Spettacolo – Tutto è pronto per il Festival di Sanremo

292

Festival – In occasione della serata della Lotteria Italia, il presentatore della serata ed organizzatore dell’edizione del Festival della canzone di Sanremo 2020, Amadeus  ha rivelato che parteciperà al prossimo festival canoro ligure.I 22 cantanti di Sanremo 2020 sono stati selezionati.  Tra i protagonisti, come di consueto, ci sono artisti che hanno già partecipato alla gara e nuove leve che si stanno facendo notare nel panorama musicale italiano, anche grazie al successo ai talent show. “Sarà un festival freestyle ha annunciato Amadeus, un Sanremo caratterizzato dall’imprevedibilità, ogni serata dovrà essere diversa dall’altra”. Sul palco quindi ci sarà Achille Lauro con “Me ne frego” (un titolo che già di per se dice moltissimo) che lo scorso anno ha portato la canzone «Rolls Royce».

Amadeus ha poi annunciato gli ultimi due Big in gara al prossimo Festival di Sanremo 2020, Rita Pavone e Tosca. La prima torna al Festival dopo 48 anni, l’ultima volta è stata nel 1972 con “Amici mai”, brano che non si classificò per la finale, mentre Tosca, in coppia con Ron, ha vinto al Festival con “Vorrei incontrarti fra cent’anni” nel 1996. Questi due nomi si aggiungono alla lista dei 22 Big, già ufficializzata con una intervista “riparatrice” a “La Repubblica” – tra le polemiche, dopo che il settimanale ‘Chi‘ aveva spoilerato la prima bozza della lista – sempre da Amadeus il 31 dicembre. Aumenta così la “quota rosa” che passa a 7 su 24 cantanti in gara.

”Cerco 22 canzoni che siano pop, – aveva dichiarato Amadeus a Il Corriere della Sera – che il giorno dopo possano essere trasmesse su tutte le radio o cercate su Spotify (…) Non sono classiche canzoni sanremesi, termine che ho sempre considerato pericoloso. Sono brani al passo con la quotidianità, con quello che funziona discograficamente, c’è attualità ed energia, c’è molto ritmo”.

Al grande pubblico generalista di Rai Uno è stata presentata tutta la lista dei Big, in gara al Festival di Sanremo, che prenderà il via il 4 febbraio. A qualche nome, sia sui social che a casa, qualcuno avrà storto il naso con un sonoro “ma chi?”, come ad esempio Rancore, o Bugo, o ancora Junior Cally. Anche se quest’ultimo è balzato agli “onori” della cronaca durante il “Capodanno in musica” di Canale 5, lo scorso anno, quando per mandare un messaggio contro la droga ha urlato dal palco: “Fan**lo la droga, viva la fig* per sempre!”, creando imbarazzo alla conduttrice Federica Panicucci che si è dovuta scusare con il pubblico.

Da segnalare che Amadeus ha operato in modo da abbracciare tutte le generazioni, gli artisti che sono transitati al Festival negli anni recenti e più ancora lontano nel tempo. Perché alla fine il Festival di Sanremo, deve essere di tutti anche se appare sempre molto lontano da quando schierava cantanti come Eros Ramazzotti, Laura Pausini, Zucchero, Vasco Rossi, Gianni Morandi, Domenico Modugno e tanti altri artisti che ancora oggi accompagnano con le loro canzoni persone di tutte le età.

Via via durante la prima serata di Rai Uno, si sono presentati tutti e 24 i Big in gara, che hanno annunciato il titolo del brano inedito. Achille Lauro torna, dopo il clamore dello scorso anno con “Rolls Royce”, presentando “Me ne frego”, Tosca ha annunciato “Ho amato tutto”, l’altra new entry Rita Pavone avrà un brano dal titolo originale come “Niente (resilienza ’74)”, il tenore pop e vincitore di “Amici” dello scorso anno Alberto Urso si presenterà con “Il sole ad est”, che dà il titolo al suo album, uscito lo scorso 31 ottobre, il vincitore di “X Factor” nel 2018 Anastasio presenta il rap di “Rosso di rabbia”, ci sarà anche la strana coppia Bugo e Morgan in “Sincero”. Un titolo davvero azzeccato, con un filo di ironia, dal momento che lo stesso Morgan, ad agosto scorso, aveva definito Amadeus “un elettricista che ripara un lavandino”, circa la sua credibilità alla conduzione del Festival.  Un applauso va al presentatore che evidenziando molta professionalità, non si è lasciato influenzare dalla irriverente esternazione.

E poi ancora Diodato con “Fai rumore” e Levantecon  “Tiki Bom Bom”.

Il contestato vincitore del Festival dello scorso anno, Mahmood, assieme al produttore Dario Faini aka Dardust, hanno firmato il brano di Elodie dal titolo “Andromeda”. Il ritorno dopo lo scorso anno di Enrico Nigiotti con “Baciami adesso”, il trionfatore del Festival nel 2017 Francesco Gabbani che stavolta si presenta con “Viceversa”.

Un’altra protagonista di “Amici” dello scorso anno Giordana Angi canterà “Come mia madre”, il grande ritorno di una delle artiste più interessanti del panorama musicale italiano Irene Grandi con il brano firmato da Vasco-Curreri “Finalmente Io”, ancora una volta tornano dopo la pausa di un anno Le Vibrazioni “Dov’è”, Elettra Lamborghini promette di stupire con “Musica”.

Molto attesi due  volti storici del Festival: Marco Masini (“Il confronto”) e Michele Zarrillo (“Nell’estasi o nel fango”).

Ci sono, oltre al già citato Anastasio per la quota rap, anche Junior Cally (“No grazie”) e Rancore con “Eden”. Il figlio di Enzo Jannacci, Paolo, presenterà “Voglio parlarti adesso”.

A concluder la lista, Piero Pelù per la prima volta in gara all’Ariston con “Gigante” (“la dedico a tutte quelle persone che hanno voglia di rinascere ancora una volta”), la band Pinguini Tattici Nucleari con “Ringo Starr”, il ritorno di Raphael Gualazzi con “Carioca” e infine un altro protagonista di “Amici”, Riki al debutto sul palco dell’Ariston con “Lo sappiamo entrambi”.

 




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *