Ad Urbino il Perugino “Il maestro di Raffaello”

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Perugino -Maestro di Raffaello”, nelle Sale del Castellare del Palazzo Ducale, fino al 17 ottobre, tutti i giorni dalle ore 10 alle 18 . Curata da Vittorio Sgarbi, l’esposizione completa le celebrazioni per il cinquecentenario della morte di Raffaello e anticipa quelle per Pietro di Cristoforo Vannucci, il Perugino.

Dopo il successo della mostra “Raffaello e Baldassare Castiglione”, il Palazzo Ducale di Urbino dedica una nuova rassegna di alto profilo a un maestro del Rinascimento italiano, Pietro Vannucci detto il Perugino (Città della Pieve, 1448 circa – Fontignano, 1523), con la mostra “Perugino, il maestro di Raffaello”.
L’esposizione celebra la sua arte raffinata, che seppe fondere con straordinaria armonia le migliori prerogative della pittura centro-italiana della seconda metà del XV secolo ed esercitò una grande influenza sul giovane Raffaello. Frutto della collaborazione tra la Galleria Nazionale delle Marche, la Regione Marche e il Comune di Urbino, curata da Vittorio Sgarbi e organizzata da Civita Mostre e Musei e Maggioli Cultura, la mostra completa idealmente le celebrazioni per il quinto centenario della morte di Raffaello e anticipa il quinto centenario della morte di Perugino che si celebrerà nel 2023.
Inaugurata ilo scorso 19 luglio, e in programma sino al 17 ottobre, l’esposizione affronta, attraverso una ventina di opere, uno dei momenti più alti nella storia dell’arte rinascimentale. Perugino è uno dei maggiori maestri del suo tempo e dopo aver guidato il cantiere della Cappella Sistina, è in assoluto il più quotato; ma la mostra intende cogliere un momento particolare della sua vicenda artistica, quando gli equilibri del Quattrocento sono ormai alle spalle e Perugino è all’apice della carriera, quando emerge nella sua stessa bottega il genio precoce del giovane Raffaello.
La rassegna si apre con le opere di alcuni artisti umbri e marchigiani, tra cui Giovanni Boccati e Bartolomeo Caporali, per richiamare il contesto figurativo del secondo Quattrocento, dove si sentono ancora i bagliori del tardogotico e nel quale si muove la prima formazione artistica di Perugino.
Il suo orizzonte però si sposta presto a Firenze, nella bottega di Andrea del Verrocchio, a quel tempo frequentata dai talenti più promettenti della pittura fiorentina, tra cui Leonardo, Botticelli e Ghirlandaio.
Fu proprio in virtù di questo prestigioso apprendistato che Perugino acquisì quell’invidiabile scioltezza del disegno che sarà poi alla base della sua arte. A Firenze era inoltre possibile ammirare i capolavori dei più celebrati maestri fiamminghi, che Perugino tentò sempre di emulare, specialmente nei suoi paesaggi luminosi e smaltati. Non meno importante per la sua formazione fu l’incontro con Piero della Francesca, che gli trasmise un più misurato senso compositivo e una perfetta competenza prospettica.
Nel 1481 fu chiamato a dirigere, insieme ad altri artisti, la decorazione della Cappella Sistina, un’impresa che segnerà un punto di svolta decisivo per la sua carriera. Il maestro riuscì a godere per almeno due decenni di un successo incontrastato e ad attirare commissioni da ogni parte d’Italia, al punto da tenere ben due botteghe a Firenze e a Perugia.
La rassegna, con prestiti dalla Galleria Nazionale dell’Umbria, dal Museo di Arte Antica e di Arte Sacra di Sutri, dal museo del tesoro della Basilica di San Francesco di Assisi, oltre che dalla stessa Galleria Nazionale delle Marche di Urbino, si snoda in un percorso narrativo articolato in sezioni allestite nelle Sale del Castellare.
La sezione iniziale, dedicata agli artisti che hanno preceduto Perugino, mette in evidenza la straordinaria unità di linguaggio artistico tra i due “versanti” dell’Appennino umbro e marchigiano, segno di un tempo in cui la montagna non era una barriera ma piuttosto un fattore di unità nell’arte e non solo.
Nella seconda sala espositiva l’opera di Perugino viene evocata attraverso le opere di suoi “colleghi” come Giovanni Santi, Bartolomeo della Gatta, Pinturicchio e Signorelli, questi ultimi in parte anche suoi allievi.
La terza sezione presenta il nucleo più importante delle opere di Perugino, realizzate tra il XV e il XVI secolo, prima che Raffaello si trasferisca a Firenze e per Perugino inizi invece una stagione più ripiegata verso il suo territorio.
La sala finale è dedicata all’eredità di Perugino e quindi agli artisti che hanno interpretato la sua lezione dando vita ad una maniera che si è diffusa anche oltre i confini umbro marchigiani.Perugino ha infatti creato un linguaggio nazionale (anticipando in questo Raffaello e per la prima volta dopo Giotto) da cui deriva una sorta di “manierismo” peruginesco che determina la sua fortuna “italiana”.
Il percorso narrativo è arricchito da due contributi video. Il primo filmato mette a confronto lo Sposalizio della Vergine di Perugino, dipinto nei primi anni del Cinquecento per la cattedrale di Perugia e oggi nel Musée des Beaux Arts di Caen in Normandia con lo Sposalizio della Vergine di Raffaello, la tavola dipinta nel 1504 per la chiesa di San Francesco a Città di Castello e oggi nella Pinacoteca di Brera. Partendo dalla Consegna delle chiavi, affrescata da Perugino nella Cappella Sistina tra il 1481 e il 1482 e dagli affreschi nel Collegio del Cambio di Perugia, il filmato mette in luce il “debito” verso Perugino e nello stesso tempo il “sorpasso” già compiuto dal giovane Raffaello.
Un secondo video consente ai visitatori di ripercorrere la produzione artistica della maturità di Perugino attraverso una selezione di venti capolavori. Il Perugino fu uno dei Maestri del Rinascimento Italiano. Scopriamo con questo articolo qualcosa di più sulla sua figura che tanto influenzò i suoi contemporanei e le cui opere tutt’oggi incantano chiunque si trovi ad osservarle.
Perugino fu un prolifico artista di grande fama che aprì ben due botteghe, una a Perugia e una a Firenze. La sua arte era così apprezzata che nel 1481 gli fu commissionato il decoro delle pareti della Cappella Sistina, insieme ad altri tre grandi pittori a lui contemporanei: Cosimo Rosselli, Sandro Botticelli, Domenico Ghirlandaio. Questo periodo coincise, infatti, con il momento di massimo splendore dell’artista, quando i suoi dipinti raggiunsero quel profondo lirismo che trabocca dai personaggi assorti in un’estasi ultraterrena.
Con la fine del ‘400 finì anche il periodo d’oro del Perugino. Il nuovo secolo vide spegnersi la sua stella probabilmente per mutamenti di gusto, di stile e forse per la sua incapacità di adattarsi al progresso. Pian piano fu considerato superato, statico e monotono, perdette commissioni nei grandi centri della cultura e si vide costretto ad abbandonare definitivamente Roma e Firenze per ritirarsi a Perugia, dove ancora godeva di un certo apprezzamento, soprattutto nei piccoli centri di provincia.
Ed è in questo periodo che capace ancora di opere degne della sua passata fama, dipinse nel 1504 a Città della Pieve l’affresco “Adorazione dei Magi” nell’Oratorio di S. Maria de’ Bianchi e l’anno seguente il “Martirio di S. Sebastiano” nella chiesa omonima a Panicale. Nel 1508 dipinse sempre a Città della Pieve l’affresco “Sant’Antonio Abate tra i Santi Paolo Eremita e Marcello” nella Chiesa di San Pietro e negli anni immediatamente successivi le due pale d’altare conservate in Duomo, “Madonna in gloria e santi” e “Battesimo di Cristo”.
Ormai anziano e probabilmente quasi cieco, di nuovo a Città della Pieve nel 1517 affrescò nella Chiesa di Santa Maria dei Servi, oggi Museo Civico-Diocesano, un ciclo di affreschi di cui resta solo la “Deposizione dalla Croce” un’opera essenziale, semplice e senza orpelli.
La sua vita si spense nel 1523 a Fontignano quasi ottantenne, colpito dalla peste.
Perugino, nonostante l’opera denigratoria del Vasari, lasciò uno stuolo di scolari e allievi tra cui possiamo ricordare Pinturicchio, Raffaello, Giovanni Spagna, Eusebio da San Giorgio, Giannicola di Paolo, Giovanni Battista Caporali, ed oggi è considerato uno dei pittori più importanti della storia dell’arte italiana.




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