L’’Unione Europea ha prorogato di dieci mesi i termini di scadenza per il rinnovo della patente e delle revisioni periodiche

403

Patente e revisioni . L’unione Europea lo scorso 16 febbraio, ha prorogato i termini di scadenza per il rinnovo di revisioni e patenti di guida. Una novità che riguarda milioni di utenti in tutta Italia.

Il 16 febbraio scorso l’Unione Europea ha prorogato di dieci mesi i termini di scadenza per il rinnovo della patente e delle revisioni periodiche. Nello specifico, oltre alla patente di guida, sono rinviati i termini anche per altri documenti come la Carta di qualificazione del conducente, obbligatoria per chi si occupa di autotrasporto a livello di professione.

Le scadenze

Le scadenze fanno riferimento al seguente calendario: chi ha permessi, licenze o controlli che scadono tra il 1° settembre 2020 e il 30 giugno 2021 rientra nei 10 mesi di proroga. Inoltre, per chi ha già usufruito del rinvio emanato il 25 maggio 2020, può ottenere la proroga di altri sei mesi, ma senza andare oltre il 1° luglio 2021. La proroga è già in vigore nei paesi membri dell’unione Europea, tra cui l’Italia.

Patenti e revisioni

A chi non lo ricordasse  va rammentato che per la patente B, il rinnovo avviene ogni 10 anni fino ai 50 anni di età; ogni 5 anni per età compresa tra 50 e 70 anni; ogni 3 anni per età compresa tra 70 e 80 anni; ogni 2 anni oltre gli 80 anni. La revisione dell’auto, invece, va effettuata la prima volta dopo 4 anni dall’immatricolazione del veicolo e ogni 2 anni per le volte successive. Il termine ultimo è fissato entro la fine del mese della prima immatricolazione.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *