VOLLEY – Un’ altra Tigre alla corte di Re Ivano

440

Volley – Un altro tassello importante si aggiunge alla formazione delle Tigri biancoverdi: un’altra giocatrice italiana di carattere e dal braccio pesante: Vittoria Piani, 24 anni, attaccante opposto di 187 cm., ha firmato per la Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia.
Milanese, ha esordito nella pallavolo nel 2012 nelle formazioni giovanili dell’Amatori Orago. Nella stagione 2014-15 entra a far parte del Club Italia, che disputa il campionato di serie A2; gioca per tre stagioni, le ultime due in Serie A1. Cambia maglia nella stagione 2017-18, entrando nel roster della Uyba Busto Arsizio, con cui conquista la Coppa CEV 2018-19. L’anno dopo è passata alla formazione della Trentino Rosa, aggiudicandosi la Coppa Italia A2 e il premio di MVP dell’evento, e con la stessa squadra torna in A1. Nel suo palmares c’è anche l’oro ai Campionati del Mondo Under 18 nel 2015.
“Vittoria è una ragazza con notevoli margini di miglioramento e che, nonostante la retrocessione di Trento, ha disputato un bellissimo campionato – spiega Fabio Bonafede, coach delle Tigri -. Credo molto nelle sue potenzialità e nei suoi ampi margini di miglioramento. Lei ha una grande attitudine al lavoro, un ottimo carattere. E poi è una giovane giocatrice italiana, che si incastra alla perfezione nel nostro progetto di squadra giovane e ambiziosa”.
“Vallefoglia è un’occasione per rimettermi in gioco e non potevo lasciarmela sfuggire – dice Piani -: il progetto sportivo mi ha convinto e non vedo l’ora di cominciare”.

L’IDENTIKIT
Attaccante opposta, 187 cm di forza esplosiva, nata a Milano 24 anni fa. Inizia le sue esperienze pallavolistiche nell’Armatori Ornago, dove trova spazio anche in prima squadra e gioca una stagione in B1. Poi il salto di qualità, tra Club Italia (dove al primo anno ottiene la promozione dalla A2 all’A1) e la Nazionale Under 18 nel 2015, squadra con la quale vince il titolo Mondiale sempre nel 2015. Per la stagione 2017-18 viene ingaggiata dall’UYBA Busto Arsizio, con cui conquista la Coppa CEV. Dal 2019-20 torna in A2, con la Trentino Volley, squadra con la quale si aggiudica sia la Coppa Italia e il titolo di MVP ed anche la promozione in A1.

LA DICHIARAZIONE
“Ho scelto Vallefoglia perché non potevo lasciar perdere un’occasione del genere: è un’occasione per rimettermi in gioco e per iniziare una nuova avventura. Sono molto felice di aver fatto questa scelta, il progetto è molto interessante e non vedo l’ora di conoscere le mie nuove compagne di squadra e i tifosi”.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *