VOLLEY – MEGABOX CEDE A TESTA ALTISSIMA CON NOVARA

160

MEGABOX – Vittoria in tre set, ma al termine di una partita tiratissima, per la Igor Gorgonzola Novara, che passa a Pesaro contro una Megabox indomabile, capace di recuperare uno svantaggio importante nel terzo parziale e di giocare alla pari i primi due, con tre finali tutti testa a testa, sempre vinti dalle piemontesi trascinate da Akimova (22 punti). Nella Megabox ottima prova di Mingardi (20 punti) e Gardini (partita nel sestetto iniziale), e prova gagliarda e combattiva del gruppo. Novara ha fatto valere la propria maggiore qualità nei momenti decisivi.

Nel primo set Pistola parte con posti 4 Degradi e Gardini e le recuperate Mancini e Mingardi in sestetto. Sestetto consueto per Bernardi. Gardini e Degradi conquistano un mini-break e lo conservano fino al 7-7 (muro di Danesi sulla stessa Degradi). Sorpassa Akimova (8-7), si procede punto a punto. L’errore di Gardini dà il primo mini-break a Novara (13-15) e costringe Pistola al primo time-out. Akimova sciupa il +3, il muro di Aleksic su Danesi pareggia nuovamente. Entra Giovannini per Gardini, Bosio vince il duello a rete con Degradi e Novara ritrova il +2 (19-17), ma un nuovo errore di Akimova ristabilisce il pareggio. La russa si rifà subito dopo (21-19), Szakmary strappa il 24-22: Mingardi li annulla entrambi (il secondo con una magia). Chirichella attacca out e Vallefoglia sorpassa 25-24, pareggia Akimova che poi manda un servizio a metà rete. Degradi non chiude la palla set, Novara pareggia e poi sorpassa con un muro di Bosetti su Mancini. Degradi pareggia, poi sbaglia l’attacco successivo. L’attacco out di Mingardi chiude il set a favore delle ospiti.

Nel secondo set parte meglio Novara (4-1 con Szakmary e Akimova) e Pistola chiama subito time-out. Il muro di Mancini riporta a -1 le tigri (6-7), anche nel secondo set si gioca punto a punto: un ace di Gardini sigla il 12-12, Chirichella tira out e la Megabox rimette il naso avanti (13-12). Il secondo ace di Gardini vale il +2 (14-12), Bosetti rintuzza i tentativi di fuga delle padrone di casa, pareggia Danesi a 17 ma Mingardi ritrova subito il mini-break. Chirichella sbaglia nuovamente, la Megabox arriva a +3 (21-18) e Bernardi chiama time-out. Un ace di Mingardi allunga ancora (22-18), Akimova rosicchia un mini-break al servizio (22-20, time-out Megabox). Novara pareggia con un ace fortunato di Akimova a 22, poi la russa sbaglia il servizio. Pareggia ancora Akimova, scatenata, poi due muri in fila di Chirichella su Mingardi e di Bosio su Gardini chiudono il set con un 7-1 finale.

Nel terzo set Pistola schiera Giovannini per Degradi, tre ace in fila di Danesi (4-1) costringono Pistola ad un repentino time-out. Il turno di servizio della centrale azzurra termina sul 5-1, Novara allunga 8-3 (errore di Aleksic). Danesi mura Gardini (11-5), Vallefoglia non molla (muro di Giovannini per il 9-12), ma è la stessa Giovannini, con un muro subito ed un errore a far riscappare via le ospiti. Due ace in fila di Akimova mandano Novara a +7 (17-10), mentre entra applaudita nella Igor la pesarese Bartolucci. Szakmary trova il 23-17, Mingardi e Giovannini non si arrendono, Akimova attacca out e grazie ad una ricezione maldestra delle ospiti la Megabox arriva a -3 (21-23). Un muro di Aleksic su Chirichella sigla il 22-23, Giovannini pareggia con un ace (6-0). Akimova conquista il match-point e Novara chiude su un errore di Mingardi, costretta ad attaccare una palla impossibile.

Queste le parole della MVP della partita Vita Akimova: “Siamo venuti qui a Vallefoglia consapevoli della difficoltà della partita ma con un unico obiettivo, quello di vincere 3-0 e conquistare altri tre punti e ce l’abbiamo fatta. Non è stato facile ma nei momenti cruciali del set la nostra concentrazione e lucidità credo abbiano fatto la differenza. Abbiamo subito qualche break negativo? Non credo sia dovuto a cali di attenzione, semplicemente ogni tanto capita di avere dei passaggi a vuoto nel corso di un set, l’importante è limitarli e poi riuscire a vincere il parziale”.

Così invece il libero della Megabox Sara Panetoni: “Abbiamo fatto una buona partita, con qualche alto e basso, ma siamo contente perché c’è stata una reazione rispetto alle ultime partite, forse ci è mancato un po’ di coraggio nel finale. Lavoriamo tanto, ci dispiace non essere riuscite ancora a dare una soddisfazione al nostro pubblico nelle partite in casa, ma sono convinta che presto ce la faremo. Peccato per i finali di set, ma le grandi squadre sono così, non devi sbagliare mai nulla, altrimenti paghi carissimo ogni errore”.

TABELLINO

MEGABOX ONDULATI DEL SAVIO VALLEFOGLIA-IGOR GORGONZOLA NOVARA 0-3  (27-29, 23-25, 23-25)

MEGABOX ONDULATI DEL SAVIO VALLEFOGLIA: Degradi 5, Mancini 3, Mingardi 20, Gardini 10, Aleksic 5, Dijkema,  Panetoni (L), Giovannini 6, Kosheleva, Grosse Scharmann. Non entrate: Provaroni, Cecconello, Passaro, Cesarini (L). All. Pistola.
IGOR GORGONZOLA NOVARA: Bosetti 7, Danesi 9, Akimova 22, Szakmary 11, Chirichella 7, Bosio 2; Fersino (L), De Nardi, Bartolucci . Non entrate: Bonifacio (L), Durul, Kapralova, Guidi. All. Bernardi.

ARBITRI: Grassia e Brancati.

NOTE – Spettatori: 950. Durata set: 36’, 27’, 27’. Tot: 90’.