CALCIO – TUDOR: MEGLIO IL CALCIO IN FRANCIA CHE IN ITALIA

222

TUDOR – L’attuale tecnico italiano del Marsiglia ha rilasciato un’interessante intervista sul calcio italiano e le sue differenze con quello transalpino: molte le curiosità emerse dalle sue parole.

Sulle differenze fra Ligue1 e Serie A
“Qui c’è il Psg, che in Italia non ha equivalenti, perché oggi è sopra Inter o Juve. Poi ci sono tre o quattro squadre che, in termini di rosa, possono avere più qualità in Italia, rispetto ai pari francesi. Ma dal sesto all’ultimo posto qui sono più forti. Se domani c’è Empoli-Strasburgo, lo Strasburgo vince con largo margine; Reims contro La Spezia, il Reims vince con largo margine. Quando tu vai a giocare a Reims, vedi tre o quattro giocatori che vorresti portare con te, stessa cosa a Strasburgo, mentre se sono l’Inter e gioco a Empoli o La Spezia, non prendo nessuno. In Italia c’è un gap che in Francia non trovi.”

Sull’intensità del calcio francese rispetto a quello italiano
“In Francia c’è molto più ritmo, perché la tipologia dei giocatori è diversa: qui sono più giovani e più fisici. In Italia l’intensità non c’entra. Gli inglesi del resto vogliono comprare giocatori del Lorient, non giocatori in Italia, significa che qui ci sono giocatori che hanno le qualità per integrarsi nel miglior calcio possibile”.

A proposito del Lorient i club di Premier League sono pronti a darsi battaglia per Enzo Le Fee, trequartista classe 2000 in forza al Lorient. Sul giocatore, in scadenza nel 2024, ci sono Leicester, Fulham e Wolverhamtpon

Enzo Le Fee, centrocampista offensivo del Lorient, ha rilasciato ieri un’intervista a Telegramme, ha sancito che il suo futuro sarà con un’altra maglia: “È ora per me di andare. Ho un legame profondo e speciale con questo club e all’inizio di questa stagione avevo ancora il desiderio di rinnovare. Ho aspettato che il Lorient mi facesse una proposta fino a dicembre ma non è mai arrivata. Adesso non attenderò più e non rinnoverò: spero di poter partire già quest’estate così da poter portare qualche soldo nelle casse del Lorient. Altrimenti potrò comunque firmare a zero con chiunque dal prossimo inverno, quando mancheranno sei mesi al termine del contratto”. In Italia molto interessate al “gioiellino” del Lorient Napoli ed Atalanta.