Calcio – La dodicesima giornata di serie A regala sorprese inattese

318

Calcio. La dodicesima giornata di serie A, sarebbe dovuta essere una tranquilla domenica con scontri a pronostico quasi chiuso ed invece di sorprese ce ne sono state eccome. Il Napoli fermato dal Chievo, l’Inter dal Torino e la Juventus che, ha sudato le proverbiali sette camice per avere la meglio sul Benevento fanalino di coda. Anche il maltempo ci ha messo lo zampino: la Lazio infatti non è stata fermata dall’Udinese ma da il temporale e dalla celerità con cui l’arbitro Banti non ha atteso che la situazione meteo migliorasse.

Da segnalare anche il successo del Crotone a Bologna e della Sampdoria nel derby della Lanterna, Vittoria importante, invece, per la Roma che passa a Firenze (4-2), così come sono tre punti pesanti quelli che il Cagliari porta a casa nel match salvezza con il Verona. Nella partita delle 18 l’Atalanta e la Spal hanno pareggiato 1-1. Sassuolo-Milan, positicipo delle 20-45, finisce 0-2: un risultato che salva la panchina di Montella ed inguaia il Sassuolo in classifica.

Risultati e classifica

Ore 20.45

Sassuolo-Milan 0-2 – Il Milan vince con due gole e ritrova un grandissimo Suso, autore della seconda rete e artefice di una prestazione maiuscola. Il primo gol porta la firma di Romagnoli.

Atalanta-Spal 1-1 – Si dividono la posta in palio l’Atalanta e la Spal che pareggiano a Bergamo 1-1 con reti di Cristante e Rizzo. Dopo il pari in Europa League si ferma ancora la squadra di Gasperini che sale a 16 punti in classifica mentre la Spal a 9, -2 dal terz’ultimo posto occupato dal Genoa. Parte subito forte l’Atalanta che nella prima frazione è padrona del campo e al 23′ è in vantaggio: rimpallo in area, Toloi mette in mezzo dalla destra e Cristante di prima batte Gomis. Nella seconda frazione la partita cambia. Al 64′ la Spal pareggia con Rizzo che liberato di tacco da Antenucci, batte Berisha con un preciso tiro a giro. Cinque minuti dopo l’ Atalanta resta in dieci per l’espulsione di Freuler, decisa dall’arbitro dopo l’ausilio del Var. In pieno recupero la squadra di Semplici ha l’occasione clamorosa dell’1-2 con Antenucci che calcia da fuori area ma il tiro viene deviato da Toloi sul palo a portiere battuto.

Fiorentina-Roma 2-4 – Gol e spettacolo al ‘Franchi’, ma a far festa è la Roma che vince 4-2 in casa della Fiorentina e continua a risalire la classifica. Il protagonista del match è il brasiliano Gerson che firma una doppietta, due gol intervallati dal momentaneo 1-1 di Veretout, mentre è Simeone a siglare il 2-2 con cui, dopo un palo di Chiesa, si chiude il primo tempo. In apertura di ripresa, in mischia, è di Manolas la deviazione vincente per il 2-3. Nel finale chiude la partita Perotti che firma il definitivo 4-2 che lancia i giallorossi a quota 27 punti. R

Juventus-Benevento 2-1 – La Juventus festeggia con una vittoria sofferta e tra qualche fischio il compleanno per i suoi 120 anni. All’Allianz Stadium di Torino, i bianconeri hanno superato per 2-1 il Benevento che si aggiudica il poco edificante record di 12 sconfitte consecutive nei principali campionati europei dal dopoguerra a oggi. Un primato strappato al Grenoble che nel 2009/10 ne aveva perse 11 di fila nella Ligue 1 francese. Le reti di Ciciretti, Higuain e Cuadrado.

Chievo-Napoli 0-0 – Napoli bloccato sullo 0-0 al ‘Bentegodi’ dal Chievo. Ancora una volta la squadra di Rolando Maran si mostra un’osso duro per tutti riuscendo a chiudere tutti i varchi, contrariamente a quanto era successo nelle ultime due partite, perse 4-1 contro Milan e Sampdoria. I partenoepi, non brillantissimi, fanno la partita ma senza segnare. Insigne e compagni ci provano, ma nonostante i 5 minuti di recupero il Chievo esce indenne dalla sfida con la capolista.

Cagliari-Verona 2-1 – Tre punti pesanti quelli che il Cagliari porta a casa nel match salvezza con il Verona. I veneti sbloccano il risultato con un colpo di testa di Bruno Zuculini su assist di Cerci. La partita la fa il Cagliari, ma all’11’ Nicolas para un rigore a Cigarini. I padroni di casa non mollano e pareggiano al 28′ con Ceppitelli. Nella ripresa, al 40′, Faragò approfitta di un errore di Souprayen e di destro firma la rete del 2-1 definitivo. Il Verona è sempre più in baso in classifica mentre il Cagliari respira.

Lazio-Udinese (rinviata) – Diluvio sullo stadio ‘Olimpico’ di Roma, Lazio-Udinese è stata rinviata a data da destinarsi per impraticabilità del campo. Inizialmente l’arbitro Banti aveva effettuato un sopralluogo con i capitani delle due squadre, Lulic e Danilo, e aveva deciso di far slittare l’inizio della gara. Ma il secondo sopralluogo ha convinto il fischietto di Livorno a optare per il rinvio nonostante gli sforzi degli addetti al campo, che hanno tentato invano di spazzare via l’acqua. Si poteva attendere un paio d’ore e poi riprendere?




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *