima alle classifiche del Girone A e del Girone B, che si troveranno l’una contro l’altra in attesa della Pool Promozione. Le vincitrici scenderanno poi in campo per le Semifinali, sempre in gara unica, mercoledì 24 gennaio, mentre la Finale è prevista a Trieste domenica 18 febbraio alle ore 11 in diretta su Sky Sport.

Le prime due formazioni a scendere in campo saranno l’Ipag S.lle Ramonda Montecchio e la Cda Volley Talmassons FVG, con il fischio d’inizio fissato alle 20. Di fronte, i migliori team dell’A2 per muri vincenti, con due specialiste del fondamentale come Botezat (55 blocks) e Eckl (64). Si sono scontrate l’ultima volta nella Regular Season della passata Serie A2: un successo a testa, l’ultimo delle venete, anche se le friulane sono avanti 5-1 nei precedenti.

Dallo stesso lato della griglia, alle 20.30, la Bartoccini-Fortinfissi Perugia ospiterà l’Omag-MT San Giovanni in M.no. Dei quattro precedenti, tre sono stati vinti dalle umbre ma tutti risalgono alle stagioni 2017-18 e 2018-19. Il ritorno di Caforio per le romagnole dopo l’infortunio, miglior giocatrice per percentuale di ricezioni perfette, sarà fondamentale per provare a rallentare le temibili attaccanti in maglia nera, con Kosareva (24 ace) seconda nella classifica delle migliori atlete al servizio.

Dall’altro lato del tabellone, sarà una prima volta il confronto tra la CBF Balducci Hr Macerata e la Città di Messina (ore 20.30). Con lo stesso punteggio seppur in due gironi diversi, le due squadre sono nella top5 per punti realizzati nel campionato cadetto: seconde le arancionere (1075), quarte le siciliane (993). Tante le frecce nell’arco di coach Saja e coach Bonafede, il cui ultimo incontro risale alla stagione 2020-21, quando i due allenatori erano alla guida di San Giovanni in Marignano e Vallefoglia: a sorridere, sia all’andata che al ritorno nell’allora Girone Est, fu il secondo, che nel roster a disposizione poteva contare sul libero Bresciani, ora sotto la guida del primo.

La vincente della sfida si troverà di fronte una tra la Futura Giovani Busto Arsizio e la CremonaUfficio Esperia Cremona (ore 20.30). Le due formazioni occupano entrambe il secondo posto nei rispettivi gironi e gli unici precedenti risalgono alla passata stagione, con doppio successo bustocco. La squadra di coach Amadio è a riposo da Santo Stefano, visto l’anticipo della partita dell’Epifania vinta contro Perugia a metà dicembre, mentre le ragazze di coach Zanelli hanno dovuto lottare cinque set per avere la meglio nel derby contro Lecco. In campo, la regia dei due team sarà affidata a Sofia Monza e Sofia Turlà, lo scorso anno in Serie A1 e protagoniste la passata estate al Lega Volley Summer Tour.