BASKET – Prima giocatrice straniera per la Oxygen Roma : Dalma Czukor

105

BASKET – Prima straniera per la Oxygen Roma Basket : si tratta di Dalma Czukor. Guardia/ala classe 1999 alta 182 centimetri, nativa di Sopron in Ungheria, Czukor è entrata subito nel settore giovanile della blasonata società cittadina, arrivando dopo tutta la trafila nel vivaio all’esordio in prima squadra, in cui ha acquisito un ruolo sempre più importante, conquistando 6 titoli nazionali e 5 Coppe di Ungheria, con un impiego sempre maggiore in Eurolega, vinta nel 2022.

Al fianco dell’esperienza con il club, quelle multiple nelle selezioni giovanili nazionali: oltre a quelle 3×3, rilevanti le partecipazioni ai diversi Europei e Mondiali con le varie categorie under della rappresentativa ungherese, con l’ultimo Europeo giocato con la Under 20 a Klatovy in cui è risultata una delle migliori giocatrici della manifestazione, conclusa come miglior marcatrice a 16.1 punti a gara.

Dalma è prontissima per questo nuovo capitolo della sua carriera: “Sono molto contenta che il mio primo anno da giocatrice lontana dalla mia nazione, da straniera, sia in una città di storia e tradizione come Roma, della quale non vedo l’ora di respirare l’armosfera e la cultura. Sono impaziente di iniziare a lavorare e spero di poter dare una mano alla squadra con l’esperienza accumulata in Eurolega”.

Sul suo arrivo coach Di Meglio“Tiratrice pericolosa sugli scarichi, bravissima nel gioco senza palla: con queste caratteristiche Dalma si integra alla perfezione nella nostra idea di squadra, di fianco alle esterne che gestiranno maggiormente il pallone. A lei chiederemo di prendersi responsabilità offensive anche maggiori rispetto agli scorsi anni, in ottica di un percorso personale di crescita, in questa prima esperienza fuori dalla sua nazione”.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *