Sci – Nuovo trionfo per Federica Brignone

544

Sci – Il successo di Federica Brignone nella combinata alpina di Crans Montana permette all’Italia di toccare quota 92 successi nella storia dello sci alpino femminile. La valdostana aggiorna il suo inviediabile curriculum a quota 15 trionfi e raggiunge Isolde Kostner, il prossimo obiettivo è Deborah Compagnoni, che comanda a quota 16.

E sono quattro. Per la quarta stagione di fila Federica Brignone non lascia scampo a nessuna avversaria nella combinata alpina di Crans-Montana prendendosi un meritato successo al termine di due manche concluse sempre in testa. La valdostana ha mostrato ancora una volta tutta la sua classe prima nel supergigante dove ha pennellato traiettorie uniche unite ad una velocità e ad una aggressività da campionessa vera, e poi nello slalom chiuso con il miglior tempo di sessione. Solo Petra Vlhova, dolorante ad un ginocchio, ha provato a tenerle testa senza però riuscirci causa inforcata nella manche conclusiva. Alla fine l’austriaca Franziska Gritsch ha centrato il secondo posto con un ritardo di ben 92 centesimi, terza invece Ester Ledecka a quasi due secondi dalla vetta.

Brignone saluta la località svizzera in testa alla classifica della Cdm con 1298 punti (nessuna italiana era arrivata a totalizzare un punteggio così alto nella storia), ben 73 lunghezze in più di Mikaela Shiffrin, mentre è attardata Vlhova (1139 punti), oggi a mani vuote. Ma non è finita qui: la carabiniera può vantare anche il pettorale rosso nel gigante e combinata alpina dove il trionfo è ormai ad un passo. Inoltre la valdostana tocca quota 15 successi in Cdm come Isolde Kostner mettendo nel mirino Deborah Compagnoni, avanti di una vittoria. Compagnoni che invece è stata raggiunta nel record di trionfi centrati in una sola stagione (5), primato condiviso con la Putzer.

Sarà una giornata da ricordare a lungo anche per Laura Pirovano, per la prima volta nella sua carriera nella top 10 della Cdm: la 22enne di Spiazzo ha costruito l’impresa piazzandosi settima nel superG, e poi ha saputo amministrare al meglio lo slalom chiudendo così al decimo posto. Sfortunata Elena Curtoni, fermata da una inforcata nella seconda parte della prova, mentre non sono andate oltre la prima run Marta Bassino e Nicol Delago, entrambe finite fuori pista nella curva che immette al muro conclusivo. Un grande peccato soprattutto per la cuneese, la quale risultava addirittura più veloce di Brignone nei primi intermedi.

Federica Brignone: “Il feeling con questa pista c’è ma oggi la vittoria l’ho cercata. Nel superG ho fatto la differenza tatticamente, Vlhova ha inforcato quindi ho un po’ di fortuna ma mi sarei comunque giocata la vittoria tranquillamente. Ho combattuto e sono molto soddisfatta di me. Su questa neve mi trovo molto bene anche nello slalom. Il prossimo weekend a La Thuile vorrei fare due grandi gare, è casa mia. Voglio fare risultato davanti la mia gente, è la trasferta dell’anno per me come tutte le tappe italiane. E’ una pista quella molto difficile. Mi trovo in grande condizione, le classifiche le guarderemo solo alla fine. Adesso ho tempo di riposarmi qualche giorno e farmi qualche sciata di allenamento così mi ricaricherò ancora meglio. Ho sentito anche Alberto Tomba che mi ha detto: “Questa era la mia pista, adesso non so più se è tua o mia”.

 

“Il fatto di essere in testa ora lascia il tempo che trova, è molto bello essere lì, un onore, ma mancano ancora troppe gare. Me la giocherò con le unghie e con i denti facendo il massimo fino alla fine – ha aggiunto la valdostana. Vlhova è la favorito, certo può sbagliare come oggi ma posso farlo anche io. L’importante è che io continui a fare così, bisogna fare vittorie su vittorie, già un secondo posto sarebbe troppo poco. Meglio fare solo quelle discipline in cui ti trovi meglio ma farle bene”.

 

Marta Bassino: “Marta Bassino: “Ho sbagliato quel passaggio, ho cercato di non frenare per non perdere velocità, ma poi ero troppo stretta, al limite, e non sono riuscita rientrare. Sono dispiaciuta ed arrabbiata ma cercherò al più presto di voltare pagina. Sto sciando bene quindi devo comunque essere contenta di questo weekend nel complesso, ci sta ogni tanto sbagliare. Adesso andrò a casa per un po’ di pausa, la pista di La Thuile è bella ripida e da attaccare, perfetta per mettere in mostra le mie qualità”.

Ordine d’arrivo AC femminile Cdm Crans-Montana (Sui):

  1. BRIGNONE Federica ITA 1:56.24
  2. GRITSCH Franziska AUT +0.92
  3. LEDECKA Ester CZE +1.92
  4. GISIN Michelle SUI +1.93
  5. HOLDENER Wendy SUI +2.49
  6. FERK Marusa SLO +2.50
  7. REMME Roni CAN +2.77
  8. MERRYWEATHER Alice USA +3.24
  9. KOPP Rahel SUI +4.02
  10. PIROVANO Laura ITA +4.28



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *