Calcio – Lazio campione d’Italia 1914-15

324

Calcio – Lazio campione d’Italia 1914-15. Nei prossimi giorni, e più precisamente nei primi giorni di Agosto l’Albo d’oro del Campionato di Serie A potrebbe cambiare: lo scudetto 1914-1915 infatti, attualmente conferito al Genoa, potrebbe essere assegnato ex aequo alla Lazio.

Infatti il campionato di quella lontana stagione fu interrotto prima della finale tra la vincitrice del girone Nord, il Genoa appunto, e la vincitrice del girone Centro-Sud, la squadra biancoceleste. La partita però non si disputò mai, a causa dello scoppio della guerra.

Al termine del conflitto mondiale, la FIGC assegnò il titolo di Campioni d’Italia ai Grifoni; la ragione era tanto semplice quanto ingiusta: tra le due squadre, era il Genoa ad essere considerata la più forte.

Una simile motivazione, oggi, non può più essere accettata, ed infatti lo Scudetto 1914-15 è stato recentemente contestato da una petizione firmata da più di 30 mila tifosi.

La questione è stata poi affrontata da una commissione appositamente creata dal presidente della FIGC Carlo Tavecchio: nella relazione, l’organo ha accertato “evidenti omissioni” nell’assegnazione unica al Genoa.

Ora la parola spetta direttamente al Consiglio Federale, che si pronuncerà in modo definitivo sul caso il prossimo 4 Agosto. Per la Lazio sarebbe il terzo scudetto della sua storia




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *