SPAZIO – SUPERLUNA BLU: LA NASA SCEGLIE QUELLA SOPRA ORTIGIA

171

SPAZIO – nella notte fra il 30 e il 31 agosto, tanti di noi hanno avuto modo d’ammirare la “superluna blu”. Una luna, a voler essere oggettivi, poco “super” e per niente “blu” – perlomeno non in senso letterale, come ben spiegato da Fabrizio Villa nel suo video sul cielo del mese di agosto. In ogni caso incantevole, al punto che tantissimi hanno provato a immortalarla. Molti hanno ottenuto un risultato soddisfacente, altri magari meno – non era facile, soprattutto senza l’attrezzatura adatta. Ma una persona ci è riuscita talmente bene che il suo scatto campeggia oggi come Apod – ovvero come immagine astronomica del giorno – sull’omonimo sito della Nasa.

Parliamo del fotografo siciliano Kevin Saragozza, che appostato strategicamente con la sua Sony Alpha 7 III in via Elorina, a Siracusa, con il diaframma impostato a f/6.3, l’Iso a 400 e il tempo d’esposizione a 1/25 di secondo, nell’istante esatto in cui la Luna – anzi, la superluna, la superluna blu – si è allineata con il faro del Castello Maniace, sulla punta estrema dell’isola di Ortigia, ha realizzato con un singolo scatto l’opera che possiamo ammirare qui sopra.

«È stata un’alba lunare insolita ed emozionante. Generalmente il nostro satellite naturale all’orizzonte si presenta di colore rossastro, ma quel giorno», ricorda Saragozza, «è apparsa quasi biancastra, e insieme ai colori azzurri del cielo ha prodotto uno scatto molto particolare, proprio sopra al Castello Maniace, uno fra i più noti castelli federiciani. Ed è stata un’emozione non da poco anche il fatto che la Nasa abbia selezionato proprio questa immagine».

Kevin Saragozza, 33 anni, fotografo di Siracusa

Trentatreenne di Siracusa, Saragozza non è nuovo a questi riconoscimenti: l’Apod del 14 novembre 2020 mostrava un suo scatto del cielo sopra Ortigia con Venere, Mercurio e la Luna, e sempre la Luna è protagonista di un’altra sua Apod, quella dell’8 dicembre 2020, in quell’occasione insieme a Giove e Saturno, e anche allora con un faro siracusano in primo piano, quello di Capo Murro di Porco, nella riserva naturale del Plemmirio.

D’altronde la fotografia ha fatto sempre parte della sua vita. È una passione che si tramanda da generazioni: il bisnonno era un noto fotografo di Milano. E l’astrofotografia, dice a Media Inaf, gli permette di esprimere tutto il suo potenziale, realizzando immagini di forte impatto visivo ma anche culturale.

Ora che conoscete alcuni dei segreti dietro a questo suo ultimo superbo scatto, se mai voleste cimentarvi anche voi nell’impresa sappiate avete tutto il tempo per appostarvi. Per la prossima superluna, ovvero la prossima luna piena al perigeo, dovremo infatti attendere fino al 18 settembre 2024 (o fino al prossimo 29 settembre se ci accontentiamo di una luna lievemente meno “super”). Chi la volesse pure “blu” dovrà invece pazientare, stando ai calcoli della Nasa, fino al 2037.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *