FOOD – Chiusa con successo la 29esima edizione di Eurochocolate

130

FOOD – Si è chiusa con un bilancio positivo la 29esima edizione di Eurochocolate. Il Festival Internazionale del Cioccolato, secondo gli organizzatori “ha fatto centro anche quest’anno, consolidando la popolarità di un appuntamento che ogni volta riesce a stupire e a conquistare il suo goloso pubblico”.
“Nel corso dell’evento – ha commentato Eugenio Guarducci, Presidente di Eurochocolate – abbiamo registrato un afflusso importante che si è concentrato, come di consueto, nei due week end, popolando in maniera considerevole anche i comprensori turistici di Perugia e Assisi. Le temperature elevate del primo fine settimana – che hanno prolungato perfino un competitivo turismo balneare – e l’allerta meteo delle regioni limitrofe, diramate per le due giornate conclusive di Eurochocolate, hanno di fatto influenzato la partecipazione del pubblico che alla fine si attesta sulle stesse numeriche del 2022 (73.000 presenze), con un discreto incremento nei giorni infrasettimanali (+7%) favorito da una politica tariffaria più contenuta. La spesa pro capite ha invece registrato un’interessante evoluzione passando da 19,80 a 21,80 euro”.
Rimanendo sui numeri, sono stati ben 200 gli appuntamenti che si sono susseguiti sui due palchi della Chocolate Experience, per un totale di circa 13mila partecipanti, mentre si è attestata su 1,2 tonnellate la quantità di cioccolato complessivamente omaggiata ai visitatori.
Protagonisti della kermesse sono stati anche quest’anno Regione Umbria, Comune di Perugia, Comune di Bastia Umbra e Sviluppumbria a cui si sono uniti AssoGAL e i Comuni di Gualdo Tadino e Giano dell’Umbria. In prima linea anche importanti sponsor del mondo del cioccolato e non solo che hanno contribuito ancora una volta alla realizzazione del dolce evento.
In continua crescita, la dimensione internazionale del Festival anche grazie ai partecipatissimi Choco Trip, i numerosi appuntamenti proposti in collaborazione con il network Cacao Solution: imperdibili occasioni di approfondimento con masterclass e degustazioni guidate che hanno dato la giusta visibilità ai lontani Paesi produttori di Cacao. Tra queste l’incontro/dibattito con Michele Nardella, Direttore della divisione Economica e Statistica della ICCO-International Cocoa Organization e l’appuntamento Cacao e Rum: motori dello sviluppo dell’AgriTurismo in Venezuela, degustazione guidata di cioccolato e rum a cura dell’Ambasciata della Repubblica Bolivariana del Venezuela.
Il viaggio nelle lontane Terre del Cacao è avvenuto con successo nell’area Eurochocolate World interamente rinnovata e che, in collaborazione con il network Cacao Solution, ha visto la presenza di oltre 25 produttori di cioccolato provenienti dai principali paesi di origine del cacao: Definite (Repubblica Dominicana), Quma e Kuyay (Perù), Manoa (Hawai), Disidente e Color Cacao (Colombia), Belu Cacao (El Salvador), Momotombo (Nicaragua), Baiani (Brasile), Cacao De Origen, Villa Canoabo e Aroko (Venezuela), Kuna e Kacau (Ecuador), Pure Chocolate (Jamaica), Grenada Chocolate Company (Grenada), Menakao (Madagascar), Chocotogo (Togo), ChocoPlus (Costa d’Avorio), Latitude (Uganda), Kumasi (Ghana), Auro e Theo & Philo (Filippine), Siamaya (Thailandia), Krakakoa (Indonesia), Robert/Mava (Madagascar).




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *