BASKET FEMMINILE – EBW 2025 Qualifiers, il sorteggio. Azzurre nel girone con Grecia, Germania e R. Ceca: esordio il 9 novembre

121

BASKET – Mies ha ospitato oggi il sorteggio dei gironi dei Qualifiers per la prossima edizione del Women’s EuroBasket 2025, che torna in Italia a 18 anni di distanza dall’edizione giocato in Abruzzo. Gli altri tre co-organizzatori sono Repubblica Ceca, Germania e Grecia: ogni Paese ospiterà un girone della prima fase, a partire dai Quarti di finale si giocherà solo ad Atene.

Dall’edizione del 2025 non ci saranno più gli spareggi tra le seconde e le terze classificate dei quattro gironi. Le prime due di ogni gruppo accederanno direttamente ai Quarti di finale.

Sono 36 le squadre a sfidarsi nei Qualifiers della FIBA ​​Women’s EuroBasket 2025: le Nazionali dei 4 Paesi co-organizzatori sono qualificate di diritto e sono state inserite nel girone I, le restanti 32 sono state sorteggiate in 8 gironi da 4 squadre per contendersi i restanti 12 posti.

Nei prossimi giorni sarà reso noto il calendario completo dei Qualifiers: la prima finestra si gioca a novembre 2023 (partite il 9 e il 12), la seconda a novembre 2024 e l’ultima a febbraio 2025. 

Girone A: Spagna, Paesi Bassi, Austria, Croazia.
Girone B: Ungheria, Bulgaria, Finlandia, Slovenia.
Girone C: Belgio, Lituania, Azerbaigian, Polonia.
Girone D: Gran Bretagna, Danimarca, Estonia, Svezia.
Girone E:, Francia, Israele, Irlanda, Lettonia.
Girone F: Turchia, Romania, Islanda, Slovacchia.
Girone G: Serbia, Portogallo, Macedonia del Nord, Ucraina.
Girone H: Bosnia ed Erzegovina, Svizzera, Lussemburgo, Montenegro.

Girone I: ITALIA, Repubblica Ceca, Germania, Grecia.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *