VOLLEY – LA BARTOCCINI FORTINFISSI PERUGIA AL GIRO DI BOA

141

VOLLEY- A chiudere il girone d’andata della prima fase di campionato arriva il turno infrasettimanale con la Tecnoteam Albese Volley Como. Il Vice Presidente Gargaglia: «Estremamente soddisfatto del gioco e della compattezza, vogliamo chiudere al primo posto». E intanto riparte il progetto con le scuole “Crescere con la pallavolo”

 

Non c’è tanto tempo per rifiatare per le Black Angels. Dopo la vittoriosa trasferta di Messina in cui la Bartoccini Fortinfissi Perugia si è imposta per 3 a 0, si torna subito al lavoro. Nella giornata di lunedì 20 novembre, dopo una mattinata libera per riprendere dal lungo viaggio del giorno precedente, Sirressi e compagne hanno lavorato in palestra dove si sono sottoposte a una seduta in sala pesi. Il focus è sulla sfida infrasettimanale di mercoledì 22 novembre, quando le perugine, nel palazzetto di casa del Palabarton, affronteranno la Tecnoteam Albese Volley Como, sesta forza del campionato con 12 punti. Sarà l’ultima sfida del girone d’andata della prima fase di campionato: la Bartoccini vuole assolutamente fare il giro di boa con in tasca la nona vittoria su altrettante gare che certificherebbe il mantenimento del primo posto in classifica. Intanto il Vice Presidente Gianluca Gargaglia fa il punto su questa prima parte di stagione:

 

“Sono estremamente soddisfatto di ciò che sta facendo la squadra, – afferma convinto Gargaglia – non solo per i risultati in sé. 8 vittorie su 8 partite sono chiaramente un grande elemento di soddisfazione, ma i motivi che mi rendono felice sono soprattutto due. In primis l’alto livello di gioco espresso dalla squadra, un gioco importante e che diverte. Poi percepisco un gruppo unito e compatto. Le ragazze più esperte spronano le più giovani a dare il meglio e chi è in panchina partecipa attivamente alla gara supportando le compagne in campo. È una cosa assolutamente da non sottovalutare. Negli anni precedenti non siamo mai riusciti a trovare una compattezza del genere. La rimonta a Messina nel secondo set (da 24-20 a 25-27, ndr) non è assolutamente casuale e non è arrivata solo per demerito dell’avversario. Le ragazze hanno lottato anche quando le speranze di rimonta erano oggettivamente poche. Ci hanno creduto. Questi sono segnali estremamente positivi”.

 

E adesso arriva, appunto, Albese. Si gioca all’insolito orario delle 15.30 di un mercoledì lavorativo. Il Vice Presidente introduce così la sfida:

 

“Vogliamo chiudere con una vittoria il girone d’andata. Terminando questa prima metà al primo posto avremmo la possibilità di giocare quarti di finale e semifinale di Coppa Italia in casa. Sarebbe importante per noi e per il nostro pubblico”.

 

Difficile interpretare le scelte di Andrea Giovi per la sfida infrasettimanale con le comasche. Non dovrebbero esserci stravolgimenti, ma potrebbero comunque trovare posto dall’inizio una o due pedine che sin qui hanno trovato meno spazio. I possibili ballottaggi sono in banda, tra Viscioni e Traballi, e al centro, tra Atamah e una fra Bartolini e Cogliandro. Sirressi è il libero. Staremo a vedere… La formazione lombarda, allenata da coach Mauro Chiappafreddo, potrebbe rispondere con la diagonale Nicolini – Zatkovic, le centrali Veneriano e Meli e le schiacciatrici Longobardi e Bulaich. Il libero è Fiori. Tra le fila della Tecnoteam Albese Volley Como c’è anche l’umbra Giulia Patasce, nella passata stagione tra le fila della 3M Pallavolo Perugia insieme a Guido Marangi e Gaia Traballi. Patasce, due anni fa, ha vestito anche la maglia della seconda squadra della Bartoccini prendendo parte al campionato di B2.

 

CRESCERE CON LA PALLAVOLO

 

Si rinnova l’iniziativa che vede la Bartoccini Fortinfissi Perugia protagonista nelle scuole del capoluogo umbro. Il progetto denominato “Crescere con la pallavolo” riparte dopo gli ottimi feedback ottenuti nei precedenti anni. L’obiettivo? Promuovere i valori fondamentali della vita e del benessere attraverso lo sport che si propone di utilizzare la pallavolo come veicolo per coinvolgere i giovani e trasformarli in persone rispettose, collaborative e responsabili. Come nel concreto? Attraverso incontri nelle scuole, in aula magna o in palestra, fra le atlete e i dirigenti della Bartoccini Fortinfissi e gli studenti dei vari istituti che aderiranno. Il Vice Presidente Gianluca Gargaglia sottolinea l’importanza di questa iniziativa:

 

“Tengo veramente tanto a questa cosa. Vogliamo promuovere i valori dello sport e della vita incoraggiando l’aggregazione sociale, ispirando uno stile di vita sano e una corretta alimentazione ed essendo da stimolo per il miglioramento personale. Abbiamo ricevuto un ritorno positivo da quando ormai due anni fa abbiamo cominciato a rapportarci con alcuni istituti superiori della città e vogliamo assolutamente consolidarci. La volontà è quella di aprirci anche alle scuole medie, siamo sicuri che il progetto verrebbe accolto con grande entusiasmo”.

 

L’idea è quella di avvicinare i ragazzi ai valori sani della vita ma anche, perché no, di portarli al palazzetto:

 

“Noi abbiamo l’obiettivo di invogliare tanta gente a venire al palazzetto. Ci piacerebbe attrarre soprattutto i più giovani e questo progetto può essere funzionale. Mi piace sottolineare che al termine di queste prime partite, anche dopo mezz’ora dall’ultima palla, il campo di gioco risulta ancora pieno di ragazzi e ragazze che fanno foto con le atlete e chiedono un autografo. É un qualcosa di molto bello e indicativo. Significa che stiamo procedendo sulla strada giusta”.

 

Le parole chiave di questa iniziativa? Impegno, rispetto, sacrificio, collaborazione, motivazione, autostima, risultato, competizione, emozione, etica, appartenenza, integrazione, disciplina e costanza. La Bartoccini Fortinfissi Perugia vuole infatti unire le forze e creare un’esperienza educativa straordinaria contribuendo a formare una comunità di giovani pronti ad affrontare le sfide dello sport e della vita con un atteggiamento positivo. La Bartoccini Fortinfissi Perugia invita gli istituti scolastici ad unirsi in questa avventura. Intanto, tra qualche settimana, il club fornirà il calendario con il programma dei primi appuntamenti.

 

BIGLIETTI

 

I biglietti per assistere al match tra la Bartoccini Fortinfissi Perugia e la Tecnoteam Albese Volley Como sono acquistabili il giorno stesso della partita sia online su LiveTicket che presso il botteghino del Palabarton. Il prezzo del biglietto unico è di 5 €, mentre la tribuna vip costa 15 €.

 

DIRETTA SU VOLLEYBALL WORLD TV

 

La sfida tra Perugia e Busto sarà visibile gratuitamente in diretta streaming sulla piattaforma web Volleyball World TV. Basterà accedere al portale e registrarsi. Ad accompagnare la partita ci saranno le voci di Nicolò Brillo e Andrea Cruciani.

 

DESIGNAZIONE ARBITRALE

 

Il match è stato affidato alla direzione del duo composto da Alessio Lambertini e Andrea Clemente. Al referto elettronico c’è Filippo Angeloni.

 

PROBABILI FORMAZIONI

 

BARTOCCINI FORTINFISSI PERUGIA: Ricci – Montano; Bartolini – Cogliandro; Traballi – Kosareva; Sirressi (L). All.: Giovi. Ass.: Marangi

 

TECNOTEAM ALBESE VOLLEY COMO: Nicolini – Zatkovic, Veneriano – Meli, Longobardi – Bulaich, Fiori (L). All.: Chiappafreddo. Ass.: Cardinali

 

Arbitri: Alessio Lambertini – Andrea Clemente

 

CAMBIA DATA E ORARIO DELLA GARA CON BUSTO ARSIZIO – Il match in casa della Futura Giovani Busto Arsizio, inizialmente in programma il 7 gennaio 2024, è stato anticipato a giovedì 14 dicembre. Fischio d’inizio alle 19.45.

Ufficio Stampa Bartoccini Fortinfissi Perugia