CEV Volleyball Champions League: Imoco e Igor all’assalto della finale!

297

CEV Volleyball Champions League: Imoco e Igor all’assalto della finale!

Alla ricerca di una storica finale!!!!!

Questa sera dalle 18.00 pantere a Istanbul
contro il Fenerbahce

Imoco Volley Conegliano e Igor Gorgonzola Novara all’assalto della ‘Superfinal’ di CEV Volleyball Champions League. Le pantere di Daniele Santarelli hanno sconfitto per 3-0 il Fenerbahce Istanbul al PalaVerde, le azzurre di Massimo Barbolini hanno steso con lo stesso punteggio il VakifBank Istanbul in trasferta. La qualificazione alla finalissima è legata dunque ai risultati delle semifinali di ritorno: entrambe passeranno il turno in caso di successo con qualsiasi risultato o anche di sconfitta al tie-break; nel caso di un ko per 0-3 o 1-3, si ricorrerà al Golden Set di spareggio. L’obiettivo di trevigiane e novaresi è ovviamente terminare la contesa prima, per evitare di giocarsi tutto sulla distanza di un tie-break contro squadre dall’altissimo tasso di talento.

Prime a scendere in campo saranno le pantere dell’Imoco, di scena in quello stesso Burhan Felek Voleybol Salonu che poche settimane fa le vide trionfare ai danni dell’Eczacibasi. Curiosamente, anche allora le gialloblù trevigiane giunsero a Istanbul via Cuneo: allora fu successo 3-0 in Regular Season, sabato scorso stesso risultato in Gara-1 dei quarti di finale dei Play Off Scudetto. Il vantaggio sul Fenerbahce è ampio, ma la gara di andata mise in mostra il potenziale offensivo devastante delle avversarie, con la cubana Melissa Vargas a tratti incontenibile.

“La squadra è stata molto brava a pensare a una partita alla volta, sabato a Cuneo siamo state concrete e decise, poi da ieri la massima concentrazione è tutta sulla sfida al Fener – racconta Daniele Santarelli -. La partita di andata ormai non conta, mi aspetto una grande prova da parte delle turche e considero ancora favorita la squadra avversaria, perché avrà voglia di riscatto e in più potrà contare sul fattore campo e sul calore dei suoi tifosi. Prepariamoci a una dura battaglia, c’è bisogno di giocare con il coltello tra i denti la miglior partita possibile per continuare a sognare la finale”.

CEV VOLLEYBALL CHAMPIONS LEAGUE
SEMIFINALI
IL PROGRAMMA
GARE DI ANDATA
Martedì 2 aprile, ore 20.30

Imoco Volley Conegliano – Fenerbahce Opet Istanbul (TUR) 3-0 (25-21, 25-23, 26-24)
Giovedì 4 aprile, ore 18.00
VakifBank Istanbul (TUR) – Igor Gorgonzola Novara 0-3 (17-25, 25-27, 15-25)

GARE DI RITORNO
Martedì 9 aprile, ore 18.00

Fenerbahce Opet Istanbul (TUR) – Imoco Volley Conegliano
Mercoledì 10 aprile, ore 20.30
Igor Gorgonzola Novara – VakifBank Istanbul (TUR)

LA FORMULA
Il nuovo regolamento della Champions League ha previsto 5 gironi all’italiana da 4 squadre. Al termine delle sei gare complessive, le prime classificate e le migliori tre seconde hanno guadagnato l’accesso ai quarti di finale, che si sono disputati su gare di andata e ritorno. Al contrario delle scorse edizioni, le quattro formazioni vincenti si affrontano in semifinale, non più in gara secca all’interno della Final Four ma sempre su gare di andata e ritorno. Le due finaliste si contenderanno in gara unica il trofeo, nelle ‘Super Finals‘ del 18 maggio 2019 a Berlino.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *