VOLLEY – A1 ANTICIPI – FATTORE CAMPO DETERMINANTE

143

VOLLEY – Nella penultima giornata della Regular season Serie A1 Tigotà determinante il fattore campo, nei quattro anticipi di giornata tutte vittore da 3 punti per le formazioni padrone di casa. La Trasportipesanti Casalmaggiore batte Vallefoglia e tiene viva la fiammella Playoff, con lotta ancora aperta per la definizione della sesta, settima e ottava piazza. L’Allianz Vero Milano e la Prosecco Doc Imoco Conegliano non si distraggono dopo gli impegni infrasettimanali di Champions, battendo rispettivamente Il Bisonte Firenze e Wash4green Pinerolo, infine Trentino si regala la prima gioia da tre punti davanti al proprio pubblico con un netto 3-1 ai danni della UYBA.
Domenica chiudono la giornata le sfide tra Novara-Bergamo e Cuneo-Chieri, decisive ai fini della lotta salvezza e Scandicci-Roma determinante per la corsa al secondo posto per le toscane e per un piazzamento tra le prime otto, per le capitoline di Coach Cuccarini.

In un Palaverde ancora elettrico per la grande serata europea di 48 ore fa, la Prosecco DOC Imoco coglie la vittoria consecutiva numero 40 che rappresenta per l’orchestra di coach Santarelli un viatico importante verso la semifinale-bis di Champions in programma mercoledì. Più forte delle scorie di Champions, la squadra gialloblù parte con un piglio deciso, evidentemente la missione è di fare in fretta per poi dedicarsi anima e corpo al ritorno ad Istanbul, perchè l’atteggiamento perentorio in attacco di Plummer e Haak, le difese-spazzatutto di Moki De Gennaro, i muri di Lubian e gli aces di Squarcini mettono subito in chiaro le cose, nonostante Pinerolo cerchi di rispondere con grinta e le giocate di Sorokaite.
Le Pantere si congedano dal loro pubblico, per quel che concerne la regular season, dando appuntamento al Pala Verde per i playoff (primo match il 27 marzo) con avversaria ancora da definire. Nell’ultima giornata le ragazze di Santarelli, già certe del primato in classifica, faranno visita alle farfalle della UYBA. Per le piemontesi ultimo turno tra le mura amiche contro Trentino.

Seconda vittoria consecutiva nella Serie A1 Tigotà per la Allianz Vero Volley Milano che, all’Allianz Cloud di Milano, concede un solo set a Il Bisonte Firenze: top scorer della gara Paola Egonu, con ben 22 punti a referto, ma tra le fila delle meneghine ha ottimamente figurato anche Myriam Sylla, protagonista con 14 punti, di cui 4 segnati a muro. Tra le fila de Il Bisonte, parte bene Lina Alsmeier, ma la prestazione top di giornata delle fiorentine è per Kendall Kipp: 18 punti per lei, di cui 3 ace. Allianz Vero Volley sempre in controllo della partita, a eccezione del solo secondo set dove, Il Bisonte Firenze, parte in svantaggio, ma poi ricuce e supera le avversarie. Tre punti preziosi per la Allianz Vero Volley Milano che tiene, così, ancora vive le speranze del secondo piazzamento in classifica, in attesa della gara della Savino Del Bene Scandicci.

Serviva una vittoria da tre punti per la Trasportipesanti Casalmaggiore e sono arrivati. Capitan Perinelli e compagne sfoderano una prestazione di carattere dopo aver ceduto la prima frazione alla Megabox Ondulati Savio Vallefoglia dominando poi i set seguenti. Quattro le giocatrici in doppia cifra per le rosa con Smarzek che chiude con 26 punti, top scorer del match, seguita da Lee a 21, Lohuis con 11 e Perinelli con 10 con percentuali d’attacco più che positive, ma soprattutto da sottolineare la partita di De Bortoli, premiata poi con il premio di Mvp della gara, che chiude con una 71% di ricezione positiva e tantissime difese fondamentali.

Per regalare ai propri tifosi la prima vittoria da tre punti della stagione all’ilT quotidiano Arena ha dovuto attendere fino al penultimo impegno di Regular Season. L’Itas Trentino, nella prima uscita successiva alla matematica retrocessione, conferma di voler onorare al meglio il campionato di Serie A1 e con una prestazione ordinata e gagliarda supera in quattro set la Uyba Busto Arsizio, vendicando la sconfitta dell’andata e costringendo le lombarde a rinviare l’appuntamento con la matematica salvezza. A trascinare al successo, il terzo della stagione, le gialloblù ci hanno pensato Francesca Michieletto (premiata come mvp) e Carly DeHoog, le principali protagoniste dell’ottima prova in attacco del sestetto di Mazzanti, che per l’occasione ha lanciato per la prima volta nel sestetto titolare Martina Stocco in cambia di regia, rilanciando Parlangeli come libero: per Michieletto ben 21 palloni a terra con il 42% a rete, 3 muri e un ace, per l’opposta americana 20 punti a referto con il 46% di positività in attacco. Ottimo anche il lavoro del muro (ben 13 quelli realizzati da Trento), mentre tra le fila della Uyba vanno rimarcati soprattutto i 19 punti di Piva (con 5 errori e 6 muri subìti però) e l’ottima prestazione al centro di Sartori (76% a rete e 2 muri).




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *