Guardia Costiera operazione di salvataggio in mare

326

Guardia Costiera – Un motopesca tunisino ha individuato un natante fermo a circa 18 miglia da Lampedusa, con diversi migranti a bordo, in area SAR maltese. E’ stata informata l’autorità maltese, competente e responsabile delle operazioni di soccorso in quel tratto di mare.
La nave Mare Jonio, dopo aver ricevuto il messaggio di allerta da Malta, indirizzato a tutte le unità prossime al motopesca, sta dirigendo verso l’unità in difficoltà.
Alla nave Mare Ionio , che ha contattato la centrale operativa della Guardia Costiera Italiana, è stata data indicazione di fare riferimento per le operazioni di soccorso a La Valletta, essendo Malta l’autorità coordinatrice e responsabile delle operazioni di ricerca e soccorso in quell’area.​

L’unità con i migranti a bordo ha continuato a navigare ed è giunta autonomamente a Lampedusa. Una motovedetta della Guardia Costiera di Lampedusa lo ha intercettato a tre miglia dal porto. Il motopesca tunisino aveva fornito informazioni non confermate e si è allontanato dal punto. Mare Jonio non ha trovato nulla nella posizione indicata da Malta.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *