MotoGP verso la ripresa

610

MotoGP – Il digiuno per gli amanti delle corse su due ruote sembra volgere al termine. La MotoGP è pronta a ripartire e sta organizzando il calendario gare 2020, vagliando tutte le possibili opzioni. Si attende la conferma del governo spagnolo, per ufficializzare la data di inizio sulla pista di Jerez.

Dorna ha pubblicato il nuovo calendario costituito da 13 GP che lambiranno Spagna, Francia, Austria, Repubblica Ceca e Italia. Poco più di un mese al ritorno in pista sul circuito di Jerez, dove il 15 luglio ci sarà una giornata inaugurale di test per tutte le classi

Tutti i team che parteciperanno alla stagione 2020 della MotoGP stanno iniziando a programmare i propri lavori in vista della ripresa ufficiale. La data del 19 luglio per la gara inaugurale del campionato non è stata ancora ufficializzata e alcuni giorni prima, esattamente il 15, tutti i team dovrebbero ritrovarsi sulla pista andalusa per i primi test ufficiali. In questo momento tutti attendono l’ok che dovrebbe arrivare da parte dell’esecutivo di Madrid, che è già in ritardo di una settimana.

Dopo il primo Gran Premio in Qatar svolto solo dalle categorie Moto2™️ e Moto3™, seguito da una sosta obbligatoria, la prossima gara sarà al Circuito de Jerez – Angel Nieto.

Il calendario 2020 non terminerà oltre il 13 dicembre e accoglierà un massimo di 17 Gran Premi, compreso quello già svoltosi in Qatar lo scorso marzo. I Gran Premi delle Americhe, di ArgentinaThailandia e della Malesia saranno confermati entro il 31 luglio. Le date degli eventi e l’eventuale presenza di pubblico sono decisioni soggette all’evolversi della pandemia e alla politica adottata dai singoli governi e dalle autorità dei paesi che ospitano il campionato.

Il primo appuntamento sarà il Gran Premio Red Bull de Españain programma il 19 luglio, sette giorni dopo, sempre sulla stessa pista, si svolgerà il Gran Premio Red Bull de Andalucía. Il 9 agosto sarà il momento di assistere al Monster Energy Grand Prix Českérepublikyin Repubblica Ceca, sulla pista di Brno, prima di un’altra doppietta allo Spielberg per celebrare il myWorldMotorrad Grand Prix von Österreichil 16 agosto e il Grand Prix von Styria.

Dopo due settimane di pausa, ci sarà un altro doppio appuntamento, questa volta al Misano World Circuit Marco Simoncelli. Il 13 settembre si celebrerà il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Riminie sette giorni più tardi sarà il momento del Gran Premio dell’Emilia Romagna e della Riviera di Rimini. Il 27 settembre assisteremo al Gran Premi Monster Energy de Catalunya.

Dopo una breve pausa, l’evento successivo sarà l’11 ottobre, per celebrare il SHARK Helmets Grand Prix de France, un appuntamento che anticiperà la doppietta al MotorLand Aragon con lo svolgersi del Gran Premio Michelin® de Aragóne il Gran Premio de Teruelrispettivamente il 18 e il 25 ottobre.

A seguire i due appuntamenti aragonesi, il campionato avrà due settimane di pausa prima di spostarsi al Circuit de Valencia – Ricardo Tormo. L’8 novembre si disputerà il Gran Premio dEuropa, la settimana successiva si celebrerà il Gran Premio Motul de la Comunitat Valenciana.

Con questo calendario sono già stati pianificati 14 Gran Premi. In attesa di scoprire ulteriori evoluzioni, la data del 31 di luglio sarà il limite massimo per scoprire se sarà possibile svolgere ulteriori eventi come quello delle Americhe, dell’Argentina, della Thailandia e della Malesia.

“Penso che tutti provino una grande emozione dopo aver visto il calendario 2020 aggiornato: è un po’ di sollievo per tutti nel team e anche per i fan”. Valentino Rossi commenta così l’ufficializzazione del nuovo calendario per il Mondiale MotoGP dopo il lungo stop per la pandemia di Covid-19. “Il blocco è stato una situazione seria e strana, ma ha funzionato e penso che alla fine ci faccia apprezzare ancora di più le corse. Mi mancava molto la mia M1. Sarà interessante vedere dove ci troviamo, perché è passato un po’ di tempo dall’ultimo test. Certo, proveremo il massimo per essere di nuovo lì davanti e dare ai fan un motivo per sintonizzarsi e incoraggiarci”.
Pol Espargarò, epicentro del mercato piloti nelle ultime ore, correrà forse la sua ultima stagione in KTM. Si di lui ci sono gli occhi della Repsol Honda che a breve potrebbe annunciare l’accordo. “Andiamo! Stiamo per tornare. Felice di vedere il calendario 2020“.
Conclude Miguel Oliveira: La miglior notizie degli ultimi mesi, stiamo per tornare“.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *