PALLANUOTO – ALLA PRO FRECCO IL DERBY CONTRO SAVONA

188

PRO RECCO – La Pro Recco fa suo il derby d’alta classifica con il Savona: finisce 13-9 a Punta Sant’Anna la terza giornata di campionato con poker di Zalanki e tre gol di Fondelli. Campioni d’Italia che faticano nel primo tempo, chiuso sotto di un gol, poi i ragazzi di Sukno vanno a segno otto volte in sedici minuti e indirizzano il match.

Pro Recco avanti alla prima azione con Fondelli da posizione 2 in superiorità. È un vantaggio che dura poco perché Guidi con l’uomo in più e Figlioli su rigore ribaltano il risultato in poco più di due minuti. Un tocco mancino di Aicardi in superiorità, su assist di Echenique, ristabilisce il pari, ma è ancora Figlioli con l’uomo in più a segnare il 2-3 a 22 secondi dalla sirena e a mandare il Savona avanti al termine dei primi otto minuti.
Mister Sukno sistema la difesa nella pausa e la Pro Recco cambia marcia, Younger in controfuga fa 3-3, poi Di Fulvio lanciato a rete viene affossato da Figlioli: sul primo rigore Zalanki viene murato da Nicosia che però esce troppo e viene espulso, il mancino ungherese può così comodamente segnare dai 5 metri con Bruni tra i pali. La partita del grande ex Figlioli finisce al quinto minuto del secondo tempo: il numero 4 del Savona ferma anche Condemi lanciato a rete e Younger non sbaglia il rigore del 5-3.
Vantaggio che rimane immutato al cambio campo, perché al gol di Guidi in superiorità risponde Aicardi con una sciarpa da campione su assist di Fondelli (6-4).
Patchaliev con Cannella nel pozzetto accorcia dopo 70 secondi del terzo tempo, ma la Pro Recco ha un super Zalanki: diagonale chirurgico in superiorità e bolide dai 7 metri per l’8-5. Erdelyi su rigore segna l’8-6, poi l’ungherese si trova davanti un monumentale Del Lungo che si supera e gli nega il meno uno. I campioni d’Italia allungano ancora con Condemi che si procura una espulsione ai due metri e sigla il +3. Il numero nove siciliano sbaglia però il rigore del possibile +4 e Rizzo punisce i biancocelesti da posizione 2. Un altro rigore, il quarto, viene trasformato da Fondelli per il 10-7 che conduce le squadre verso gli ultimi otto minuti di gioco.
I ragazzi di Sukno mettono in ghiaccio la partita nei primi 140 secondi del quarto tempo: l’incursione di Rossi con l’uomo in più e il rigore di Zalanki dopo la magia di Di Fulvio valgono il 12-7. Le reti di Vavic in superiorità e Rocchi dalla distanza non mettono paura ai biancocelesti che a 100 secondi dalla fine vanno ancora a segno con Fondelli per il 13-9 definitivo.
“Sapevamo che incontravamo una ottima squadra e che avremmo dovuto tenere duro per i primi due tempi – il commento di Echenique a fine match -. Siamo entrati non benissimo in partita, poi abbiamo cambiato atteggiamento in difesa, con maggiore concentrazione sui contro falli che ci hanno fatto male in avvio di gara; dopo, secondo me, la prestazione è stata seria, davanti siamo stati cinici e su questa strada dobbiamo continuare in vista dell’Olympiacos”.
PRO RECCO-R.N. SAVONA 13-9
PRO RECCO: M. Del Lungo, F. Di Fulvio, G. Zalanki 4, G. Cannella, A. Younger 2, A. Fondelli 3, N. Presciutti, G. Echenique, F. Condemi 1, M. Iocchi Gratta, M. Aicardi 2, B. Hallock, Rossi 1. All. Sukno
R.N. SAVONA: G. Nicosia, N. Rocchi 1, A. Patchaliev 1, P. Figlioli 2, M. Vavic 1, V. Rizzo 1, T. Cora, L. Bruni, E. Campopiano, M. Guidi 2, B. Durdic, B. Erdelyi 1, N. Da Rold. All. Angelini
Arbitri: Pinato e Ferrari

Parziali: 2-3, 4-1, 4-3, 3-2. Figlioli (S) uscito per limite di falli a 5.04 nel secondo tempo. Nicosia (S) para un rigore a Condemi (R) a 5.04 nel terzo tempo. Superiorità numeriche: Pro Recco 5/9, Savona 5/14. Rigori: PR 4/5, SV 2/2.

Foto allegata (Credit Schenone)



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *