Calcio. L’Europeo è servito! Il via da Roma

239

Calcio – L’attesa è finita! Con la partita di ieri sera a Roma gtra Italia e Turchia, l’Europeo di calcio posticipato dal covid made in Cina è partito.
La giornata è iniziata con la lettera di Aleksander Ceferin, presidente della UEFA.
«Da sessant’anni a questa parte, l’Europeo ha lasciato un segno indelebile nel panorama calcistico. Molti dei più grandi calciatori della storia del continente vi hanno partecipato, svolgendo un ruolo fondamentale per storia del calcio europeo. Ai tifosi di tutto il mondo è stato donato un patrimonio di ricordi da custodire: partite straordinarie, gol fantastici e prestazioni di grande brillantezza.
Quest’estate, gli appassionati di calcio di tutto il mondo sperimenteranno ancora una volta l’eccitazione di un torneo che è diventato uno degli eventi sportivi più importanti al mondo, con un fascino unico e una magia che cresce sempre più ad ogni edizione. L’Europeo è diventato fonte di orgoglio e identità nazionale.
Le nazionali occupano un posto speciale all’interno del gioco europeo. È una fonte vitale di identità nazionale e funge da fattore unificante, perché riunisce tifosi di tutti i paesi, a sostegno della propria nazionale. Innumerevoli giocatori parlano dell’orgoglio che provano nell’indossare la maglia della nazionale e dell’emozione di dare una gioia immensa ai propri connazionali quando la squadra ha successo.
Il primo Europeo in Francia nel 1960 ha visto la partecipazione di quattro squadre, realizzando un sogno di vecchia data del primo segretario generale UEFA, Henri Delaunay. È stato catalizzatore per la nascita della competizione negli anni ’50 e la sua eredità sarà sempre ricordata perché l’ambito trofeo porta il suo nome. Nel corso dei secoli, l’Europeo è cresciuto in statura fino a diventare una delle attrazioni più importanti del calcio.
EURO 2020 si svolgerà con un anno di ritardo rispetto al previsto a causa della pandemia. La salute e la sicurezza di tutti è sempre stata la nostra massima priorità nelle decisioni che sono state prese, e la UEFA è stata anche estremamente fortunata a poter contare sull’eccellente cooperazione delle parti interessate del calcio europeo: federazioni nazionali, club, leghe e giocatori, sindacati. Lo spirito di unità e solidarietà che ha prevalso mostra esattamente cosa si può ottenere quando il calcio agisce unito per il bene comune.
Le prossime partite lasceranno una serie di momenti meravigliosi che chi ama il bel gioco ricorderà per sempre. EURO 2020 sarà un evento degna di celebrare i 60 anni del campionato europeo di calcio. Godetevelo e che vinca la squadra migliore!»
Già la squadra migliore? I favoriti, neanche a dirlo, sono i cugini francesi, seguiti da Belgio, Inghilterra ed a seguire l’Italia.

Martin Garrix, Bono e The Edge sono stati i protagonisti della partita inaugurale di UEFA EURO 2020 all’Olimpico di Roma con una performance virtuale che ha utilizzato tecnologie all’avanguardia.
La collaborazione tra le leggende del rock U2 e di uno dei più grandi DJ/produttori al mondo per la canzone ufficiale di UEFA EURO 2020 si è estesa a una ricreazione digitale dell’Olimpico, che vedrà i tre artisti riunirsi come mai prima d’ora per una performance celebrativa di We Are The People. La canzone è stata suonata come parte della cerimonia di apertura poco prima del calcio d’inizio della prima partita del torneo tra Italia e Turchia.
“L’attesa per UEFA EURO 2020 è aumentata quando le nazionali partecipanti hanno annunciato le loro squadre e le nostre sedi ospitanti hanno completato i preparativi”, ha affermato alla vigilia il direttore marketing UEFA Guy-Laurent Epstein”.
“La cerimonia di apertura all’Olimpico di Roma sarà un’anteprima spettacolare del torneo e sono lieto che la collaborazione tra tre grandi artisti, Martin Garrix, Bono e The Edge, abbia prodotto anche una performance virtuale che consentirà ai tifosi di tutta Europa e del mondo di sentirsi più vicino al torneo. We Are The People racchiude la celebrazione della solidarietà e della festa nel cuore di UEFA EURO 2020, e sono sicuro che i tifosi saranno entusiasti della performance virtuale, sia che la guarderanno da casa oppure online”.
La performance, incentrata su un concerto in uno stadio dal vivo nella vita reale, intreccerà i testi della canzone di speranza e positività, insieme a potenti immagini portate in vita dalla tecnologia, tra cui il campo che viene trasformato in una fiamma bianco-azzurra, campi di energia creati da milioni di particelle di luce e Bono proiettato sul palco, offrendo una performance vocale potente ma intima che ha risuonato con i milioni di spettatori che assisteranno da casa. È stato girato in modernissimi studi di motion control a Londra e all’Olimpico di Roma, per ricreare l’ambiente dello stadio in 3D.
I tifosi di calcio possono prepararsi al torneo con la playlist ufficiale di UEFA EURO 2020, curata da Garrix e con selezioni di brani dei migliori giocatori. La playlist ufficiale è disponibile su tutte le principali piattaforme di streaming musicale.

Nella mattinata di ieri è stato inaugurato l’Uefa Festival con un simbolico taglio del nastro in Piazza del Popolo alla presenza del sindaco di Roma Virginia Raggi, del Commissario Straordinario UEFA EURO 2020 di Roma Daniele Frongia, del Presidente della Federazione italiana giuoco calcio (FIGC) Gabriele Gravina e del CEO di UEFA Events SA Martin Kallen. La giornata inaugurale si è snodata all’insegna di musica, performance artistiche, sbandieratori e incursioni di freestyler. Gli spettatori hanno potuto avvalersi dalle note di Jacopo Mastrangelo e The Kolors, mentre la Host City Local Ambassador. L’attrice Cristiana Capotondi ha raccontato le numerose iniziative previste nel corso del mese di eventi. Gli sponsor e i Local Media Supporter, Corriere dello Sport – Stadio e Dimensione Suono Roma, hanno interagito con i cittadini in piazza accompagnandoli verso la cerimonia d’apertura con un collegamento dallo Stadio Olimpico. Fulcro delle attività dell’Uefa Festival sarà il Football Village in Piazza del Popolo composto da due macroaree. In una sono allestiti un palco dedicato a spettacolo, intrattenimento, musica e iniziative culturali, due maxischermi in cui verranno proiettate tutte le partite di Uefa Euro 2020. Nell’altra macroarea, organizzata come uno spazio fieristico, sono presenti stand gestiti dai diversi sponsor di Uefa Euro 2020 con attività di intrattenimento e prodotti gastronomici, campi di calcetto 3 contro 3 e teqball aperti alla cittadinanza, uno spazio ludico per i bambini. Il Football Village è incorniciato da 4 Hotspot collocati da Roma Capitale nei pressi di via del Corso: Piazza San Silvestro, Piazza San Lorenzo in Lucina, Piazza Mignanelli, Largo dei Lombardi. Dal Media Center sulla Terrazza del Pincio giornalisti e media internazionali. Fuori il Media Center, una Food Area propongono i principali prodotti della tradizione culinaria e gastronomica romana, e il Dome, una cupola dal diametro di 10 metri, ospita una mostra organizzata dalla FIGC con cimeli e foto storiche della Nazionale italiana.
Tutti gli eventi e le attività si svolgeranno in piena sicurezza sanitaria grazie al protocollo validato dagli enti competenti e Roma Capitale. Il documento stabilisce le procedure di accesso alle varie aree e strutture dell’UEFA Festival per garantire il rispetto delle norme vigenti in materia di prevenzione. Nel complesso Piazza del Popolo potrà ospitare fino a 2.000 persone. L’affollamento massimo sarà monitorato tramite un servizio di conta persone gestito dal personale della security con il supporto dei Mobilty Makers, i circa 300 volontari reclutati da Roma Capitale. Per accedere all’area fieristica, dotata di una capienza di 1.000 posti, bisognerà effettuare la misurazione della temperatura corporea e compilare un’apposita autocertificazione all’ingresso. Nell’altra metà della Piazza, dedicata agli spettacoli, all’intrattenimento e alla trasmissione di tutte le partite di UEFA EURO 2020, la capienza sarà pari a 1.000 posti e per accedervi bisognerà prenotarsi giornalmente tramite euro2020roma.com.
L’accesso, gratuito, sarà dunque consentito a chi si prenoterà sul sito dalla mezzanotte del giorno dell’evento. In questa area sono previsti tre intervalli di prenotazione dalle ore 10:00 alle ore 13:50, dalle ore 14:00 alle ore 19:50, dalle ore 20:00 al termine delle partite e comunque mai oltre le ore 23:45.
Un terzo maxischermo, installato ai Fori Imperiali, consentirà di vedere tutte le gare che andranno in scena allo Stadio Olimpico di Roma. Sarà possibile assistere alle gare in presenza prenotando il proprio posto tramite euro2020roma.com dalla mezzanotte del giorno dell’evento. La capienza totale sarà di 1000 persone ed anche qui sarà necessario sottoporsi alla misurazione della temperatura all’ingresso e compilare l’autocertificazione.


TAG


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *