VOLLEY – L’IMOCO PRONTO ALL’ESORDIO IN EUROPA

135
Volley – È cominciato l FIVB Women’s Club World Championship, il massimo evento intercontinentale di volley per club che vedrà la partecipazione della Prosecco Doc Imoco Conegliano, campione d’Italia in carica nonché finalista sia dello stesso Mondiale che della CEV Champions League lo scorso anno. Una manifestazione che si preannuncia avvincente, considerate le squadre coinvolte, divise in due gironi: nel Girone A, oltre alla formazione di coach Santarelli, ci saranno l’Eczacibasi di Tijana Boskovic e il Dentil Praia della brasiliana Carol, nel Girone B il VakifBank di Gabi ed Egonu con il Minas della nuova stellina Kisy Nascimento e le kazake del Kuanysh. Le pantere esordiranno domani, giovedì 15 dicembre, contro le brasiliane del Dentil Praia, sconfitte nella gara d’esordio dalle turche dell’Eczacibasi, che invece si scontreranno contro le trevigiane venerdì. Le prime due classificate di ogni girone si sfideranno incrociando l’altro raggruppamento nella giornata di sabato, mentre domenica la finalissima è prevista alle ore 14 italiane. Tutte le partite di Conegliano saranno visibili su Sky Sport Arena (canale 204 di Sky), mentre le altre gare saranno disponibili su Volleyball World Tv.

EX E PRECEDENTI, LE ANTAGONISTE DI CONEGLIANO AL MONDIALE PER CLUBMinas: 2-0 i precedenti con le brasiliane, sconfitte 3-2 nel girone dell’edizione 2019 e lo scorso anno in una combattuta semifinale ad Ankara (3-1). Ex di turno il coach trevigiano Nicola Negro, all’Imoco nel 2014/15.

Eczacibasi: 3-1 i precedenti a favore delle Pantere, tutti importanti. Nel Mondiale 2019 in Cina, doppia vittoria per 3-1: nel girone e nella finale. In Champions League, una sconfitta in casa al Palaverde e una vittoria gialloblù sul Bosforo nei quarti di finale 2019: Conegliano ribaltò il risultato passando al golden set. Nella squadra delle fuoriclasse serbe Boskovic Ongjenovic, c’è un ex pantera, l’opposta croata Samantha Fabris, protagonista di stagioni vincenti (2017/19) in gialloblù.

Vafifbank: 2-4 i precedenti a favore della squadra di coach Guidetti nella serie di sfide extra lusso che hanno caratterizzato la rivalità tra le due squadre. Si inizia con la finale di Champions al Palaverde nel 2017 vinta dalle turche (3-0), che hanno bissato nella semifinale 2018 a Bucarest con un 3-2 in rimonta. Nel 2019, leggendario ribaltone delle Pantere nel tie-break della semifinale del Mondiale in Cina (3-2). Altra vittoria storica per Conegliano nella finale di Champions League a Verona nel 2021, sempre per 3-2. Il Vakif si è preso poi la rivincita nella scorsa stagione, con la doppietta Mondiale ad Ankara (3-2) e Champions a Lubiana (3-1). L’ex più attesa è certamente Paola Egonu, nelle ultime tre stagioni protagonista a Conegliano dove è stata sostituita da Isabelle Haak che ha fatto il percorso inverso. Altra ex Chiaka Ogbobu, a Conegliano nel 2019/20. Ex del Vakif anche da parte Conegliano, Robin De Kruijf (2014/16) e Kelsey Robinson Cook (2017/19).

Praia: 1-0, l’unico precedente lo scorso anno al Mondiale in Turchia nel girone iniziale (3-0).

Kuanysh: nessun precedente con le kazake campionesse d’Asia.

DICHIARAZIONI COACH DANIELE SANTARELLI
“Per ora tutto bene, abbiamo lavorato tanto in questa prima parte di stagione per conoscerci reciprocamente e trovare l’amalgama giusta nella squadra proprio per arrivare pronte a questo evento molto importante che ci onora di rappresentare l’Italia nel massimo palcoscenico mondiale per club. Nei mesi scorsi ho sempre ruotato la formazione per avere tutte le ragazze in condizione e adesso dopo aver avuto qualche problemino fisico la scorsa settimana abbiamo utilizzato questi giorni di pausa prima del Mondiale per recuperare le forze e tornare al top. Gli allenamenti di questi giorni hanno dato riscontri molto positivi, il livello che abbiamo raggiunto è quello che ci vuole per affrontare un impegno del genere che se le cose dovessero andare bene ci porterà a giocare quattro partite in quattro giorni a partire da domani, quindi ci sarà bisogno di tutte. Oggi sono iniziate le partite e abbiamo visto di che pasta è fatta l’Eczacibasi, ancora imbattuta quest’anno, che si è confermata fortissima, ma domani abbiamo il Praia, una squadra di alto livello che gioca veloce come da tradizione brasiliana, con attaccanti di peso ed esperienza, sarà una partita difficile per noi, ma vogliamo rompere il ghiaccio e iniziare bene con un successo che ci qualificherebbe già alla semifinale.”