VOLLEY – La schiacciatrice friulana Sofia D’Odorico giocherà la prossima stagione con la Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia

373

Volley – La schiacciatrice friulana Sofia D’Odorico giocherà la prossima stagione con la Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia: nata a Palmanova (Udine) il 6 gennaio 1997, proviene dall’Agil Volley Trecate (Novara), dove aveva già giocato parte della stagione 2016-2017.


Ha esordito ad alto livello con la maglia azzurra del Club Italia, dove in tre anni è passata dal campionato di B1 all’A1; nel 2016-2017 viene ingaggiata dall’Agil e poi ceduta a Mondovì. Quindi Ravenna, Orvieto e Trento, dove nella stagione 2019-2020 vince la Coppa Italia di Serie A2 e disputa, l’anno successivo, il massimo campionato. Le sue esperienze in Nazionale, dall’Under 16 fino all’Under 23, state sempre convincenti: argento agli Europei Under 18 del 2013, bronzo ai Mondiali Under 20 l’anno dopo; la consacrazione è arrivata nel 2021, il titolo Europeo conquistato
con la Nazionale maggiore.

BONAFEDE


L’attaccante dell’Italia è un altro tassello che si inserisce nei piani della società e di Fabio Bonafede: “Sofia rappresenta il prototipo giusto per gli obiettivi della Megabox – spiega il coach -: giovane ambiziosa, in continua crescita. Ha il nostro stesso obiettivo: puntare in alto”.
In attesa delle decisioni dello staff tecnico sui prossimi impegni di D’Odorico con la maglia azzurra, la schiacciatrice è entusiasta della sua nuova avventura nel club di Vallefoglia: “Conosco gli obiettivi della società, vedo crescere il roster e tutto questo mi spinge a lavorare duramente su me stessa – spiega – devo e voglio rimanere all’altezza del valore del resto della squadra”.

L’IDENTIKIT
Attaccante friulana, 25 anni, 186 centimetri, Sofia D’Odorico inizia le sue esperienze pallavolistiche nel Volleyrò di Casal de Pazzi (Roma), società che focalizza la sua attività principalmente sulla promozione, lo sviluppo e la diffusione della pratica sportiva tra i giovani attraverso la pallavolo.
Già nella stagione 2013-14 entra a far parte della selezione nazionale del Club Italia, partendo dalla serie cadetta e, nel giro di tre anni, arriva alla Serie A1 (nella stagione 2015-16).
Con la maglia dell’Italia vince la medaglia d’argento al Campionato Europeo Under 18 nel 2013, quella di bronzo ai Mondiali 2014. Dal 2021 entra a far parte della nazionale maggiore, con cui conquista il titolo Europeo nel 2021.

LA DICHIARAZIONE
“Mi è piaciuta l’ambizione del club e di tutte le persone con cui mi sono confrontata. Con tutti loro mi accomuna un obiettivo: sono molto ambiziosa, voglio dimostrare le mie qualità ed affrontare questa sfida. La mia decisione di giocare con la Megabox è stata felicemente influenzata anche dalle altre giocatrici che sono parte del gruppo: sono atlete di esperienza, dalle quali credo di poter prendere spunto, soprattutto per la mia crescita personale. Il mio arrivo a Vallefoglia dipenderà soprattutto dalla eventuale convocazione in nazionale, ma è chiaro che non vedo l’ora
di integrarmi nel gruppo”.




1 thoughts on “VOLLEY – La schiacciatrice friulana Sofia D’Odorico giocherà la prossima stagione con la Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *