PALLANUOTO – A1 F. L’Ekipe e Trieste partono col 23, Roma, Padova e Rapallo ok

106

PALLANUOTO – Insolitamente di domenica si inaugura, con grandi aspettative e incertezza che promette spettacolo, l’A1 femminile per una stagione 2023-2024 da vivere senza un attimo di respiro. Le campionesse d’Italia de l’Ekipe Orizzonte e le ragazze della Pallanuoto Trieste aprono a tutto gas e ne fanno 23; soffrono, forse più del previsto la SIS Roma e la Plebiscito Padova che battono la Brizz Nuoto e fuori casa la neopromossa US L. Locatelli. La Rapallo Pallanuoto fa suo il derby contro la Netafim Bogliasco 1951

PALLANUOTO TRIESTE-COMO NUOTO RECOARO 23-7
Si apre con la netta vittoria della Pallanuoto Trieste che domina 23-7 la Como Nuoto Recoaro. Pressing alto, sofferto tantissimo dalle lariane, e ripartenze rapide per le alabardate che mandano a segno dodici giocatrici di movimento con sei gol della nuova arrivata Gragnolati e conducono già 10-2 all’inversione di campo. Tra le giuliane in evidenza anche capitan Cergol, magnifico il suo pallonetto del momentaneo 3-0, e la giovanissima Zoch, sedici anni e prodotto della cantera triestina, che si regala il primo gol in serie A1.

L’EKIPE ORIZZONTE-OLIO DI CALABRIA IGP 23-2
Esordio in scioltezza anche per le campionesse d’Italia de L’Ekipe Orizzonte che superano 23-2 la neopromossa Olio Calabria Igp Cosenza. Match mai in discussione con le etne che blindano la porta di Condorelli per diciotto minuti e si portano sul 10-0 con la tripletta di Halligan e i gol di Marletta, Leone, Viacava, Bettini, Tabani, Palmieri e Borisova. Le calabresi si sbloccano con Ciudad; l’altra rete porta la firma di Nisticò.

SIS ROMA-BRIZZ NUOTO 16-9
Soffre più del previsto la SIS Roma che supera 16-9 un’ottima Brizz Nuoto. Le etnee, infatti, tengono fino al 10-7 di Koptseva; poi lo strappo decisivo delle giallorosse con le reti in sequenza di Di Claudio e le due di Nardini e Centanni per il decisivo 15-7 a quattro minuti dalla fine. Nella SIS triplette di Galardi e Gual Rovirosa; tra le siciliane la russa Koptseva firma una quaterna, dimostrandosi centoboa molto interessante.

US L. LOCATELLI-PLEBISCITO PADOVA 8-14
Vittoria in trasferta per la Plebiscito Padova che supera 14-8 la neopromossa US L. Locatelli Genova. Il 5-0 di break in apertura di gara indirizza il match a favore delle patavine. Le liguri prendono le misure nel secondo parziale (3-3). Di lì in avanti, confronto più equilibrato tra le due compagini. Top-scorer dell’incontro è la padovana Maxine Schaap, autrice di cinque gol. Margherita Minuto realizza un poker per la Locatelli.

NETAFIM BOGLIASCO 1951-RAPALLO PALLANUOTO 6-15
Nel derby ligure Rapallo si impone 15-6 in casa del Netafim Bogliasco. Partita subito in salita per le ragazze di Mario Sinatra: è un assolo gialloblù nella prima frazione (7-1). Rapallo gestisce e mantiene intatto il divario alla fine del terzo tempo (11-5). Negli ultimi 8 minuti la formazione allenata da Luca Antonucci allunga ancora, trascinata dall’ungherese Panna Kudella e dall’azzurra Roberta Bianconi (entrambe a segno quattro volte nel match).

FORMULA CONFERMATA. Il torneo femminile mantiene il format classico con regular season seguita da playoff e playout; la novità riguarda il criterio di qualificazione alla Final Six di Coppa Italia (5-7 aprile) a cui accedono le prime sei squadre classificate nel girone di andata.

Risultati 1^ giornata – Domenica 1 ottobre

Pallanuoto Trieste-Como Nuoto Recoaro 23-7 (4-1, 6-1, 7-2, 6-3)
L’Ekipe Orizzonte-Olio di Calabria IGP Cosenza 23-2 (3-0, 5-0, 8-2, 7-0)
US L. Locatelli Genova-Plebiscito Padova 8-14 (0-5, 3-3, 2-4, 3-2)
SIS Roma-Brizz Nuoto 16-9 (6-2, 3-3, 2-2, 5-2)
Netafim Bogliasco 1951-Rapallo Pallanuoto 6-15 (1-7, 2-2, 2-2, 1-4)




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *