A Natale la solidarietà della FISE arriva ad offrire sorrisi ai bimbi malati

411

FISE -Un evento importante che lega solidarietà e sport si è svolto in queste ore nella capitale.

La Federazione Italiana Sport Equestri è riuscita a donare un Natale speciale ai bambini ricoverati nel reparto pediatrico dell’IRCCS San Raffaele Pisana di Roma.

Natale con la FISE”, è un’iniziativa voluta dalla Federazione italiana Sport Equestri che all’insegna della solidarietà e dei valori portanti dello sport ha voluto donare ai bimbi dei reparti pediatrici di alcune aziende ospedaliere italiane un Natale in allegria.

Gli ospiti del reparto pediatrico del San Raffaele Pisana sono stati letteralmente travolti dagli oltre duecento doni omaggiati, grazie alla grande collaborazione e di alcuni Campioni degli sport equestri del Team Italia e di Roberto Ciufoli, che hanno voluto partecipare all’iniziativa a scopo benefico.

A consegnare i doni, messi a disposizione volontariamente da tesserati e aziende vicine al mondo dell’equitazione, sono stati, infatti, giovani Campioni delle diverse discipline federali: i romani Giordano Magini (Polo), Francesca Salvadè (Paradressage), Leonardo Tiozzo (Dressage), Leonardo Maria Fraticelli (Concorso Completo) e Elisa Ottobre (Salto Ostacoli) e la perugina Costanza Laliscia (Endurance).

Insieme a loro la mascotte della FISE Tony il Pony e l’attore Roberto Ciufoli, appassionato di sport equestri e giocatore di Polo, che hanno contribuito a rendere ancora più allegra la giornata dei bimbi ricoverati durante la visita della Federazione Italiana Sport Equestri.

“La Federazione Italiana Sport Equestri – ha dichiarato il Presidente FISE Marco Di Paola – è davvero orgogliosa di aver dato vita a ‘Natale con la FISE’. Grazie alla grande disponibilità dei nostri Campioni e alla simpatica partecipazione della mascotte federale Tony il Pony abbiamo deciso di regalare un Natale diverso ai bambini ricoverati nei reparti pediatrici di alcune strutture sanitarie italiane. Il cavallo attira da sempre l’attenzione dei più giovani per la sua fierezza e la sua eleganza e ormai da diversi anni è anche coinvolto con grande successo negli sport equestri integrati e interventi assistiti a supporto di alcuni piani terapeutici. Voglio ringraziare i centri ippici, i tesserati, gli atleti, i testimonial, le aziende e tutti i dipendenti e collaboratori della FISE che hanno contribuito con il loro aiuto a dare vita a questa splendida iniziativa che la Federazione porterà avanti nei prossimi anni”.

Il progetto “Natale con la FISE”, prima della tappa odierna all’IRCCS San Raffaele Pisana di Roma, aveva avuto un altro appuntamento la scorsa settimana all’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano.
Nel capoluogo lombardo si è svolto, infatti, il primo appuntamento con “Natale con la FISE”, iniziativa voluta dalla Federazione per regalare un Natale diverso, all’insegna della solidarietà e della passione sportiva, ai bimbi dei reparti pediatrici di alcune aziende ospedaliere.

I grandi campioni dello sport presenti con gioia agli eventi inesieme all’amatissima mascotte Tony il Pony che veste i panni di Babbo Natale e regala sorrisi ai piccoli pazienti a cui consegna doni.
Molti tesserati della Federazione Italiana Sport Equestri sono stati coprotagonisti di questi momenti speciali partecipando agli incontri ma soprattutto facendo pervenire piccoli e grandi doni che possono regalare ai bambini e tanti regali sono giunti da tutta Italia.

Lo sport dunque è bello ed è ancora più bello quando è legato alla solidarietà. Regalare un sorriso a dei bimbi ricoverati nei nosocomi italiani non ha prezzo. Si tratta di eventi speciali per uno sport speciale come l’equitazione, disciplina nella quale sono indispensabile collaborazione, interesse per i compagni (e gli amici) e tantissimi sacrifici e forza di volontà.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *