Calcio – L’Europa League al “sottomarino giallo”

291

Calcio – Danzica si colora di giallo! Il Villareal compie l’impresa. Il re di coppe Unai Emery colpisce ancora e stavolta riscrive due volte la storia: piegando 12-11 ai rigori il Manchester United diventa il primo allenatore a vincere per 4 volte l’Europa League e regala al piccolo Villarreal il primo titolo in 98 anni di vita. Non era mai successo che un trofeo europeo finisse in una città così piccola di appena 51mila abitanti. Il ‘Submarino amarillo’ è riuscito laddove avevano fallito il Bastia, finalista di Coppa Uefa nel 1978 contro il Psv, e il Monaco, sconfitto dal Porto nell’ultimo atto della Champions 2004.

VILLAREAL E CORAGGIO
Il favoritissimo Manchester United incassa un amaro ko e Solskjaer deve rinviare l’appuntamento con il primo titolo sulla panchina dei Red Devils. Invece Un trionfo fondamentale anche per il prosieguo del cammino europeo del club che, giunto 7° in campionato, la prossima stagione invece di finire in Conference, parteciperà alla ben più prestigiosa Champions League, addirittura da testa di serie.
Perso per infortunio Chukwueze, Emery ha deciso di cambiare modulo passando dal 4-3-3 al più accorto 4-4-2 con Pino messo a destra a centrocampo e Bacca preferito ad Alcacer quale partner di Paco Alcacer in attacco. Solskjaer, privo dell’indisponibile Maguere, rimpiazzato con Bailly, ha risposto con una formazione a trazione anteriore con Pogba, a sorpresa, riportato a fare il mediano a centrocampo accanto a McTominay e il trio Greenwood-Fernandes-Rashford alle spalle di Cavani.

Foto LaPresse – Daniele Badolato

UNITED SORPRESO
Lo United ha provato a schiacciare gli avversari nella loro trequarti fin dalle prime battute ma ha subito dovuto fare i conti con l’ottima organizzazione difensiva degli spagnoli che non hanno praticamente concesso nulla, se si eccettua un diagonale da 22 mt di McTominay, terminato 3 mt a lato. Il Villarreal ha approfittato di un episodio per sbloccare il risultato al 29’: su una punizione dalla trequarti sinistra di Parejo, Gerard Moreno ha preso d’infilata l’intera difesa inglese e con un bel tocco in spaccata ha battuto de Gea.
Nel secondo tempo lo United ha raddrizzato i conti al 55’: un tiro dal limite di Rashford, sugli sviluppi di un angolo, ha sbattuto su una selva di gambe prima di finire tra i piedi di Cavani che ha comodamente insaccato da pochi passi.
Per decidere l’assegnazione della coppa ci sono voluti i rigori dove de Gea e Rulli non sono riusciti a parare nessuna delle 10 conclusioni precedenti. Inevitabilmente, si è arrivati a un duello tra i due portieri: l’argentino con freddezza ha infilato il pallone sotto l’incrocio mentre de Gea si è fatto intuire la conclusione dal collega, volato sulla sinistra per respingere un pallone che valeva la Coppa.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *