MOVIENERD – LA VOCE SENZA VOLTO

140

MOVIENERD – Sarà presentato in anteprima alla 18^ edizione della Festa del Cinema di Roma all’interno della sezione “Storia del cinema”, LA VOCE SENZA VOLTO, scritto e diretto da Filippo Soldi (vincitore del Globo d’Oro nel 2013 per il miglior documentario con “Suicidio Italia” e premiato come miglior documentarista ai Nastri D’argento 2023 per “Noi siamo Alitalia – Storia di un Paese che non sa più volare”).

LA VOCE SENZA VOLTO è un documentario che ci accompagna in un viaggio alla scoperta del meraviglioso mondo del doppiaggio. Partendo dalla voce di Stanley Kubrick, incontriamo tanti personaggi che attraverso il loro contributo ne hanno determinato la storia.

Il documentario nasce da un’idea di Michele Lo Foco ed è prodotto da Jacopo CapannaFrancesco Bruschettini Dario Mazzoli.

SINOSSI:

 Tutto parte dalle parole che Stanley Kubrick rivolge a Mario Maldesi, direttore del doppiaggio italiano di Full Metal Jacket: “Se non hai un buon attore, ogni cosa suona falsa”. Ma cos’è il doppiaggio? Che cosa significa doppiare un film? La Voce senza volto è un viaggio per conoscere una pratica che, pur diffusa anche in altri paesi, ha avuto da noi uno sviluppo eccezionale; un viaggio che, partendo dalla voce di uno dei più grandi registi della storia, prende il volto dei tanti personaggi che ci hanno aiutato a trovare la risposta. Eccoci nelle splendide sale dell’Accademia della Crusca, eccoci alla Fondazione Zeffirelli di Firenze, all’Università per stranieri di Perugia e alla Cineteca di Bologna per conoscere una pratica che ha avuto enorme influenza su tutto il nostro cinema, sull’immaginazione dei nostri più grandi registi e sulla nostra cultura. In poche parole, sul nostro modo di vivere e di essere.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *