ROMA – OPEN DAYS AL NUOVO CENTRO SPORTIVO “PANICHELLI”

563

ROMA – Tor Bella Monaca si riappropria del “Panichelli” e si tinge di gialloverde!
Il quartiere nella periferia Est di Roma, tristemente famoso per le vicende di cronaca nera, è ora pronto a riabbracciare il suo storico centro sportivo, il “Carlo Panichelli”, punto di ritrovo e di orgoglio per i suoi abitanti. Dopo esser stato chiuso per un po’ di tempo, il centro è pronto a riaprire, con una nuova gestione carica di passione e di obiettivi.
Il “Panichelli” è storico perché nasce negli anni 70’, quando le istituzioni donarono al dottor Perticaroli il terreno e insieme a Pietro Nieo, Angelo Mengarelli e alle famiglie Galasso e Panichelli, ne crearono un campo di calcio a 11.
Nel 1976 divenne presidente Alessandro Lupi, che prese in gestione la struttura attraverso l’usucapione, ovvero l’acquisto del titolo originale per un periodo determinato dalla legge.
Con il tempo però la struttura è divenuta fatiscente ed è stata donata alla borgata per far giocare i bambini dell’oratorio, così nel 2008 Sandro Pochesci e Federico Giumento hanno preso in gestione il complesso. Con il tempo hanno dato nuova vita all’impianto, stanziando circa un milione e mezzo di euro in dieci anni per la costruzione di nuove tribune, un bar, la segreteria, due campi da calcetto, oltre a un nuovissimo campo di erba sintetica. Questo fino al 2018. (FONTE: Nuovo Corriere Laziale). Nel mentre l’ “A.S.D TORBELLAMONACA”, la prima squadra che ha
portato il nome del quartiere, nel 2001 arriva fino all’ Eccellenza, la prima categoria regionale per importanza, grazie alla vittoria del campionato di Promozione (la seconda categoria), dove milita per ben sei anni.
Poi nel 2009 viene fondato l’Atletico Torbellamonaca che rileva il titolo dell’Atletico Torrenova 1986.
Sono queste le squadre che hanno portato in alto il nome del quartiere, ma anche le ultime che hanno calcato il campo da gioco del “Panichelli”, che a giugno del 2022 ha chiuso le sue porte, scivolando in un silenzioso declino.
Adesso, rimesso a nuovo e con una nuova dinamica gestione è veramente pronto a riabbracciare le famiglie del quartiere, che potranno finalmente disporre di un nuovo punto di riferimento giovane e vivace, una ventata d’aria fresca.
Il centro sportivo è stato infatti preso in gestione dalla Mondo Levante Roma, il cui presidente Walter Benzi e la dirigenza tecnica nella persona di Massimiliano Catania, hanno deciso di rilanciare nuovamente il “Panichelli” e il territorio di Tor Bella Monaca con uno staff motivato e professionale.
Dopo aver rinnovato la struttura, infatti, averla ridipinta completamente di giallo e verde (rimuovendo il nero e arancione precedente), aver installato una nuova insegna che dà sul Viale di Santa Rita da Cascia, il 2 aprile 2023 finalmente è stata inaugurata la nuova struttura, dando così  inizio alle molteplici attività pensate per coinvolgere le
famiglie con bambini e ragazzi.

Con i suoi campi da gioco, la Levante Roma ospita una scuola di calcio A5 per qualsiasi età, a partire dai piccolissimi con i corsi “piccoli amici” (per bambini del 2019, 2018 e 2017) e “primi calci” (per quelli nati nel 2016 e 2015), passando per i “pulcini” (anno 2013-2014), gli “esordienti” ( anno 2011-2012) fino ad arrivare alla Elite Under15 (2009-2010), Elite Under 17 (2007-2008) Elite Under 19(2005-2006) e l’Under 21(2003-2004). Inoltre la prima squadra milita nel campionato di C1 di calcio A5, quindi nel massimo torneo regionale.
Oltre a ciò, ospitano altre squadre di calcio A5, ma anche a 11, come la A.S.D Aquilotti e la Fidelis Roma Calcio.
Nonostante il fiore all’occhiello sia la scuola calcio A5, al “Panichelli” c’è il desiderio (e gli spazi) per poter dar vita a corsi di mini rugby e di atletica per insegnare ai più piccoli il vero significato dello sport : disciplina e spirito di squadra.
Si aggiunge a tutto questo la possibilità di usufruire del centro estivo dove centinaia di bambini e ragazzi potranno divertirsi e praticare tanto sport all’aria aperta.
Così come sfruttando spazi interni si potranno affittare sale per gli associati per eventi e feste di compleanno.
La cosa che accomuna tutte queste attività è un personale estremamente qualificato, con dei tecnici federali giovani e laureati in Scienze motorie e sportive.
Tutti guidati da Massimiliano Catania, il direttore tecnico del centro sportivo, con il quale abbiamo parlato del progetto e delineato i contorni del “Panichelli” del futuro: “un porto sicuro per famiglie, con la speranza di poter indirizzare i bambini, fin da piccolissimi, verso i sani valori dello sport”. Garantisce l’esperienza decennale nel
settore confidando in una collaudata metodica lavorativa e di insegnamento che vuole applicare anche a questa nuova avventura. Massimiliano Catania spera che “si riesca a percepire questa ventata d’aria fresca, per poterlo rendere un grande progetto”.
In un quartiere difficile come Tor Bella Monaca, lo sport può essere quindi una valida alternativa per bambini e ragazzi, rappresentando per la loro formazione personale un eccellente punto di riferimento. La Levante Roma è molto attiva sui social con l’account @mondolevanteroma e quello dedicato solo al calcio A5 @levante.roma.c5, dove poter seguire le varie squadre e gli aggiornamenti che le riguardano. Infine, aprirà le porte al quartiere Lunedì 11 e 18 e Mercoledì 13 e 20 settembre dalle 17 alle 18.30 per far conoscere a tutti coloro che vorranno la nuova scuola calcio, con giornate di allenamento e di prova.
Auguriamo a tutto lo staff, alla presidenza ai mister, alla dirigenza tutta , un proficuo lavoro, sperando di poter contribuire in maniera positiva alla formazione di nuove generazioni capaci di allontanarsi da tutto ciò che di negativo un quartiere di periferia offre loro, che poi è l’obiettivo finale che ogni educatore/allenatore si pone
investendo risorse di ogni tipo. E il quartiere di Tor Bella Monaca non solo ne ha bisogno , ne ha diritto!

Elena Montagna




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *