VOLLEY – GLI IMPEGNI DELLE ITALIANE IN COPPA

287

VOLLEY – Conclusa la 7^ giornata del Campionato di Serie A1 è già alle porte un’altra settimana di impegni europei per le sei squadre italiane. Una settimana che si aprirà con le partite di Milano Chieri di domani, martedì 14 novembre, per poi proseguire mercoledì con Conegliano, Scandicci Novara.

L’Allianz Vero Volley Milano è pronta per la seconda giornata di CEV Champions League 2023/24. Domani, martedì 14 novembre, alle ore 21:00 (Diretta CEV TV), Orro e compagne faranno visita alle francesi del Volley Alsace Mulhouse, al Palais du Sport della località alsaziana. La formazione femminile del Consorzio, nella massima competizione continentale, è reduce dalla bella vittoria interna contro le serbe della Jedinstvo Stara Pazova (netto 3-0), con MVP del match Paola Egonu, autrice di 19 punti. Le ragazze di coach Gaspari dovranno giocare una partita decisa e ordinata, contro un avversario che a dispetto del risultato finale, ha disputato una buona prova contro la squadra turca del VakifBank Istanbul. Ex della gara Helena Cazaute: la schiacciatrice transalpina, originaria di Narbonne, ha trascorso due stagioni a cavallo tra il 2019 e il 2021, con Mulhouse, nelle quali ha vinto un campionato e una Coppa di Francia.

Marco Gaspari (Coach Allianz Vero Volley Milano): “Abbiamo un calendario tosto, con tre partite in sei giorni, ma non deve essere una scusa visto che abbiamo una squadra costruita per questo. Ovviamente, con due trasferte consecutive, non sarà la freschezza uno dei nostri punti di forza, ma fortunatamente ho la possibilità di gestire bene il roster. Mulhouse ha delle individualità importanti, come evidenziato nella partita con il VakifBank: dovremo fare bene come a Novara, con tanta lucidità a muro e solidità in battuta. Stiamo crescendo giorno dopo giorno, inserendo un tassello di più ad ogni partita“.

La Reale Mutua Fenera Chieri ’76 è pronta al debutto stagionale della al Pala Gianni Asti di Torino, già impianto di casa per le fasi finali della CEV Challenge Cup della scorsa stagione. L’occasione è la gara di ritorno dei sedicesimi di finale della CEV Cup che domani, martedì 14 novembre, con fischio d’inizio alle ore 20, opporrà le chieresi alla formazione svizzera del FKB Power Cats Dudingen. Le ragazze di coach Bregoli ripartono dalla vittoria esterna per 0-3 ottenuta martedì scorso nella gara d’andata, la miglior premessa in vista dell’incontro in casa dove basterà fare anche solo un punto perdendo 2-3 per qualificarsi agli ottavi. In caso di sconfitta per 1-3 o 0-3, sarà invece necessario giocare il golden set di spareggio. Chi fra Chieri e Dudingen passerà il turno affronterà negli ottavi di finale la formazione ceca del Kralovo Pole Brno o le serbe del Zeleznicar Lajkovav. Nella gara d’andata a Brno il Zeleznicar ha vinto 1-3.

«Per noi era molto importante vincere la partita contro Bergamo. Secondo me ci ha aiutato a capire l’importanza della pazienza e soprattutto dell’essere lucide nei momenti chiave – fa il punto alla vigilia della gara la centrale Fatim Kone – Credo che proprio la pazienza sarà la cosa principale col Dudingen, visto che il nostro ritmo è più alto. Dovremo tenere un buon servizio per impedire alle loro centrali di attaccare, e facilitare il nostro muro-difesa. Ovviamente dovremo fare il nostro gioco, e se poi ci sarà da provare qualche colpo in più, questa potrebbe essere un’occasione da sfruttare. Giocare in casa ci darà una carica in più. E’ sempre bello giocare in casa, l’atmosfera è molto calorosa».