LA PARTITA
Al Picco, i liguri partono meglio e al 9′ sono già in vantaggio: sponda su calcio di punizione di Hristov, Basic e Strakosha non intervengono e sul pallone si fionda Amian, che di testa insacca sul primo palo per l’1-0 dei padroni di casa. I biancocelesti si accendono al 22′ con il destro in area di Immobile, ma Provedel è attento sul primo palo, situazione ripetuta otto minuti dopo sulla potente conclusione di Milinkovic-Savic. Al 33′, Nikolaou tocca il pallone con un braccio in area e Pairetto non può non indicare il dischetto: dagli undici metri, Immobile non sbaglia e firma l’1-1. Il pareggio, però, dura appena due minuti, poi la formazione di Motta torna in vantaggio: Agudelo ruba palla a Patric e solo davanti a Strakosha non sbaglia per il 2-1 dello Spezia. Proprio sul finire del primo tempo, sembra arrivare addirittura il tris: Verde scappa via sulla destra e batte Strakosha, ma la rete viene annullata per fuorigioco.

SECONDO TEMPO

Ad inizio ripresa, la Lazio trova nuovamente il pareggio: dal vertice dell’area, Zaccagni centra il palo, ma la sfera impatta su Provedel, che trova uno sfortunatissimo autogol al 54′. Come in occasione del 2-1, però, la rete dello Spezia è immediata: punizione di Verde e colpo di testa di Hristov per il 3-2 dei liguri. Il festival del gol, tuttavia, continua: al 68′, Milinkovic-Savic riceve in area e col sinistro batte Provedel firmando il 3-3. Il pareggio e l’ingresso di Luis Alberto rinvigoriscono la Lazio, che sfiora subito il poker con il secondo palo di giornata di Zaccagni. Proprio nel finale, e precisamente al 90′ arriva la giocata che decide il match: Provedel salva su Immobile, Acerbi si fionda sul pallone vagante e con un morbido pallonetto insacca la rete che vale il 4-3 finale. La Lazio si prende momentaneamente il quinto posto e sale a 59 punti, restando pienamente in corsa per l’Europa. Lo Spezia di Motta, invece, resta a quota 33, subendo l’aggancio della Sampdoria ma restando a +5 sul Cagliari e a +8 sulla Salernitana.

IL TABELLINO
SPEZIA-LAZIO 3-4

Spezia (4-2-3-1): Provedel 6; Amian 7, Hristov 6,5, Nikolaou 5, Reca 5,5; Maggiore 6 (36′ st Bastoni 6), Kiwior 6; Verde 6 (33′ st Antiste 5,5), Agudelo 7 (36′ st Kovalenko 5,5), Gyasi 5,5; Manaj 5,5 (44′ st Salcedo sv). A disp.: Zoet, Zovko, Bourabia, Ferrer, Sher, Nguiamba, Strelec, Bertola. All.: Motta 6
Lazio (4-3-3): Strakosha 5,5; Lazzari 6,5, Patric 5, (41′ st Luiz Felipe sv), Acerbi 7, Marusic 6; Milinkovic-Savic 8, Cataldi 5,5 (48′ st Lucas Leiva sv), Basic 5,5 (14′ st Luis Alberto 6,5); F. Anderson 6.5 (48′ st Romero sv), Immobile 7, Zaccagni 6,5. A disp.: Reina, Adamonis, Akpa Akpro, Cabral, Kamenovic, Radu. All.: Sarri 6,5
Arbitro: Pairetto
Marcatori: 9′ Amian (S), 33′ rig. Immobile (L), 35′ Agudelo (S), 9′ st aut. Provedel (L), 11′ st Hristov (S), 23′ st Milinkovic-Savic (L), 45′ st Acerbi (L)
Ammoniti: Zaccagni (L), Manaj (S), Amian (S), Kovalenko (S)

LE INTERVISTE

SARRI