Volley – Vivo Serie A2 Femminile: in campo per la 18^ giornata

451

Volley – Nella 18^ giornata di vivo Serie A2 Femminile gli occhi saranno soprattutto puntati sul girone B, con la super sfida in testa alla classifica tra il Cda Talmassons e l’Eurospin Ford Sara Pinerolo, separate da due punti (friulane con una partita in più), e l’Lpm Bam Mondovì che proverà ad approfittarne accogliendo in casa l’Egea Pvt Modica ultimo. Nel girone A, sia la Banca Valsabbina Millenium Brescia che la Cbf Balducci Hr Macerata rimangono in casa, ospitando la Seap Dalli Cardillo Aragona e la Sigel Marsala Volley, mentre la Futura Volley Giovani Busto Arsizio giocherà in trasferta contro la Assitec Volleyball Sant’Elia.

GIRONE A

Due trasferte complicate a distanza di tre giorni e un bottino di 5 punti: così è iniziato il periodo di fuoco della Banca Valsabbina Millenium Brescia, che con la sfida di domenica inizia una serie da tre match casalinghi (Aragona, Sant’Elia, Busto) decisiva per la classifica. La Seap Dalli Cardillo Aragona, guidata da coach Stefano Micoli, viene invece dal successo contro Altino per 3-0, che ha permesso alle siciliane di lasciare il penultimo posto scavalcando Sant’Elia. “Domenica al Palageorge affronteremo una gara importante contro Aragona, un avversario che nella partita d’andata ci ha messo in seria difficoltà e che siamo riuscite a superare solo al tie-break – commenta la schiacciatrice di casa Sophie Blasi – Nonostante le tante partite ravvicinate, ci stiamo allenando bene, siamo molto affiatate e con coach Bianchini stiamo lavorando accuratamente per migliorare alcuni aspetti del nostro gioco. L’obiettivo è quello di continuare al meglio questo periodo, cercando di non lasciare sul campo punti importanti”.  La centrale aragonese, Benedetta Cometti, presenta invece così la sfida: “Brescia parte sicuramente favorita contro di noi. E’ una compagine costituita da ottimi elementi, provenienti anche dalla Serie A1. Arriviamo cariche al punto giusto dopo la vittoria contro Altino e la precedente buona prestazione contro il fortissimo Busto Arsizio, nonostante la sconfitta. Siamo consapevoli di essere migliorate, il nostro obiettivo domenica pomeriggio è di provare a strappare punti. Proveremo a ripetere la prestazione del match di andata, quando abbiamo giocato una buona pallavolo e sfiorato l’impresa prima di perdere al quinto set. Siamo consapevoli che sarà una partita complicata perché giocare sul loro campo non sarà semplice; avranno il tifo dalla loro parte e il fattore campo ma non partiamo per niente sconfitte, siamo ottimiste e proveremo a dare del filo da torcere al Brescia”.

Ritorno tra le mura amiche per la CBF Balducci HR Macerata, che ospita la Sigel Volley Marsala. Le padrone di casa saranno determinate a resettare la sconfitta di Busto Arsizio e a cercare di rimanere nella scia di Brescia, ora distante tre punti. Umori diversi per la Sigel, reduce dal bel 3-0 ai danni di Sant’Elia e in piena corsa per un posto ai Playoff. Così il coach delle marchigiane Paniconi“In settimana la testa è andata subito al prossimo avversario, com’è giusto che sia. Questo campionato ha dimostrato che l’attenzione va focalizzata sull’immediato, senza guardare troppo indietro o davanti. La Sigel è sicuramente una squadra di tutto rispetto, con un’opposta come Okenwa a cui si aggiunge il valore indiscutibile di Pistolesi, con cui forma una delle coppie offensive più performanti e dinamiche del girone. Ricordiamo la partita d’andata e quanto fu tirata in alcuni momenti. Essere usciti da Marsala con i 3 punti è stato un aspetto importantissimo per il prosieguo della stagione, ci aspettiamo una partita molto combattuta che richiederà una prestazione importante”. Per Marsala è il presidente Alloro a parlare davanti ai microfoni prima della sfida: La partita contro Macerata è uno snodo importante. Sappiamo che troveremo un avversario arrabbiato per la sconfitta di domenica e che vorrà rifarsi alla prima occasione. L’obiettivo che ci poniamo è di fare una grande partita. Sarà importante essere in gran giornata contro una avversaria di questo livello e ridurre al minimo sindacabile le pause. La Sigel Marsala ha le carte in regola per fare una grande partita anche contro una avversaria che ritengo tra le più forti assieme a Brescia. Una forza che magari non è rintracciabile nelle individualità ma nel loro insieme“.

Due squadra agli opposti della classifica del girone A, ma entrambe con due sconfitte nel passato fine settimana, quando la Assitec Volleyball Sant’Elia ha ceduto per 3-0 contro la Sigel, mentre la Omag-Mt San Giovanni in Marignano ha lottato duramente arrendendosi solo al tie-break contro la capolista Brescia. Il capitano delle ciociare Silvia Lotti ha dichiarato: “Ci attende un’altra sfida difficile. Ci stiamo allenando in modo intenso come nostro solito, in gara dovremmo ancora una volta concentrarci su noi stesse e cercare di essere più concrete nei momenti topici della partita. Le nostre avversarie giocano molto veloce e anche se non ci sarà Serena Ortolani, rimangono uno dei migliori team del campionato. Starà a noi, visto che giochiamo davanti al nostro pubblico, esprimere al meglio il nostro gioco e riuscire a a portare a casa un risultato positivo”.

Al PalaConsolata, le Green Warriors Sassuolo ospitano la terza forza del girone A, la Futura Volley Giovani Busto Arsizio. Le neroverdi tornano in campo dopo il turno di riposo, e troveranno di fronte le cocche in grandissima forma, con cinque vittorie in altrettanti confronti tra dicembre e l’inizio del 2022. Queste le parole di coach Venco“Domenica sarà sicuramente una partita difficile: Busto è a mio parere la squadra più in forma del momento e le ottime cose che stanno facendo in questo periodo lo dimostrano. Credo sia la squadra più fisica del campionato, possono contare su tanti centimetri e su tanta potenza. Noi prenderemo questa partita come un test per verificare il nostro stato: non abbiamo potuto fare amichevoli nella settimana di riposo, per cui ci testeremo direttamente sul campo. All’andata avevamo fatto molto bene, avevamo saputo sorprenderle, portando a casa una vittoria importante. Quella partita per noi era stata la nostra riscossa, da lì in poi abbiamo raccolto risultati importanti, dimostrando di giocare una buona pallavolo. Ora al ritorno cercheremo di capire a che punto siamo nel nostro percorso: in queste settimane abbiamo lavorato tanto in palestra e devo dire che si è creato di nuovo una bella amalgama ed un buon feeling”. Per Busto è mister Lucchini ha presentare la sfida: “Quella di Sassuolo sarà un incontro da ‘bollino rosso’ sia per la qualità delle avversarie, sia perché arriva in un periodo davvero ricco di appuntamenti. Dovremo quindi stare attenti a mantenere alta la concentrazione per tutta la durata della gara per cercare di portare a casa un’altra vittoria. Sono soddisfatto del gioco espresso negli ultimi match, ma abbiamo avuto alcune fasi di passaggio a vuoto che dovranno essere ulteriormente limitate: questa è la chiave per concludere il ‘tour de force’ di febbraio al meglio”.

Due sconfitte di seguito per la Volley Hermaea Olbia, che dopo lo 0-3 subito nel recupero di mercoledì da Brescia, avrà di fronte la Tenaglia Altino Volley fanalino di coda. Coach Guadalupi però non vuole che le sue ragazze prendano l’impegno sottogamba: “Non corriamo questo rischio, le ragazze sono ben consce dell’importanza della partita. La vera insidia, semmai, è quella di cadere nella foga, interpretando la gara senza la necessaria lucidità. Cercheremo di imporre il nostro gioco, concentrandoci sulla fase break per limitare l’avversario. Altino? Al di là dei risultati è una squadra che sta crescendo. Basta dare uno sguardo ai parziali delle partite per capire che, di fatto, hanno quasi sempre giocato alla pari contro tutti. Credo ora non badino più di tanto alla classifica, e questo permetterà loro di giocare in scioltezza”.

GIRONE B

Nel recentissimo passato del Club Italia Crai e della Rizzotti Design Pallavolo Sicilia Catania c’è la stessa squadra: Martignacco, che ha superato 1-3 nel recupero di mercoledì le azzurrine e che ha invece ceduto al tie-break contro le siciliane la scorsa settimana. Due squadre che al momento occupano entrambe posti a rischio Pool retrocessione, con le ragazze di coach Pelloia quartultime con 15 punti e le atlete di mister Chiappafreddo penultime a 7. La partita aprirà il programma del girone B, sabato 5 febbraio alle 16.

Tre punti importanti nel recupero infrasettimanale per l’Lpm Bam Mondovì, che rimane attaccata ai primi due posti a sole tre lunghezze di distanza da Pinerolo, consapevole della possibilità di accorciare su una delle due capolista impegnate nello scontro diretto. La schiacciatrice pumina Giulia Bonifacio ha rilasciato queste parole: “La vittoria contro Vicenza ci è servita per riaccendere gli animi che, forse, si erano un po’ spenti nelle gare precedenti. Avevamo bisogno di sentire sia la felicità sia la leggerezza che arrivano a partita conclusa e ridare sicurezza al nostro gruppo. Per il prossimo incontro, domenica contro Modica, continuiamo a lavorare per mantenere il ritmo, nonostante i pochi giorni di distanza. L’importante è rimanere concentrate e mantenere una mentalità positiva, che, secondo me, è una delle cose più importanti in questo momento.”

L’incontro valevole per la settima giornata del girone di ritorno del campionato di A2 mette di fronte le prime due della classe nel girone B. Da una parte l’Eurospin Ford Sara Pinerolo e all’angolo opposto il Cda Talmassons. La Cda si approccia a questa difficilissima trasferta dopo aver avuto la meglio su Soverato nello scorso turno, e dopo il precedente stop forzato di due settimane, mentre la Eurospin ha regolato Vicenza in tre set in trasferta dopo aver subito uno stop in casa contro il Club Italia. Nella sfida di andata a Lignano Sabbiadoro sono state le piemontesi a portare a casa l’intera posta in gioco. Michele Marchiaro sull’incontro: “Il peso specifico della partita di domenica penso non abbia bisogno di ulteriori commenti. Noi abbiamo fatto finalmente la prima settimana completa post Covid, abbiamo messo in equilibrio lavoro tecnico-tattico e qualità e quantità di lavoro. Questa gara ci dà stimoli per mettere in campo una prestazione completa, che è poi quella che ci vuole per battere una squadra come Talmassons. Grazie al percorso fatto fino ad ora possiamo giocarci le nostre chances. Domenica non sarà più solo gioia di giocare ma anche lo stimolo di una sfida in grado di segnare un percorso”. 

Dopo la sconfitta esterna subita in casa della capolista CDA Talmassons per tre set a uno, la Ranieri International Volley Soverato è proiettata vero il prossimo match di campionato che vedrà Ferrario e compagne riceve al Pala Scoppa l’Ipag Sorella Ramonda Montecchio, guidata in panchina dall’ex Daris Amadio. Le ospiti si trovano al quarto posto in classifica con ventinove punti e nell’ultima giornata hanno osservato il proprio turno di riposo. Il presidente Matozzo, ha suonato la carica in vista della prossima partita: “Contro Montecchio sarà una sfida difficile sicuramente, con le ospiti ben messe in campo, ma noi vogliamo riscattarci dopo il ko contro la capolista Talmassons e davanti al nostro pubblico vogliamo fare bene. Restano ancora partite da recuperare e la nostra classifica potrà certamente essere diversa”. “Sarà una partita realmente difficile – le parole dell’allenatore di Montecchio Amadio –  ci sono stato per due anni e so quanto sia complicato giocarci, ma, soprattutto, Soverato gioca bene in casa. Loro hanno cambiato molte volte la formazione di partenza e non so bene come scenderanno in campo con noi.  Hanno delle soluzioni d’attacco importanti, come Badalamenti e Buffo, mentre Quarchioni è una giocatrice che dà molta stabilità. “Quella a Soverato sarà una trasferta difficile – aggiunge Valentina Bartolucci – Si tratta di una squadra ostica e di livello, e riconfermarsi dopo la scia di vittorie sarà una vera sfida”.

Otto punti separano la Itas Ceccarelli Group Martignacco e l’Anthea Vicenza, che si sfidano domenica al Palazzetto dello Sport in provincia di Udine. Per le padrone di casa un’ottima vittoria nel recupero contro il Club Italia, mentre le ospiti arrivano da un doppio 3-0 contro Pinerolo e Mondovì. “Vicenza – commenta coach Gazzotti – è una squadra che come noi si gioca le chance di accesso alla Poule promozione e lotterà con il coltello tra i denti. Sarà una battaglia come all’andata e dovremo essere bravi a portare la gara dalla nostra parte. Mi aspetto di continuare sul trend positivo iniziato nel derby di Santo Stefano”. “Cerchiamo – dichiara mister Lucchini – di ritrovare la nostra condizione atletica dopo la lunga sosta legata al Covid, ma sappiamo che ci vorrà tempo per questo. Nel frattempo, però, proveremo a dare più regolarità ai sistemi di gioco. Dobbiamo lavorare in entrambe le fasi e tra gli obiettivi che abbiamo ci sono ritrovare un po’ gli automatismi in attacco e limitare gli errori. Andremo a Martignacco cercando di esprimere la pallavolo che abbiamo nelle corde in questo momento”.

VOLLEYBALL WORLD TV
Tutte le gare del Campionato di Serie A2 e della Coppa Italia saranno trasmesse in chiaro in live streaming sul canale Youtube di Volleyball World, con commento in italiano.

VIVO SERIE A2 FEMMINILE
GIRONE A
Domenica 6 febbraio ore 16:00

Banca Valsabbina Millenium Brescia – Seap Dalli Cardillo Aragona ARBITRI: Nava-Licchelli
Domenica 6 febbraio ore 17:00
Cbf Balducci Hr Macerata – Sigel Marsala Volley ARBITRI: Pescatore-Proietti
Assitec Volleyball Sant’Elia – Omag – Mt S.Giov. In Marignano ARBITRI: Scarfò-Grossi
Green Warriors Sassuolo – Futura Volley Giovani Busto Arsizio ARBITRI: Cavicchi-Russo
Tenaglia Altino Volley – Volley Hermaea Olbia ARBITRI: Pasciari-Morgillo
Riposa: Olimpia Teodora Ravenna

GIRONE B
Sabato 5 febbraio ore 16:00

Club Italia Crai – Rizzotti Design Pallavolo Sicilia Catania ARBITRI: Marigliano-Lentini
Domenica 6 febbraio ore 15:30
Lpm Bam Mondovi’ – Egea Pvt Modica ARBITRI: Marconi-Brunelli
Domenica 6 febbraio ore 17:00
Eurospin Ford Sara Pinerolo – Cda Talmassons ARBITRI: Scotti-Armandola
Ranieri International Soverato – Ipag Sorelle Ramonda Montecchio ARBITRI: Di Bari-Papapietro
Itas Ceccarelli Group Martignacco – Anthea Vicenza ARBITRI: Sessolo-Cecconato
LE CLASSIFICHE
GIRONE A
Banca Valsabbina Millenium Brescia 32*; Cbf Balducci Hr Macerata 29*; Futura Volley Giovani Busto Arsizio 29**; Omag-Mt S.Giov. In Marignano 26**; Sigel Marsala Volley 21; Green Warriors Sassuolo 23; Volley Hermaea Olbia 22; Olimpia Teodora Ravenna 20*; Seap Dalli Cardillo Aragona 8*; Assitec Volleyball Sant’Elia 9***; Tenaglia Altino Volley 0.
*una partita in meno;
**due partite in meno;
***tre partite in meno.

GIRONE B
Cda Talmassons 35*; Eurospin Ford Sara Pinerolo 33**; Lpm Bam Mondovì 30*; Ipag Sorelle Ramonda Montecchio 29; Tecnoteam Albese Volley Como 21**; Itas Ceccarelli Group Martignacco 21; Ranieri International Soverato 20**; Club Italia Crai 15**; Anthea Vicenza 13*; Rizzotti Design Pallavolo Sicilia Catania 7*; Egea Pvt Modica 4*.
*una partita in meno;
**due partite in meno;
***tre partite in meno.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *