Calcio: ecco i verdetti dei campionati d’Europa

276

Calcio – Le grandi sorprese giungono dalla Francia dove il Lille è riuscito a vincere il titolo relegando al secondo posto il blasonato Paris Saint Germain. Grande impresa di Simeone in Spagna che, con il suo Atletico Madrid, ha lasciato a bocca asciutta i rivali cittadini del Real ed il Barcellona di Lionel Messi.

La stagione calcistica pandemica, dopo aver rovinato il finale dei campionati dello scorso anno, ci ha riservato una serie di sorprese non da poco, a partire dalle vittorie dei rispettivi campionati da parte di Inter, Atletico Madrid, Sporting Lisbona e Lille.
Ma anche i verdetti relativi a chi giocherà o meno le coppe europee della prossima stagione ci ha portato alcune grandi sorprese, come ad esempio la clamorosa eliminazione dell’Arsenal, che ha chiuso all’ottavo posto in Premier League, restando fuori da qualsiasi competizione internazionale per la prima volta dopo una partecipazione consecutiva di 26 anni a vantaggio della sorpresa West Ham. Da quando è stata istituita la nuova formula dell’Europa League, il West Ham vi ha preso parte due volte, ma senza mai raggiungere la fase a gironi. Lo potrà fare l’anno prossimo, grazie al sesto posto ottenuto in Premier League.
Una delle storie più affascinanti è quella del piccolo e semisconosciuto club portoghese del Santa Clara, che in virtù del sesto posto nella Liga NOS potrà prendere parte alla Conference League. Il Santa Clara proviene da Ponte Delgada, nell’arcipelago delle Azzorre, in mezzo all’Oceano Atlantico a oltre 2 ore di aereo da Lisbona: si tratta del club più occidentale a giocare per un torneo internazionale UEFA.
Ms le esclusioni meno attese giugono dalla Germania. La notizia succosa è senza dubbio quella del Wolfsburg, che con il quarto posto in campionato accede direttamente alla fase a girone della prossima Champions League, torneo da cui mancava dal 2016. In questi cinque anni, i Lupi sono stati addirittura costretti due volte a giocarsi la permanenza nella massima serie nello spareggio salvezza, prima di iniziare una risalita che li ha visti approdare agli ottavi di Europa League un anno fa.
Clamoroso anche il settimo posto dell’Union Berlino, che vale la qualificazione alla Conference League davanti al ben più blasonato Borussia Monchengladbach, che nell’ultima stagione era stato in Champions League (ha eliminato l’Inter). L’Union è un piccolo club della ex-Germania Est arrivato per la prima volta in Bundesliga nel 2019, con una tifoseria molto forte e attiva, che compensa una rosa apparentemente di secondo piano.

Ma andiamo a visualizzare tutti i verdetti dei campionati più importanti d’Europa partendo proprio dalla Bundesliga.

CAMPIONE: Bayern Monaco
QUALIFICATE IN CHAMPIONS LEGUE: RB Lipsia, Borussia Dortmund, Wolfsburg
QUALIFICATE IN EUROPA LEGUE: Eintracht Francoforte, Bayer Leverkusen
QUALIFICATE IN CONFERENCE LEGUE: Union Berlino
RETROCESSE: Colonia (play out), Werder Brema, Schalke 04.

Nel campionato inglese (Premier League) a Manchester hanno fatto la voce grossa come è avvenuto in Italia a Milano.

CAMPIONE: Manchester City
QUALIFICATE IN CHAMPIONS LEGUE: Manchester United, Liverpool, Chelsea
QUALIFICATE IN EUROPA LEGUE: Leicester, West Ham
QUALIFICATE IN CONFERENCE LEGUE: Tottenham
RETROCESSE: Fulham, West Bromwich, Sheffield United

La Liga ha regalato la sorpresa del terzo incomodo che ha annullato le velleità di scudetto di Barcellona e Real Madrid, portando il titolo sempre nella capitale, ma sulla sponda Atletico Madrid.

CAMPIONE: Atletico Madrid
QUALIFICATE IN CHAMPIONS LEGUE: Real Madrid, Barcellona, Siviglia
QUALIFICATE IN EUROPA LEGUE: Real Sociedad, Betis
QUALIFICATE IN CONFERENCE LEGUE: Villarreal (in attesa della finale di Europa League)
RETROCESSE: Huesca, Valladolid, Eibar

La grandissima sorpresa arriva dalla Ligue1 dove il PSG dei fuoriclasse si è dovuto inchinare davanti al solito gruppo del Lille. Durissima la battaglia in zona retrocessione conclusasi con più squadre allo stesso punteggio e con grandi emozioni sino all’ultimo minuto dell’ultima giornata.

CAMPIONE: Lille
QUALIFICATE IN CHAMPIONS LEGUE: Psg, Monaco (preliminari)
QUALIFICATE IN EUROPA LEGUE: Lione, Marsiglia
QUALIFICATE IN CONFERENCE LEGUE: Rennes
RETROCESSE: Nantes (play out), Nimes, Digione




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *