EDITORIA – LIBRO – TUTTO QUELLO CHE AVRESTE VOLUTO SAPERE SULL’ESCURSIONISMO MA NESSUNO VI HA MAI DETTO

120

LIBRO – Un libro molto interessante sulla montagna e l’alpinismo tutto da leggere e rileggere con attenzione.

INTRODUZIONE (di Carlo Coronati)

Un titolo un po’velleitario direte voi. Forse, già nel titolo però, quelli un po’ più “grandicelli”, potranno ricordarsi il  film di Woody Allen del 1972 scritto, diretto e interpretato dal celebre attore americano. Lì si trattava di 7 episodi legati al sesso, qui si tratta di 13 episodi (riflessioni) legati alla nostra comune passione che è la montagna e l’escursionismo.

Un piccolo phamplet, un libello un po’ satirico, a tratti polemico su quello che è il mondo della montagna da parte di chi l’ha vissuta ormai da 50 anni. 

I temi sono reali ma affrontati in modo surreale ed esperienzale e scaturiscono da riflessioni fatte chiacchierando con amici montanari – anch’essi un po’ vetusti – nel corso di escursioni. Non sono “meditazioni”  fatte a tavolino ma pensate sulle rocce, camminando, analizzando comportamenti sempre col sorriso sulla bocca.

Beh, devo dire ci siamo divertiti a pensarle tutte (ma non proprio tutte) mettendoci dentro tutte le esperienze di questo mezzo secolo di “zingarate” ficcandoci dentro i temi a noi più cari con l’esperienza e tutti gli errori commessi. Quindi un libello surreale ma reale. 

Settembre, il mese del rinnovamento e dei buoni propositi, e anche quello di iscrizione ai tanti corsi come le palestre che si scatenano a inizio autunno.

Così è anche il periodo dei corsi di escursionismo “base” e di escursionismo “avanzato” proposti dai tanti CAI sparsi per l’Italia e dalle variegate associazioni che pullulano sul territorio.

Tutte più o meno, con differenze minime, affrontano temi di pedagogia montana con competenza e autorevolezza che spaziano dal Mondo della Montagna, al Paesaggio, alla Flora e Fauna, all’Orientamento e alla Cartografia, alla Sentieristica, all’Organizzazione e Rischio di una Escursione, al Primo Soccorso, alla Meteorologia, allo Zaino. Pochissime differenze nel “piano di studi” se non per il modo di affrontare questi temi da parte dei docenti. 

Dopo questi corsi, forse, si è pronti a partire in sicurezza. Nulla da obiettare è ben giusto formare degli escursionisti consapevoli e responsabili.

Ma se tutto ciò fosse narrato con un po’ più di leggerezza, allegria, con qualche titolo più accattivante potrebbe essere l’occasione per riderci un po’ su ed imparare lo stesso, magari col sorriso.

Certo 27 anni di accompagnamento in montagna, mille esperienze fatte, alcuni libri scritti con passione e percorrenza reale dei sentieri, 30 anni da editore, mi hanno offerto lo spunto per arricchire il panorama dei corsi e delle docenze con questo libretto leggero, in cui i temi si affrontano con allegria e piccoli suggerimenti, a volte anche polemici e caustici. Forse, assolutamente, qualcosa di insufficiente o alternativo ai corsi ma sicuramente integrativo con  riflessioni disparate ma legate dalla voglia di comunicare qualcosa in più e qualche guaio in meno.

Se poi vi piacciono i disegni di ogni capitolo, quelli non li ho fatti io, ma il mio grande amico escursionista  Marcello Morisani (Marcellus Pinxit) che con spirito graffiante e pungente ha integrato i miei pensieri cogliendo l’anima e il cuore dello scrivente con immagini che dicono di più, molto di più dei miei allegri e dissacranti pistolotti”. Grazie Marcello.

 




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *