VOLLEY – Coppe europee Novara punta i quarti di CEV Challenge Cup, insidie Budapest e Mulhouse per Scandicci e Milano in Champions League

270

VOLLEY – Tre partite di competizioni CEV in programma domani, mercoledì 6 dicembre.  Dopo le emozioni della vittoria nella supersfida con le turche dell’Eczacibasi, la Savino Del Bene Scandicci torna tra le mura amiche per una nuova gara di CEV Champions League. Il successo di una settimana fa ha consentito alla formazione di Barbolini di issarsi al primo posto in solitaria nella Pool B della massima manifestazione continentale, un primato da difendere nell’incontro di domani, mercoledì 6 dicembre, quando a Palazzo Wanny arriveranno le campionesse d’Ungheria del Vasas Óbuda Budapest. La gara prenderà il via a partire dalle 18.30 (e sarà visibile su DAZN a questo link). Il Vasas fermo a quota un punto, sbarca a Firenze a caccia di un acuto europeo, la Savino Del Bene ancora imbattuta in Champions, vuole un nuovo successo per proteggere il primo posto nel girone e per poi potersi concentrare sulle sfide ravvicinate che la attendono in campionato. Clicca qui per leggere le dichiarazioni di coach Barbolini.

L’Allianz Vero Volley Milano è pronta a tornare in campo per la quarta giornata della Pool A di CEV Champions League. Domani, mercoledì 6 dicembre, alle ore 20:00 (diretta tv DAZN cliccando qui), Orro e compagne affronteranno le francesi del Volley Alsace Mulhouse tra le mura amiche dell’Opiquad Arena di Monza. La formazione ammiraglia femminile del Consorzio, nella massima competizione continentale, è reduce dall’ottima vittoria in trasferta sull’ostico campo delle campionesse d’Europa in carica del VakifBank Istanbul con un secco 0-3, ottenuto in poco più di un’ora di gioco. Percorso netto al momento per la squadra di Marco Gaspari, che non ha concesso nemmeno un set nelle prime tre gare disputate – contro Stara Pazova e, appunto, Mulhouse e VakifBank Istanbul -, ponendosi al comando della Pool A con 9 punti. Ex della gara Helena Cazaute: la schiacciatrice transalpina, originaria di Narbonne, ha trascorso due stagioni a cavallo tra il 2019 e il 2021 con Mulhouse, nelle quali ha vinto un campionato e una Coppa di Francia.

LE DICHIARAZIONI
Marco Gaspari (Coach Allianz Vero Volley Milano): “Una partita davvero importante, perché la vittoria di Istanbul ha senso solamente se riusciamo ad avere continuità anche con Mulhouse e Stara Pazova. Un viatico fondamentale per evitare gli ottavi di finale e non avere quindi due turni in più in un calendario già abbastanza compresso. Veniamo, però, dalla partita contro Casalmaggiore, dove nell’approccio alla gara è un po’ mancata la cattiveria e l’intensità rispetto alle partite precedenti. Ci deve servire da monito per non abbassare mai il livello di concentrazione, come abbiamo detto ieri alle ragazze”.

Vigilia europea per la Igor Gorgonzola Novara di Lorenzo Bernardi, che si prepara al decisivo ritorno degli ottavi di finale di CEV Challenge Cup: mercoledì 6 dicembre alle 20 al Pala Igor, le azzurre ospiteranno le greche dell’Olympiacos per il match che mette in palio un pass per i quarti di finale della competizione. Il 2-3 con cui le azzurre hanno vinto la sfida d’andata lascia tutto apertissimo: per qualificarsi le ragazze di Bernardi devono vincere con qualsiasi risultato, mentre in caso di vittoria da tre punti delle ospiti, sarebbero queste ultime a passare il turno; infine, in caso di successo al tie-break della formazione greca, si disputerebbe un golden set di spareggio ai 15 per definire il passaggio del turno. All’appuntamento le azzurre arrivano in condizioni non certo ottimali: nemmeno il tempo di festeggiare il rientro di Sara Bonifacio e Anne Buijs, che la centrale è stata vittima di un attacco influenzale, da cui ha comunque recuperato in vista del match di Coppa. Non in perfette condizioni anche Vita Akimova e Greta Szakmary, alle prese con problematiche di tipo fisico, mentre nel corso del match con Conegliano ha riportato un infortunio agli addominali che la terrà ferma almeno fino a Natale la capitana novarese Cristina Chirichella.

Anne Buijs (schiacciatrice Igor Gorgonzola Novara): “Sono davvero felice di essere finalmente a disposizione, la squadra ha lavorato alla grande in mia assenza e sono orgogliosa delle mie compagne. Ora ovviamente sono entusiasta di poter giocare e dare a mia volta il contributo alla squadra, senza limitarmi a fare il tifo. La mia caviglia non è ancora al 100% ma i fisioterapisti stanno lavorando duramente ogni giorno per farmi ultimare il recupero. Al momento non ho ancora una grande mobilità e ovviamente tutto il mio fisico non è potente ed esplosivo come prima ma ci stiamo lavorando. La partita di mercoledì? All’andata non abbiamo giocato la nostra miglior pallavolo ma siamo riuscite a vincere, loro sono una squadra molto tattica e dobbiamo essere più aggressive e attente. Il nostro servizio e la correlazione muro-difesa sono i fattori che possono fare la differenza. Sarà dura ma sono fiduciosa che possiamo farcela, anche perché la Challenge Cup è un obiettivo cui teniamo molto tutti”.