PALLANUOTO A1F: Euro Cup, Trieste affonda il Bvsc 8-15

238

PALLANUOTO – Una super Pallanuoto Trieste inizia come meglio non si può la fase a gironi dell’Euro Cup femminile. La squadra  ha espugnato il campo del Bvsc per 8-15. A Budapest le orchette sfornano una prestazione praticamente perfetta, impreziosita da un’impeccabile 7/7 in superiorità numerica. “Vincere in Ungheria è sempre difficile – spiega l’allenatore Paolo Zizza – ci siamo riuscite giocando davvero bene. Le ragazze sono state brave a leggere le situazioni tattiche e in difesa non hanno sbagliato nulla. Sapevo che potevamo dire la nostra, non ci aspettavamo di conquistare un successo così netto”.
Equilibrio soltanto in avvio. Dopo 2’ Gragnolati trova il vantaggio esterno (0-1) in controfuga, le magiare rispondono con due reti in superiorità di Armai e Meszaros-Farkas, Vukovic infila il palo corto per il 2-2 di fine primo periodo. Nella seconda frazione la Pallanuoto Trieste prova ad allungare sfruttando con efficacia le situazioni di superiorità numerica. Riccioli firma il 2-3, Cordovani esce dal palo (2-4), Colletta sbatte il pallone sotto la traversa (2-5). Gragnolati colpisce da posizione “1” per il 2-6, a 10’’ dall’intervallo lungo Jancso con l’uomo in più tiene in scia le magiare (3-6).
Nel terzo periodo le orchette reagiscono al tentativo di rimonta delle padrone di casa. Gragnolati nuota in controfuga e ristabilisce il +4 (3-7), Polak e Toth accorciano sul 5-7, Citino mette dentro il pallone con un tocco dalla posizione di centroboa (5-8). A 58’’ dalla fine del tempo Zizza chiama time-out e organizza la superiorità numerica che Klatowski finalizza per il 5-9. Nel quarto periodo la Pallanuoto Trieste esonda. Nel giro di 120’’ Vukovic, Cergol e De March imbastiscono il 5-12. Armai è l’unico terminale offensivo magiaro (7-12), poi la difesa alabardata guidata da Sparano sventa una doppia inferiorità. Sul ribaltamento di fronte arriva il rigore del 7-13 griffato Gragnolati, gara chiusa con quasi 4’ di anticipo. Nel finale le reti di Fekete, Klatowski e Guya Zizza valgono il definitivo 8-15.
Mercoledì 11 ottobre torna il campionato di serie A1 femminile con il recupero della seconda giornata sul campo del Plebiscito Padova (ore 20.00).

TABELLINO
BVSC – PALLANUOTO TRIESTE 8-15 (2-2; 1-4; 2-3; 3-6)
BVSC: Kakas, Jancso 1, Meszaros-Farkas 1, Batizi, Dobos, Armai 3, Toth 1, Kolarova, Urvari, Kele,
Polak 1, Fekete 1, Doroszlai. All. Stieber
PALLANUOTO TRIESTE: Sparano, Citino 1, De March 1, Cordovani 1, Marussi, Cergol, Klatowski 3,
Colletta 1, Gragnolati 4, Vukovic 2, Riccioli 1, G. Zizza 1, Ingannamorte. All. P. Zizza
Arbitri: Cakmakoglu (Tur) e Virijevic (Srb)
NOTE: uscite per limite di falli Citino (T) e Armai (B) nel quarto periodo; superiorità numeriche Bvsc
5/12+1 rigore, Pallanuoto Trieste 7/7+1 rigore




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *