Volley – Serie A1 Femminile: la Unet e-Work Busto Arsizio vince il derby in rimonta, 3-1 sulla Vero Volley Monza

338

Volley – Con ancora negli occhi le emozioni della Supercoppa Italiana dello scorso weekend e dopo un’estate indimenticabile per la pallavolo italiana, parte il Campionato di Serie A1 Femminile, con la prima sfida – in anticipo al sabato sera su RaiSport + HD – che ha messo nuovamente di fronte alla prima giornata – ma a campi invertiti rispetto alla scorsa stagione – Unet e-Work Busto Arsizio e Vero Volley Monza, per un acceso e sentito derby lombardo con in campo diverse ex di turno, su tutte le due fresche campionesse europee Gennari ed Orro.

PRIMO SET

Coach Musso opta per il sestetto formato da Poulter in cabina di regia, Mingardi opposta, Gray e Lucia Bosetti in banda, Olivotto e capitan Stevanovic al centro e libero Zannoni. Risponde coach Gaspari optando per Orro al palleggio, Van Hecke opposto, Mihajlovic e Gennari in banda, Danesi e Zakchaiou al centro e libero Parrocchiale.

Premiata Camilla Mingardi prima dell’inizio della sfida dal Presidente dell’ Unet e-Work Busto Arsizio e Vice Presidente di Serie A1 Femminile Giuseppe Pirola, che ha consegnato il Pallone d’Oro alla sua opposta come miglior realizzatrice della scorsa stagione in Regular Season. Inoltre, lo stesso Presidente Pirola – come da tradizione a casa e-Work – ha voluto omaggiare con un mazzo di fiori la grande ex della sfida Alessia Gennari.

Fasi di studio iniziali di sostanziale equilibrio, fino al primo break della partita firmato dal muro di Danesi e dalla pipe di Gennari che portano il primo strappo all’incontro sul 7-10, con Musso costretto a fermare il gioco. Al ritorno in campo gli scambi si allungano e lo spettacolo cresce, ma è sempre la squadra di Gaspari a portarsi a casa i punti pesanti. Le biancorosse accusano il colpo e Monza dilaga fino al 9-18. La Unet prova a reagire con un break di 3-0 (12-18), ma è troppo tardi per riaprire il primo parziale che si conclude sul 15-25, con ben sette punti personali di Lise Van Hecke.

SECONDO SET

Seconda frazione nella quale le bustocche provano a sorprendere inizialmente le avversarie (6-4), ma le ospiti non si scompongono più di tanto e si riportano prima a contatto (8-8) per poi trovare l’immediato sorpasso (9-12). Bosetti lascia spazio ad Ungureanu come nella prima frazione, e la Unet si risveglia dal torpore, grazie soprattutto al capitano Stevanovic – tesa al centro ed ace per il 13-13 – e soprattutto a Mingardi, che trova il sorpasso sul 14-13, con Gaspari che vuole parlare alle sue. Busto inizia a credere nei propri mezzi, trascinata da Mingardi e Gray, mentre le monzesi perdono la lucidità ed il cinismo del primo set, con le farfalle che impattano la parità sul 25-21.

TERZO SET

Terzo parziale nella quale le farfalle continuano come sul finale del set precedente (8-4), mentre le brianzole si riaccendono piano piano, recuperando un doppio break ma senza riuscire a trovare l’aggancio decisivo, con una frazione in sostanziale equilibrio (16-14 prima, 21-19 poi), ma che le farfalle sono brave a tenere in pugno fino allo strappo sul finale che vale il sorpasso sul 2-1 (25-21).

QUARTO SET

Quarto set con la Uyba che dilaga inizialmente sul 12-6 prima e sul 16-9 poi, dove Gaspari prova prima a fermare il gioco e poi a cambiare le sue pedine in campo, con Stysiak Lazovic e Davyskiba dentro. La reazione arriva proprio grazie alla giovane serba, con un mani out per il 17-13 prima e 17-15 poi. Davyskiba trova il -1 in pipe e Lazovic completa la rimonta per un finale infuocato sul 18-18. L’errore in attacco di Mingardi, l’attacco di Stysiak e l’errore in fast di Stevanovic portano il break brianzolo (19-22), ma le biancorosse non mollano, si riportano sotto con Gray (21-22), impattano la parità a quota 23-23 e sfruttano al meglio l’unica palla match a disposizione grazie all’errore in attacco da parte di Monza.

VINCONO LE FARFALLE

Primi tre punti per le farfalle, che iniziano al meglio la stagione davanti al proprio ritrovato pubblico, mentre le brianzole devono trovare ancora gli automatismi giusti che si son visti a tratti nella prima parte della sfida. MVP Alexa Gray con 18 palloni messi a terra, ben supportata da Mingardi con 20. Per le monzesi non bastano i 19 punti messi a segno da Van Hecke.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *