CALCIO – SERIE B – LA PRIMA STORICA VITTORIA DELLA FERALPISALO’

76

FERALPISALO’- È arrivata contro il Lecco la prima vittoria in B dei verdeblù: 2-1 in trasferta, decidono Balestrero e Felici.

C’è tutto. Uno stadio caldo, un autunno pigro che non vuole saperne e soprattutto loro, i Leoni del Garda, che approcciano come sempre il match con grinta e ritmo. Lo scacchiere li vede disposti nella logica del 4-3-3: identità. Rientra La Mantia al centro dell’attacco dal 1’, mister Vecchi ripropone anche Kourfalidis e si rivede Ceppitelli. Torna Felici dalla squalifica. Nel primo quarto d’ora i verdeblù partono ordinati e aggressivi, con folate di Compagnon e inserimenti di Balestrero, supportati dagli esterni bravi a pungere. Il Lecco risponde con un paio di ripartenze mai davvero pericolose e ben gestite dalla contraerea salodiana. Al 16’ ecco la prima vera occasione del match. Proprio con Felici. Che viene pescato benissimo in area da Letizia, controlla e di prima intenzione spara a lato col destro. Un minuto dopo La Mantia lavora spalle alla porta appoggiando per Fiordilino che carica destro e ottimismo provando un tiro già spoilerato. Sono due episodi chiave. Perché la Feralpisalò cresce, mostrando tutto l’agonismo voluto da mister Vecchi. Felici e Balestrero (quarto giallo, va in diffida) si cercano spesso e da una loro combinazione al 31’ nasce un’altra bella occasione per il vantaggio. Con il numero 97 che punta sulla mancina, entra in area ma non angola abbastanza il piede preferito. Al 40’ i padroni di casa alzano gli aculei e provano a pungere con una punizione laterale, sulla trequarti. Il cuoio scende e Pizzignacco esce bene con i pugni. Travolgendo però La Mantia e Martella: qualche secondo di apprensione, prima dell’ok dei sanitari. Il sipario scende su un tentativo in pressing del numero 91, che spaventa Saracco ma nulla più. Primo tempo vivo.

L’avvio del secondo tempo è puro show. Entra Parigini per Compagnon, forze fresche sugli esterni. Ed è proprio il numero 70, dopo 6 minuti, a servire l’assist per il vantaggio di Balestrero. Dopo una serie di rimpalli e tentativi in area, il suo destro secco e forte è la scelta perfetta per il tap-in del numero 8, che esulta sotto il settore ospiti. Ma non c’è nemmeno il tempo per smaltire l’adrenalina che il Lecco pareggia. Dopo un minuto, su corner con Buso, che incorna nell’area piccola. Impatto che però non spaventa i Leoni del Garda. Coerenza e petto gonfio. Macinano azioni con agone, pressing e gioco. E al 9’ recuperano palla a metà campo: Felici mette la quarta entrando in area dal lato corto e infilza Saracco con un piatto da grande chef. È 2-1! È il turno del doge Zennaro, coscienza istintiva in mezzo al campo. E del lupo Butić, che garantisce profondità, per un onnipresente Kourfalidis e un generosissimo La Mantia. Entrano pure Di Molfetta, coscienza progettuale là in mezzo e Bacchetti, centimetri ed esperienza. La gara è sotto controllo. Il Lecco preme, ma non sfonda il muro verdeblù. Attenti dietro e propositivi davanti.

Oggi pomeriggio la ripresa degli allenamenti, in vista del prossimo impegno di campionato, sabato alle 14 (stadio Garilli di Piacenza) contro lo Spezia.

IL TABELLINO

Lecco (3-5-2): Saracco; Battistini, Marrone, Caporale; Guglielmotti (1’ st Giudici), Ionita (23’ st Eusepi), Galli (27’ st Degli Innocenti), Crociata (13’ st Sersanti), Lepore; Novakovich, Di Stefano (1’ st Buso). A disposizione: Allenatore: FOSCHI Luciano.

Feralpisalò (4-3-3): Pizzignacco; Letizia, Pilati, Ceppitelli, Martella; Kourfalidis (20’ st Zennaro), Fiordilino (43’ st Bacchetti), Balestrero; Compagnon (1’ st Parigini), La Mantia (20’ st Butić), Felici (33’ st Di Molfetta). A disposizione: Allenatore: VECCHI Stefano.

ARBITRO: Rutella di Enna.

GOL: 6’ st Balestrero (F), 7’ st Buso (L), 9’ st Felici (F)

AMMONIZIONI: 28’ pt Balestrero (F), 12’ st Marrone (L), 26’ st Ceppitelli (F) 37’ st Pizzignacco (F), 38’ st Degli Innocenti (L)

NOTE: Angoli 4-1. Recupero 2’-7’.

LE INTERVISTE

Le parole di mister Vecchi:

Arrivavamo da due buone prestazioni dove abbiamo raccolto poco. Oggi credo che attraverso una buonissima gara abbiamo raccolto il giusto vincendo una partita su un campo difficile contro una squadra che non muore mai. Siamo stati bravissimi a reagire al loro pareggio andando subito di nuovo in vantaggio e poi meritatamente l’abbiamo portata a casa.

Le parole di Balestrero:

Stiamo lavorando bene. Oggi abbiamo tirato fuori una prestazione di grandissimo temperamento e grande carattere in una partita complicatissima. La sosta ci ha aiutato tanto, la squadra sicuramente adesso ha un equilibrio diverso, siamo sulla strada giusta. Per me essere qua è un grande orgoglio perché sono partito veramente dal basso ma la volontà e di rimanere in questa categoria e farla a lungo.

Le parole di Felici:

“Io e Martella proviamo tanto a giocare insieme anche in allenamento, ci divertiamo. Finalmente siamo riusciti a conquistare i tre punti, meritati, e adesso dobbiamo continuare su questa strada. Dopo la sosta ci siamo detti che bisognava accelerare perché la Serie B è veramente tosta. Siamo andati a tremila in allenamento ed ecco i risultati. Fisicamente stiamo tutti bene, ci siamo. A livello mentale questi tre punti sono veramente tanta roba perché ci dà una spinta in più anche per le prossime partite. Sappiamo che la vittoria l’abbiamo conquistata e quindi giochiamo con un peso in meno.”




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *