EDITORIA: “I SEGRETI DEL CALCIOMERCATO” DI PAOLO BARGIGGIA

354

Paolo Bargiggia – La storia vera e le grandi esclusive di un giornalista in prima linea che ci narra i segreti di un mondo realmente sconosciuto ai più. Un libro che catapulta il lettore nel mondo complesso, avventuroso, ricco di colpi di scena e sempre molto affascinate del Calciomercato nazionale. Questo e molto altro ritroviamo nel libro “I segreti del caciomercato” di Paolo Bargiggia.

Chi tra gli appassionati di calcio non ha mai sognato di trovarsi ‘magicamente’ “Fra ristoranti e alberghi di lusso,
fra telefonate e indiscrezioni, fra inseguimenti e personaggi improbabili, ci troviamo proiettati nel mondo del giornalismo sportivo e delle operazioni di mercato che hanno fatto discutere tutto il mondo del calcio.
L’artefice del passaggio dalla carta stampata alla televisione svela i retroscena di alcuni dei più discussi affari di Calciomercato e dei suoi protagonisti. Senza sconti, senza veli né censure. Il tutto condito da un pizzico di
amarezza per l’evoluzione che, guidata dalle logiche della rete, ha trasformato il mercato dell’informazione da luogo del confronto/scontro tra professionisti del settore, a grande bazar nel quale chiunque può mettere in vendita le proprie personali convinzioni.
Tra la fine del 2016 e il 2018 cinque operazioni di compravendita interne al mercato europeo hanno comportato, per
le squadre acquirenti, esborsi economici  superiori al miliardo e mezzo di euro, quasi quanto l’attuale Governo conta di ricavare dal processo di revisione della spesa pubblica in Italia. Questo è il Calciomercato oggi e questo libro ne è la sua narrazione. Uno dei protagonisti assoluti ci precipita in quelle atmosfere”. (www.altafortedizioni.it)
Prestigiosa anche la prefazione di Xavier Jacobelli, Direttore di Tuttosport: “Bargiggia è un unicum nel panorama degli specialisti di una fra le materie più complicate che un giornalista possa trattare. Questo libro è una miniera di aneddoti, retroscena e personaggi, tutti da leggere, tutti da raccontare, sfogliando le pagine una a una, per soddisfare le più accese curiosità”

Paolo Bargiggia nasce a Pavia, dove vive attualmente. Laureato in Scienze politiche, è giornalista professionista dal 1992. Ha lavorato per cinque anni al Corriere dello Sport-Stadio, prima di passare alla redazione sportiva Mediaset, nel 1994, dove lavora attualmente con la qualifica di vice capo servizio. Ha condotto rubriche di approfondimento
sul Calciomercato, suo settore di specializzazione. È stato per anni inviato dai campi e collezionato quattro finali di Champions League. Conduttore di programmi sportivi, tra i quali Domenica Stadio, Speciale Europa League e Guida al Campionato del sabato sera, è stato opinionista su Premium Sport. È tutt’ora il frontman di Mediaset per
quanto riguarda gli spazi dedicati al Calciomercato, settore nel quale è considerato uno dei massimi esperti in Italia.
Lo scopo di Paolo Bargiggia ne “I segreti del calciomercato” è quello di raccontare al lettore la verità su quello che avviene in un periodo nel quale le squadre di calcio allestiscono le rose per la stagione in arrivo.
Lui stesso dichiara: “Questo libro si chiama i Segreti del Calciomercato edito da Altaforte Edizioni, è una mia autobiografia da cronista di calciomercato lunga 29 anni. Un excursus che parte dalla prima edizione che ho avuto modo di seguire per il Corriere dello Sport nel 1990 all’Hotel Milanofiori, fino all’ultima alla quale ho partecipato attivamente, ovvero quella del 2018 a cavallo con gli ultimi Mondiali.
Sono 57 edizioni seguite in prima persona, con la sola eccezione del gennaio 2018 in cui marcai visita a causa di alcune controversie con Mediaset. Ventinove anni di lavoro appassionato, con la costruzione di rapporti e di fonti, tre decenni riassunti in cui racconto le mie esclusive, svelando i retroscena che mi hanno portato sulla strada
giusta”.
“I segreti del Calciomercato – spiega – è un racconto con cui ho risposto a due domande che il pubblico di solito si pone e mi pone parlando di calcio: Come fate a sapere le cose che raccontate? Quali sono le vostre
fonti?”.
È un racconto appassionante e appassionato quello del reporter lombardo, che rivela le sue undici esclusive. Dalla prima esperienza del 1990 sui giornali sportivi alle più recenti durante le trasmissioni televisive.
Racconta del 1994, quando ancora al Corriere dello Sport scopre che il Milan avrebbe acquistato Gullit, o del 1997 quando annuncia al TG5 che l’Inter avrebbe preso il brasiliano Ronaldo, dando un buco a tutti e convincendo a fatica l’allora direttore del Tg5 Enrico Mentana a passare il pezzo al telegiornale. 29 anni di racconti uniti da una grande passione e una grande professionalità, durante i quali non sono mancati gli ostacoli o i tweet come quello a favore
della Croazia contro la Francia che lo fecero accusare di razzismo.
A quale scoop sono più affezionato? “Il mio primo scoop fu nell’estate 1993: ovvero il Cosenza che prendeva Maiellaro del Venezia, dando un buco alla Gazzetta. Vado poi molto fiero delle anticipazioni su Ronaldo e Higuain. Anche se tra le più curiose, svelo quando nel 1994 feci fare apertura al Corriere dello Sport sul ritorno di Gullit al Milan. Un vigile di fuori Milano che faceva da factotum per gli olandesi acquistati da Berlusconi, uscendo dallo stadio mi diede questa indiscrezione che trasformai in un titolo a nove colonne”.
Bargiggia non si tira indietro neppure quando gli viene fatta la domanda più scomodasulla trasparenza dei giornalisti. “Fare il cronista è pesante – risponde Bargiggia – perché il giornalista deve verificare tutte le fonti e le fonti sono le più disparate, dal vigile urbano al procuratore”.
Nel libro c’è, oltre all’esperienza, la fotografia di quanto sia cambiato il calcio, di quanto, con i social media, siano cambiate le notizie. Con il suo libro, Bargiggia porta il lettore dietro le quinte del mercato, raccontando storie di inseguimenti e alberghi di lusso, ristoranti, telefonate e indiscrezioni.
Dunque una pubblicazione che consiglio a tutti i lettori che abbiano interesse per il mondo del calcio ed i suoi intricati affari da campagna acquisti e cessioni.
Già il calciomercato nato negli Anni Cinquanta. Lo tiene a battesimo lo stravagante principe Raimondo Lanza di Trabia del quale si raccontano fin troppi aneddoti.  Una specie di gioco è divantata un’industria, un lavoro per molti, una vetrina per vip, una fonte di grandi guadagni per i procuratori ed un evento tutto da seguire per i media del settore alla ricerca di scoop nei momenti di riposo del campionato, in estate quando il popolo dei tifosi necessita di relax e di “sogni”.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *