VOLLEY – A2 – CAMPIONATO – CINQUE PARTITE IN LOMBARDIA

236

VOLLEY – Nel weekend della Supercoppa Italiana, il Campionato di Serie A2 scende in campo per disputare la quarta giornata di Regular Season.

Vetta solitaria nel Girone A per la Futura Giovani Busto Arsizio, a punteggio pieno e senza alcun set lasciato per strada. Le cocche saranno attese dalla seconda trasferta consecutiva contro una neopromossa, la VTB Fcredil Bologna. Partita fuori casa anche per la seconda in classifica, la Città di Messina, che, dall’altra parte dell’Italia, affronterà nell’anticipo del sabato la Cda Volley Talmassons FVG, caduta lo scorso weekend contro la Bartoccini-Fortinfissi Perugia che dà il benvenuto al PalaBarton alla Nuvolì AltaFratte Padova. Rimane in Abruzzo la Sirdeco Volley Pescara, che proverà a fare i primi punti in classifica contro la Tecnoteam Albese Volley Como, mentre al PalaGeorge, la Valsabbina Millenium Brescia accoglie la Volley Soverato.

Giornata molto interessante nel Girone B, che vede due scontri diretti tra le prime quattro classificate. Al PalaRadi l’una contro l’altra due delle tre squadre al primo posto, la CremonaUfficio Esperia Cremona e l’Omag-MT San Giovanni in M.no, mentre al PalaManera la LPM Bam Mondovì ospita l’altra capolista, l’Ipag S.lle Ramonda Montecchio. Tutte in Lombardia le altre tre sfide: la Trasporti Bressan Offanengo sfida la Cbf Balducci Hr Macerata, l’Orocash Picco Lecco incontra la Narconon Volley Melendugno mentre la Volley Hermaea Olbia fa visita alla Pallavolo C.B.L. Costa Volpino. Tutte le gare saranno visibili su Volleyball TV.

Regular Season A2 Girone A

4ª Giornata Andata domenica 29 ottobre 2023, ore 17.00

Bartoccini-Fortinfissi Perugia – Nuvolì Altafratte Padova. La Nuvolí AltaFratte Padova si appresta ad affrontare la sua seconda trasferta stagionale, quella che la metterà di fronte all’ennesima sfida molto impegnativa di questo inizio di campionato, stavolta contro la Bartoccini-Fortinfissi Perugia. Un ostacolo altissimo anche a livello statistiche dove le umbre sono in vetta ai punti realizzati e seconde negli ace e a muro. Dalla parte padovana spiccano Volpin, quinta negli ace, e Fanelli, quarta a muro.
Valsabbina Millenium Brescia – Volley Soverato. Quarta giornata di regular season. La Banca Valsabbina Millenium attende al PalaGeorge il Volley Soverato. Per le due formazioni sarà il settimo incontro nella loro storia: se le ragazze di coach Alessandro Beltrami proveranno a riscattare la sconfitta patita nell’ultimo scontro ufficiale, durante la Pool Promozione della passata stagione, per continuare la striscia di risultati positivi, quelle di Guidetti andranno alla ricerca di punti dopo il passo falso della scorsa giornata contro Como. Fischio d’inizio domenica 29 ottobre, alle ore 17.
Cda Volley Talmassons Fvg – Città Di Messina. Reduce dal successo interno con la Vtb Fcredil Bologna, primo scontro ad elevato coefficiente di difficoltà per l’Akademia Città Di Messina. Sabato, 28 ottobre, con inizio alle ore 18, le ragazze di coach Fabio Bonafede saranno di scena al Palazzetto dello Sport di Lignano Sabbiadoro (UD). Di fronte le friulane della Cda Volley Talmassons FVG. Per le messinesi otto punti, dopo tre giornate, e seconda posizione in classifica, ad una sola lunghezza dalla capolista Busto. L’avversario è formazione ben costruita e calibrata per tentare il salto di categoria. Già la scorsa stagione, per le “pink panters”, dopo una regular season chiusa al terzo posto in classifica e la quinta posizione ottenuta al termine della poole promozione, l’eliminazione in semifinale play-off persa contro l’Itas Trentino. I vertici societari vogliono riprovarci in questa stagione, tanto da aver allestito un roster, ampiamente rinnovato, ma all’altezza degli obiettivi prefissati. Ex della gara, la schiacciatrice Aurora Rossetto e la palleggiatrice Ilaria Michelini, lo scorso anno in maglia rosa, ma anche Jessica Joly e Marianna Maggipinto, a Talmassons rispettivamente nelle stagioni 2019/20 e 2021/22. Invece, la centrale Dalila Modestino ritroverà Katja Eckl ed Elisa Bole, con cui ha condiviso l’esperienza alla Libertas. Negli unici precedenti tra le società, due successi (3-0) per Talmassons e giunti entrambi nelle gare di regular season disputate la passata annata. La CDA Talmassons FVG si prepara alla seconda partita casalinga nel giro di una settimana. Questa volta l’avversario sarà l’ Akademia Città di Messina, squadra che occupa al momento il secondo posto in classifica a quota 8 punti, due in più rispetto alle Pink Panthers. La sfida non sarà un inedito: le due formazioni infatti si sono già affrontate nella regular season della passata stagione, dove a trionfare in entrambe le occasioni fu la squadra guidata da coach Leonardo Barbieri. Quest’anno però molte carte in tavola sono cambiate, con le due squadre che hanno sviluppato un profondo rinnovamento all’interno della rosa, alzando il livello della competitività in tutti i reparti. La gara, prevista per sabato 28 Ottobre alle ore 18.00, fa presagire dunque grande spettacolo per gli amanti del volley.
Vtb Fcredil Bologna – Futura Giovani Busto Arsizio. La VTB FCREDIL Bologna si prepara a riabbracciare il proprio pubblico nel quarto turno di Campionato di Serie A2 Femminile nel confronto con la Futura Giovani Busto Arsizio, formazione attualmente in testa al Girone A. Ad attendere la squadra rossoblù, una vera e propria prova del nove, come i punti in classifica che le bustocche hanno conquistato nelle prime tre partite contro la Tecnoteam Albese Volley Como, Sirdeco Volley Pescara e Nuvolì AltaFratte Padova, senza lasciare nemmeno un set alle avversarie. Di contro, le ragazze di coach Zappaterra, desiderose di dimostrare il proprio valore cercheranno, in questa sfida al PalaSport Luciano Marani, di sfruttare il fattore campo. Primo match in assoluto tra le due formazioni, arbitrato dalla coppia D’Argenio e Licchelli, con fischio d’inizio fissato per le ore 17:00 di domenica 29 Ottobre.
Sirdeco Volley Pescara – Tecnoteam Albese Volley Como. La Sirdeco Volley scende di nuovo in campo nel proprio tempio, ospiterà la Tecnoteam Albese Volley Como. L’obiettivo è quello di centrare il primo successo in campionato per la classifica ed il morale. Servirà la miglior versione delle ragazze di coach Bosica per centrare il bersaglio grosso contro una squadra dall’assoluto valore che ritrova anche Bulaich. La gara si preannuncia combattuta. Appuntamento alle ore 15 al PalaRoma di Montesilvano. La Tecnoteam Albese Volley Como vola a Pescara (partenza sabato pomeriggio) per cercare di dare continuità al bel successo di domenica, a Casnate, contro Soverato. Settimana tranquilla per coach Chiappafreddo e il suo staff: la squadra si è allenati senza l’argentin Bulaich, attesa in Italia proprio per sabato: la ragazza si unità al gruppo in aereoporto dopo l’impegno con la sua Nazionale in Cile e con le compagne andrà a Pescara. Sarà poi il coach a valutare le sue condizioni per un eventuale utilizzo domenica in terra abruzzese. Già pronta, come ha fatto domenica scorso, una Zanotto in forma super per sostituire Bulaich se non dovesse essere in grado di scendere in campo. In casa albesina non si nascondono le difficoltà insite in questa trasferta, quarta di andata del campionato di A2. La gara si gioca domenica in anticipo alle 15.

4ª giornata di andata Regular Season A2 Girone A

Sabato 28 ottobre 2023, ore 18.00
Cda Volley Talmassons Fvg – Città Di Messina

Arbitri: Stellato Giuseppina, Angelucci Claudia
Video Check:

Domenica 29 ottobre 2023, ore 15.00
Sirdeco Volley Pescara – Tecnoteam Albese Volley Como

Arbitri: Sumeraro Fabio, Mannarino Matteo
Video Check:

Domenica 29 ottobre 2023, ore 17.00
Vtb Fcredil Bologna – Futura Giovani Busto Arsizio

Arbitri: D’Argenio Alessandro, Licchelli Antonio
Video Check:

Bartoccini-Fortinfissi Perugia – Nuvolì Altafratte Padova
Arbitri: Bonomo Andrea, Pescatore Luca
Video Check:

Valsabbina Millenium Brescia – Volley Soverato
Arbitri: Tundo Virginia, Papapietro Eustachio
Video Check:

Classifica
Futura Giovani Busto Arsizio 9, Città Di Messina 8, Bartoccini-Fortinfissi Perugia 7, Valsabbina Millenium Brescia 7, Cda Volley Talmassons Fvg 6, Volley Soverato 3, Tecnoteam Albese Volley Como 3, Vtb Fcredil Bologna 1, Nuvolì Altafratte Padova 1, Sirdeco Volley Pescara 0.

Cda Volley Talmassons Fvg – Città Di Messina

PRECEDENTI: 2 (2 successi Cda Volley Talmassons Fvg)

EX: Jessica Joly a Volley Talmassons nel 2019/2020; Marianna Maggipinto a Volley Talmassons nel 2021/2022; Ilaria Michelini a Volley Talmassons nel 2022/2023; Aurora Rossetto a Volley Talmassons nel 2022/2023

Dichiarazioni:
Elisa Bole (Cda Volley Talmassons Fvg): “Elisa Bole, schiacciatrice delle Pink Panthers, ha parlato ai nostri microfoni in vista della partita contro Messina, commentando anche il suo esordio stagionale avvenuto domenica scorsa: “Sabato sarà sicuramente una partita difficile, ma siamo pronte per affrontarla al meglio grazie anche al nostro tifo. Per quanto riguarda l’esordio invece è stato molto bello, riuscendo anche a soddisfare le richieste degli allenatori e grazie anche al sostegno delle compagne.””.
Aurora Rossetto (Città Di Messina): “Siamo tutte molte contente di questi piccoli risultati, ma è ancora presto per parlare di classifica. Sicuramente è un significativo punto di partenza da cui, però, partire senza sentirsi arrivate”. Schierata sin dall’inizio, nel confronto vinto contro la Vtb Fcredil Bologna, l’atleta patavina ha realizzato 30 punti nei tre confronti disputati in questo scorcio di campionato: “Da una parte sono soddisfatta, dall’altra non voglio sentirmi arrivata perché ci sono tanti aspetti su cui lavorare come, ad esempio, la fase difensiva. In realtà, anche negli altri fondamentali sento che posso spingere oltre per dare di più”. Ci sono stati frangenti in cui il coach l’ha inserita a gara in corso ed è stata decisiva per le sorti della squadra: “Decisiva non saprei. Certo, sono entrata ed ho cercato di fare del mio meglio; spero sia stato davvero così. Tutte noi sappiamo che, durante l’anno, possiamo dare tanto e siamo tutte a disposizione”. Adesso, la trasferta di Talmassons, una realtà che la Rossetto conosce bene ed in cui la società locale punta a raggiungere traguardi di prestigio: “Il campionato è appena iniziato ed è molto lungo; potrà succedere qualsiasi cosa. Anche quest’anno è stato allestita una squadra molto competitiva e lo dimostrano i risultati fatti finora, oltre ai nomi inseriti nel roster. Vedremo come andrà sabato, ma soprattutto il resto della stagione”. Su tutte Katja Eckl e Beatrice Negretti: “Con Katjia ci ho giocato insieme a Martignacco. Secondo me è fortissima e diventerà ancora più forte. So che la Negretti arriva dalla A1, anche se non la conosco personalmente; una giocatrice forte e che sta dando un grande contributo alla squadra. Ci sono molto ragazze giovani, ma anche loro molto forti. Sono una bellissima squadra e sarò felice di tornare sabato a salutare un pò di persone”.

Sirdeco Volley Pescara – Tecnoteam Albese Volley Como

PRECEDENTI: Nessuno

EX: Nessuno

Dichiarazioni:
Chiara Rumori (Sirdeco Volley Pescara): “E come ogni settimana, ci prepariamo ad un’altra battaglia, pronte a dare il massimo su ogni pallone. Questa domenica affronteremo Albese, una squadra ben attrezzata che arriva da una vittoria per 3-1 e che quindi sarà molto lanciata dopo questo risultato. È una squadra che difende molto, quindi dovremmo essere pazienti, costruire il nostro gioco ed essere ciniche soprattutto in attaco nei momenti e palloni decisivi. In settimana abbiamo posto attenzione soprattutto sulla fase break, lavorando sul miglioramento dei colpi di attacco e sulla correlazione muro-difesa. Dovremmo partire subito cariche e motivate gia dal primo pallone, come abbiamo dimostrato di poterlo fare negli ultimi 2 set della scorsa partita contro Brescia. Siamo pronte ad affrontare questa battaglia”.
Mauro Chiappafreddo (coach) (Tecnoteam Albese Volley Como): “Le ragazze hanno svolto una settimana intensa di preparazione, buon lavoro fatto in questi giorni. Andiamo ad affrontare una Pescara votata all’attacco con due nazionali importanti e Terry Bassi che sta facendo molto bene. Per noi un impegno da prendere con attenzione e tanta grinta. Cercheremo di portare a casa unti importanti per la nostra classifica dopo averla mossa domenica. Siamo inseriti in un girone importante dove il livello è molto alto, ci sono squadre che stanno facendo bene. Ogni partita da affrontare con tanta attenzione e non pensare a nulla di scontato. Anzi, lottare su ogni pallone. Bulaich ? Si unirà sabato a noi dopo l’impegno in Nazionale, la porteremo a Pescara anche se non so come la ritrovo dopo questo viaggio intercontinentale per la Nazionale. Nel caso, abbiamo altre soluzioni per affrontare le avversarie al massimo grado di competitività. “.

Vtb Fcredil Bologna – Futura Giovani Busto Arsizio

PRECEDENTI: Nessuno

EX: Nessuno

Dichiarazioni:
Irene Bovolo (Vtb Fcredil Bologna): “La partita contro l’Akademia Città di Messina non ci definisce sicuramente a livello di gioco. In questa settimana ci stiamo concentrando per ripartire, con maggiore consapevolezza dei nostri mezzi e con più serenità che ci sta consentendo di lavorare al meglio su situazioni che dobbiamo riuscire a sfruttare a nostro favore, in modo più vantaggioso. Il match di questa domenica sarà complicato ma è uno stimolo che ci sta portando ad alzare l’intensità degli allenamenti; percepisco il massimo dell’impegno da parte di ognuna di noi”.
Lea Cvetnic (Futura Giovani Busto Arsizio): “Arriviamo a questa sfida di domenica contro Bologna con tre vittorie consecutive e nove punti, ma questo non deve significare assolutamente che dovremo avere un approccio diverso alla sfida. Dovremo entrare in campo con la stessa grinta e carattere che abbiamo messo nelle precedenti sfide. Non dobbiamo mai sottovalutare nessuno a prescindere dal calibro dell’avversario anche perché Bologna ha dei buoni giocatori che conoscono la categoria. Dobbiamo entrare in campo con la testa cercando di pensare solo a noi ed a fare il nostro gioco come sappiamo fare per portare a casa più punti possibili e continuare nella striscia positiva.”.

Bartoccini-Fortinfissi Perugia – Nuvolì Altafratte Padova

PRECEDENTI: Nessuno

EX: Nessuno

Dichiarazioni:
Guido Marangi (Bartoccini-Fortinfissi Perugia): “Padova è una neo promossa che ha cambiato davvero poco rispetto alla passata stagione – afferma Marangi – Hanno inserito solo un paio di pedine nuove. Ne conviene che avranno un affiatamento importante. La classifica è illusoria perché hanno affrontato tutte squadre di alta classifica, cosa che gli capiterà anche questa giornata affrontando noi. Guardando nella nostra metà campo posso dire tranquillamente che la condizione generale della squadra è in crescita. La stessa Montano, che ha saltato gran parte della preparazione per problematiche fisiche, sta lentamente trovando la giusta condizione, con le compagne che stanno mettendo tutte qualcosa in più per supportarla e compensare questa situazione. In generale anche l’ultimo allenamento con Roma ha fornito buone indicazioni. Serve limitare quei cali momentanei che si sono presentati durante queste prime gare. Come ci si lavora? Magari richiamando all’attenzione le atlete quando si percepisce che il ritmo dell’allenamento sta calando.”.
Ilaria Fanelli (Nuvolì Altafratte Padova): “Già sapevamo che quest’anno non sarebbe stato facile, incrociare poi fin dall’inizio squadre costruite per l’alta classifica ha reso sicuramente tutto ancora più difficile. Da ogni sconfitta però abbiamo sempre cercato di portarci a casa spunti sui quali lavorare sia a livello tecnico che mentale. Per quanto riguarda la mia posizione nella classifica dei muri (quarta) posso dire che sono molto contenta se il lavoro che si fa costantemente in palestra può arrivare ad aiutare la squadra durante le partite. Negli anni ho capito che concentrarmi sul muro e cercare di ripropormi sempre, a volte magari attaccando meno di altri ruoli, è essenziale per aiutare le mie compagne in ogni azione. La pallavolo rimane sempre e comunque un gioco di squadra”.

Valsabbina Millenium Brescia – Volley Soverato

PRECEDENTI: 7 (1 successo Valsabbina Millenium Brescia, 6 successi Volley Soverato)

EX: Nessuno

Dichiarazioni:
Katarina Bulovic (Valsabbina Millenium Brescia): “Veniamo da una bella vittoria in trasferta e questo è sicuramente un buon punto di partenza sia per il morale sia per un’ulteriore consapevolezza delle nostre qualità. Stiamo continuando a lavorare tanto in palestra, per migliorare sempre di più l’intesa nel gioco e le piccole cose che in certi momenti vengono un po’ meno. Siamo cariche e stiamo preparando la gara il meglio possibile, ma l’importante sarà riuscire a esprimere il nostro gioco.”.
Vittoria Zuliani (Volley Soverato): “Affronteremo una squadra forte, che punta alla promozione in A1. Noi veniamo dalla prova opaca contro Albese Como e siamo pronte a dare battaglia su un campo difficile come quello di Brescia.”.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *