PALLANUOTO – LA TELIMAR OSPITA SAVONA

105

TELIMAR – Ancora a Barcellona dopo la sconfitta di in Len Euro cup, il TeLiMar Palermo prepara la sfida casalinga contro la Rari Nantes Savona, valida per l’ottava giornata di A1. Si gioca già oggi, sabato 18 novembre, alla piscina Olimpica comunale di viale del Fante. Fischio d’inizio alle 15 agli ordini degli arbitri romani Alessandro Severo e Fabio Ricciotti. La partita sarà trasmessa sulla pagina Facebook TeLiMar Pallanuoto.

Quello di domani sarà il secondo confronto tra le due compagini dall’inizio della stagione. A fine settembre, la posta in gioco era la testa della classifica nel girone eliminatorio di Len Euro Cup. Per il Club dell’Addaura era una partita da dentro o fuori. Il match, come da pronostico, si è rivelato durissimo, dai ritmi sostenuti e ricco di colpi di scena. E alla fine ha visto con merito prevalere di due lunghezze gli uomini guidati da coach Baldineti, trascinati dalle reti spettacolari di Hooper e Giorgetti.

«Una prestazione – avverte l’allenatore – che difficilmente sarà possibile ripetere domani. Sarà una partita bella e difficile, che metterà di fronte due squadre che, comunque, fino ad ora hanno fatto molto bene. Le cose rispetto alla sfida di Duisburg sono cambiate. In quel momento, eravamo leggermente avanti noi. Abbiamo fatto ben cinque acquisti durante il mercato estivo contro i tre dei liguri – spiega il tecnico al suo quarto anno a Palermo – ma ci siamo ritrovati a inizio stagione con i primi sei giocatori su sette che avevano almeno un campionato al TeLiMar sulle spalle e, per questo, conoscevano già alcuni automatismi. E loro, d’altro canto, hanno sbagliato tantissimo contro di noi. Stavolta sarà diverso», ammonisce.

Mentre il Club dell’Addaura deve ancora smaltire la delusione di Barcellona, la Rari Nantes Savona con tre vittorie su quattro gare fin qui disputate è galvanizzata dall’ottima prestazione casalinga di coppa contro i greci dell’Apollon Smyrnis, in cui ha dato spettacolo in particolare l’ex recchelino Pietro Figlioli, autore di 4 gol e, più in generale, di una prestazione degna di una squadra che, rinforzandosi ulteriormente rispetto all’anno scorso, punta alla lotta Scudetto. In classifica di A1, gli uomini di Angelini dopo sette giornate sono i primi inseguitori della Pro Recco, avendo perso solo lo scontro diretto con gli autori del terzo triplete consecutivo. Il TeLiMar, dopo le sconfitte con Rari Nantes Salerno e AN Brescia, ha reagito al rientro dalla pausa, fornendo due ottime prestazioni nei derby siciliani, pareggiando a Siracusa contro l’Ortigia e battendo meritatamente in casa una mai doma Nuoto Catania.

«Nonostante tutto ciò – prosegue Baldineti – penso che quella di domani sia una partita che possiamo provare a giocarci fino alla fine. Cercheremo di portare a casa un risultato positivo, tenendo presente che il Savona ha una squadra fortissima perché ha tanti giocatori esperti e molto forti, a cominciare dal portiere Nicosia, ex di giornata, per proseguire con Bruni e tutti gli altri. Noi giocheremo a testa alta, senza alcuna paura, purtroppo però ancora non al completo, non avendo ancora recuperato il centroboa bulgaro Mikael Metodiev».

Marcello Giliberti, Presidente TeLiMar: «Dopo la deludente, quanto imprevista, prestazione fornita dall’intera squadra nella partita giocata contro il Barcellona, mi aspetto dai ragazzi una puntata di orgoglio in questo difficilissimo match casalingo. Affronteremo la seconda forza del Campionato, squadra certamente più attrezzata della nostra, ma che dobbiamo cercare ad ogni costo – come già fatto in passato – di mettere in difficoltà. L’assenza di Metodiev e del nostro appassionato pubblico, ormai soltanto un vecchio ricordo, renderanno l’impresa ancora più ardua. Cercheremo quindi di compensare tutto ciò, mettendo in acqua tutto il nostro cuore».

Campionato nazionale di pallanuoto maschile di serie A1 – ottava giornata –TeLiMar vs RN Savona
TeLiMar: 1.Jurisic, 2.Marini, 3.Vitale, 4.Fabiano, 5.Giorgetti, 6.Hooper, 7.Giliberti, 8.Falsone, 9.Lo Cascio, 10.Occhione, 11.Lo Dico, 12.Woodhead, 13.Girasole, 14. Nuzzo – Allenatore: Marco Baldineti
RN Savona: 1.Nicosia, 2.Rocchi, 3.Patchaliev, 4.Figlioli, 5.Vavic, 6.Rizzo, 7.Urbinati, 8.Bruni, 9.Campopiano, 10.Guidi, 11.Durdic, 12.Erdelyi, 13.Da Rold, 14.Bragantini – Allenatore: Alberto Angelini
Arbitri: Alessandro Severo e Fabio Ricciotti, entrambi di Roma – Delegato: Giovanni Lo Dico