Calcio – Dopo le Coppe ritorna il campionato

295

Calcio – Dopo la settimana di Coppe Europee, la Serie A è pronta a ripartire anche se non a ranghi completi. Giovedì è arrivata dalla Lega Calcio l’ufficialità del rinvio di Torino-Sassuolo che verrà recuperata il 17 marzo, stesso giorno in cui si recupererà anche Juventus -Napoli.
Nove quindi le sfide in programma, la più interessante Roma-Milan ma anche Verona-Juventus preannuncia di essere una bella partita. Attese anche per il derby campano tra Napoli e Benevento e la sfida tra Genoa ed Inter con gli ospiti alla ricerca di un ulteriore allungo in testa alla classifica.

SPEZIA-PARMA, sabato ore 15
Nello Spezia, Italiano ha quasi tutta la rosa a disposizione e le opzioni sono varie in ogni reparto, soprattutto in difesa dove sono rientrati dalla squalifica Erlic e Bastoni.
Il recupero di Terzi aumenta la lotta interna per i due posti da titolare al centro. Chabot non è al sicuro così come Estevez a centrocampo e Agudelo in attacco. Nzola è arruolabile.
Il Parma a La Spezia senza Bani in difesa e Brugman a centrocampo. Entrambi sono stati fermati dal giudice sportivo. In attacco Mihaila viaggia verso la conferma. Bruno Alves e Osorio si contendono un posto in difesa, al momento c’è il secondo in pole. Non convocati Zirkzee (lombalgia) e Gervinho (problema ai flessori) che si sono fermati in allenamento.

BOLOGNA-LAZIO, sabato ore 18
Sinisa Mihajlovic potrà contare sul rientro di Dijks sulla corsia sinistra. Da quella parte c’è Hickey squalificato e sarà assente anche Tomiyasu, De Silvestri è in rampa di lancio per sostituirlo. In mediana piace la coppia Svanberg-Dominguez con Schouten destinato a partire dalla panchina.
Lazio, ballottaggio Patric-Musacchio
Tre assenti in casa Lazio. Oltre a Radu e Luiz Felipe assente anche lo squalificato Escalante. In difesa Hoedt ritrova spazio e vicino a Patric. In attacco Caicedo recuperato ma salvo sorprese si accomoderà in panchina. Correa è favorito su Muriqi per affiancare Immobile. A destra rientra Lazzari, sull’altro versante c’è Marusic in pole su Lulic.

VERONA-JUVENTUS, sabato ore 20:45
Il Verona recupera Federico Dimarco dalla squalifica. L’ex Inter e Parma dovrebbe fare parte del trio difensivo.
Nella Juventus formazione quasi forzata per Andrea Pirlo che non recupera nessuno degli elementi presenti in infermeria. In più c’è Danilo squalificato e le opzioni di formazione sono sostanzialmente due: o difesa a 3 con Chiesa e Bernardeschi esterni, oppure restare a 4 con Dragusin titolare. In attacco ci sarà ancora Kulusevsky con Cristiano Ronaldo. In mediana coppia Bentancur-Rabiot in caso di 4-4-2, aggiunta di McKennie con la linea a 5

SAMPDORIA-ATALANTA, domenica ore 12:30
Nella Samp assente Adrien Silva, squalificato. A lui si aggiungono anche Torregrossa e Omar Colley. Ranieri sembra orientato a riproporre un 4-4-1-1 con Tonelli centrale e Damsgaard alle spalle di Keita. In mezzo al campo Thorsby dovrebbe affiancare Ekdal con Jankto sulla corsia sinistra
Nell’Atalanta difficile il recupero di Zapata. In difesa out per squalifica Djimsiti, chance quindi per Palomino. Maehle favorito su Sutalo a destra.

CROTONE-CAGLIARI, domenica ore 15
Nel Crotone, Stroppa, dopo aver testato il 4-4-2 la settimana scorsa, dovrebbe tornare a 3 dietro. In difesa c’è da monitarare la situazione di Luperto che contro la Juventus ha accusato un trauma contusivo al tendine d’Achille sinistro. . In mediana pronto Cigarini, sulla destra in pole c’è Molina
Chiuso il capitolo Di Francesco, si apre la nuova avventura in terra sarda di Leonardo Semplici. L’ex tecnico della Spal dovrebbe optare per una formazione che non si discosterà molto da quella delle ultime (sfortunate) uscite. Difesa a tre con Ceppitelli, Godin e Rugani. Nainggolan dovrebbe agire da centrale di centrocampo con Marin e Nandez ai suoi lati. Davanti Joao Pedro tornerà a fare la seconda punta pura con Simeone favorito su Pavoletti.

INTER-GENOA, domenica ore 15
Nell’Inter riposo forzato per per Hakimi che è squalificato. Sulla destra si candida Darmian. Vidal andrà in panchina mentre in attacco Sanchez può giocarsela con Lautaro con l’argentino favorito.
Nel Genoa un problema alla coscia non permetterà a Luca Pellegrini di prendere parte alla trasferta di Milano. In attacco si candidano di fatto tutti e nessuno può essere già escluso dalla lotta. Destro, dopo la scorpacciata di gol tra dicembre e fine gennaio, è a secco da 3 gare. Pandev vorrebbe essere protagonista nel suo vecchio stadio: Scamacca e Shomurodov sono stati importantissimi nel pareggio contro il Verona.

UDINESE-FIORENTINA, domenica ore 15
Nell’Udinese assenti Pereyra e Zeegelaar entrambi fermati dal giudice sportivo. A sinistra quindi c’è la candidatura di Ouwejan ma anche la possibilità di un ‘dirottamento’ di Stryger Larsen. n attacco duo Llorente-Nestorovski con Okaka in ballottaggio con lo spagnolo.
Nella Fiorentina Prandelli ritrova Ribery, tornato ad allenarsi con i compagni, ma perde Kouamé: lesione di primo grado a carico del bicipite femorale sinistro. A Udine possibile conferma per Martinez Quarta con l’inserimento a centrocampo di Castrovilli, protagonista (partendo dalla panchina) della gara di settimana scorsa contro lo Spezia.

NAPOLI-BENEVENTO, domenica ore 18
Nel Napoli il trauma cranico riportato settimana scorsa ha tenuto fuori Osimhen dalla gara contro il Granada che è costato al Napoli l’eliminazione dall’Europa League. Il nigeriano non ha ancora smalitito il problema e con ogni probabilità non sarà a disposizione per la sfida tutta campana con il Benevento. Uomini contati quindi per Gattuso che spera nel recupero di Demme.
Nel Benevento squalificato Kamil Glik si apre un buco nella difesa della squadra di Pippo Inzaghi. Candidato numero uno per rimpiazzare il polacco, e affiancare Tuia, è Luca Caldirola. In infermeria resta Iago Falque ma occhio anche alle condizioni di Improta che non è al meglio. Pronto nel caso Viola che agirebbe sulla trequarti al fianco di Caprari.

ROMA-MILAN, domenica ore 20:45
Nella Roma Dzeko non ci sarà: uscito al minuto 67 della sfida vita 3-1 contro il Braga sarà ai box per almeno due settimane. In difesa dovrebbe rivedersi Cristante con Mancini e Spinazzola a meno che Kumbulla non recuperi entro sabato. Se così fosse, l’ex Verona si sistemerebbe in difesa con Spinazzola esterno e Bruno Peres che scivolerebbe in panchina
Due pareggi in Europa League e due sconfitte in campionato. Non è certo un buon momento per il Milan di Pioli che nel posticipo avrà un cliente davvero difficile. A Milanello fari puntati su Bennacer che però salvo miracolosi recuperi, salterà anche la trasferta di Roma. Al fianco di Kessié resta favoritissimo Tonali che giovedì, al pari di Kjaer, è rimasto in pachina per tutti i 90’ minuti della sfida contro la Stella Rossa.
Sulla trequarti dietro a Ibra, Saelemaekrs a destra e Calhanolu al centro. Sulla sinistra invece duello Rebic-Leao con il primo in vantaggio anche in virtù della partenza da titolare del portoghese




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *