Calcio serie A – Recuperi della prima giornata di campionato

367

Calcio – La a gara tra Benevento-Inter, recupero della 1^ giornata del campionato di Serie A, si giocherà oggi, mercoledì 30 settembre, alle ore 18 allo stadio Oreste Vigorito. L’Inter ha vinto entrambe le sfidecontro il Benevento: 2-1 in trasferta nell’ottobre 2017 e 2-0 in casa nel febbraio 2018. L’Inter ha battuto 4-3 la Fiorentina nella seconda giornata di campionato; successo anche per il Benevento che ha superato in rimonta la Sampdoria al Ferraris: da 2-0 a 2-3. Particolare curiosità: sia Benevento che Inter hanno vinto il loro match d’esordio in questo campionato con una rimonta nel corso degli ultimi 20 minuti di gioco. Con il successo contro la Sampdoria, il Benevento ha ottenuto appena un punto in meno di quanti ne aveva raccolti in tutto il girone d’andata nella sua precedente stagione di Serie A (quattro nel 2017/18). L’Inter ha vinto nove delle ultime 11 gare contro formazioni neopromosse in Serie A (2N), l’ultima sconfitta risale al settembre 2018 contro il Parma. L’Inter ha vinto le ultime due trasferte di campionato senza subire gol – i nerazzurri non ottengono tre clean sheet fuori casa di fila in Serie A da settembre 2013. Prima sfida, da allenatori in Serie A, tra Pippo Inzaghi e Antonio Conte – i due attuali allenatori di Benevento e Inter hanno disputato 93 match insieme, da giocatori, nel massimo campionato tra il 1997 e il 2001 alla Juventus. L’allenatore dell’Inter Antonio Conte ha sempre vinto la prima trasferta stagionale dal 2011/12 nei cinque maggiori campionati europei (sei su sei).

Lazio ed Atalanta scenderanno invece in campo allo stadio Olimpico di Roma dalle 20.45. Lazio e Atalanta si sono affrontate 104 volte in Serie A. Il bilancio è favorevole ai nerazzurri, che hanno ottenuto 35 vittorie contro le 29 dei biancocelesti. Sono 40 i pareggi. Favorevole alla Lazio, invece, il bilancio dei confronti diretti giocati a Roma: 21 successi biancocelesti, 18 pareggi e 13 vittorie ottenute fuori casa dai nerazzurri. L’Atalanta ha sempre segnato nelle ultime quattro trasferte giocate in Serie A contro la Lazio (ottenendo 1 vittoria, 2 pareggi e 1 sconfitta), dopo aver mancato il gol nelle precedenti cinque gare. I biancocelesti non vincono contro i nerazzurri dal gennaio del 2017, da allora 3 pareggi e 3 sconfitte. Dal 1992 la Lazio non resta senza vittorie contro l’Atalanta per 7 gare di fila. Nel 2020 soltanto la Juventus ha mantenuto un ritmo in casa superiore rispetto a Lazio e Atalanta, con 2,6 punti di media a partita. Le squadre di Inzaghi e Gasperini, infatti, hanno una media interna di 2.3. Dopo una serie di nove successi di fila tra febbraio e luglio, i nerazzurri non sono mai riusciti a vincere due partite consecutive in Serie A, alternando nelle ultime otto gare un successo a una gara senza vittoria. La squadra di Gasperini, però, è rimasta imbattuta in 19 delle 20 trasferte giocate in Serie A dall’inizio della scorsa stagione (12 vittorie e 7 pareggi), più di ogni altra formazione: l’unica sconfitta è arrivata nel dicembre 2019 contro il Bologna. Da quando in panchina c’è Inzaghi, la Lazio non ha mai vinto all’esordio casalingo in campionato (2 pareggi e 2 sconfitte). L’ultima volta che questo è accaduto è stato nel 2015 contro il Bologna, sotto la guida di Pioli. Dall’inizio della scorsa stagione, queste due squadre hanno recuperato più punti di tutti da situazioni di svantaggio: 29 l’Atalanta e 28 la Lazio.

Il terzo recupero è quello programmato dalle 18.30 tra Udinese e Spezia. L’esordio in serie A dello Spezia è stato positivo per quarantacinque minuti e da dimenticare per i secondi, travolto 4-1 dal Sassuolo dopo un primo tempo sostanzialmente equilibrato.
I liguri prima della sosta sono attesi a due trasferte, quella della Dacia Arena contro l’Udinese e a San Siro contro il Milan e la prospettiva di arrivare alla sosta senza punti in classifica è concreta. I friulani vengono dalla sconfitta di misura sul campo del Verona e la sensazione è che anche in questa stagione Gotti avrà per le mani una squadra dal sistema di gioco compatto ma poco incisiva in zona offensiva.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *