Volley – Champions League: tre italiane volano ai quarti

282

Volley – La quinta vittoria in cinque gare consegna all’Igor Gorgonzola Novara il pass per i quarti di finale della CEV Champions League Volley 2021 con un turno di anticipo. Grazie al 3-1 inflitto al VK UP Olomouc, le azzurre di Stefano Lavarini raggiungono quota 14 punti nella Pool E: anche qualora venissero sconfitte e superate dal Chemik Police, passerebbero il turno come migliore seconda. L’obiettivo di Chirichella e compagne sarà ovviamente vincere anche contro le polacche padrone di casa per presentarsi al sorteggio della fase a eliminazione diretta in qualità di testa di serie. Contro le ceche, le igorine conquistano il successo dopo quattro set, due dei quali tiratissimi, grazie all’ottimo apporto offensivo di Smarzek (MVP del match con 19 punti e 5 muri) e alla maggior lucidità nei momenti decisivi del quarto parziale, vinto in rimonta dopo essere state sotto 2-9.
Non ne vuole sapere di salutare la competizione la Unet E-Work Busto Arsizio, che dopo aver sconfitto la Savino Del Bene si ripete contro il Developres SkyRes Rzeszow, battuto con un convincente 3-0. Con i tre punti conquistati nel tardo pomeriggio, le farfalle salgono a quota 8 (con 3 vittorie) e restano in corsa per l’accesso ai quarti di finale, perlomeno come una delle migliori seconde. Decisivi il match tra Schwerin e Scandicci (che è in corso) e il terzo e ultimo impegno delle bustocche, in programma contro le tedesche nella tarda serata di ieri. Nel primo set le farfalle sono costrette a rincorrere una super Rasinska, ma dopo aver tenuto testa alle avversarie grazie soprattutto a Gray, nel finale chiudono con le soluzioni offensive di Mingardi e Gennari. Anche nel secondo parziale regna l’equilibrio fino all’accelerazione biancorossa firmata da Stevanovic. Nel terzo è tutto più semplice, anche in virtù degli errori delle polacche. Il martello canadese è la MVP del match con 21 punti e il 70% offensivo, ben supportata da Mingardi (16).


La Savino Del Bene Scandicci è la terza squadra italiana qualificata per i quarti di finale della CEV Champions League Volley 2021. Le ragazze di Massimo Barbolini si sbarazzano dell’SSC Palmberg Schwerin, padrone di casa della ‘bolla’ di ritorno, con un 3-0 che non ammette alcuna replica e si assicurano la vittoria della Pool A. Le toscane salgono infatti a 12 punti (con 4 vittorie), con un margine di 4 lunghezze sulle tedesche e sulla Unet E-Work Busto Arsizio con una sola partita da giocare. La prestazione pressoché perfetta contro una formazione così ostica garantisce l’ingresso tra le migliori otto squadre d’Europa e segna una decisa inversione di marcia dopo alcune sconfitte.

La Savino Del Bene conduce il match dall’inizio alla fine, rintuzzando il tentativo di rimonta avversario nel primo set (fino al 19-21) con le bordate di Stysiak. Secondo e terzo parziale divengono ben presto un monologo: brillano le centrali Popovic e Lubian (17 punti e 6 muri in due), nel vivo del gioco; Malinov opta sempre per la scelta migliore e i buoni numeri di Vasileva e Courtney lo dimostrano. Le tedesche di coach Koslowski si fermano al 29% offensivo. Giovedì Scandicci affronterà il Rzeszow nell’ultimo impegno in terra tedesca.

CEV CHAMPIONS LEAGUE VOLLEY 2021
I GIRONI
Pool A Classifica: Savino Del Bene Scandicci 12 (4-1), SSC Palmberg Schwerin 8 (3-2), Unet E-Work Busto Arsizio 8 (3-2), Developres SkyRes Rzeszow 2 (0-5).
Pool B Classifica: A. Carraro Imoco Conegliano 18 (6-0), Fenerbahce Opet Istanbul (TUR) 12 (4-2), VB Nantes (FRA) 6 (2-4), Calcit Volley Kamnik (SLO) 0 (0-6).
Pool C (ritorno 2-4 febbraio) Classifica: VakifBank Istanbul 15 (5-0), LKS Commercecon Lodz 8 (3-2), ASPTT Mulhouse VB 6 (2-3), VC Maritza Plovdiv 1 (0-5).
Pool D (ritorno 2-4 febbraio) Classifica: Eczacibasi VitrA Istanbul 13 (5-0), Dinamo Moscow 9 (3-2), Allianz MTV Stuttgart 4 (1-4), Lokomotiv Kaliningrad Region 4 (1-4).
Pool E Classifica: Igor Gorgonzola Novara 14 (5-0), Grupa Azoty Chemik Police 13 (4-1), Dinamo Kazan 3 (1-4), VK UP Olomouc 0 (0-5).

Alla CEV Champions League Volley 2021 partecipano 20 squadre, divise in 5 Pool: 17 hanno ottenuto l’accesso diretto alla fase a gironi, gli altri 3 posti sono stati assegnati alle formazioni che hanno superano i due turni preliminari. Nella fase a gironi le squadre si incontrano in match di andata e ritorno, per complessivi 6 turni. Le prime classificate di ogni Pool e le migliori 3 seconde (le classifiche sono ordinate innanzitutto in base al numero di match vinti e solo successivamente al numero di punti conquistati) si qualificano ai quarti di finale, da disputarsi su gare di andata e ritorno ed eventuale Golden Set. Semifinali sempre su due gare e finalissima in gara secca in sede neutra.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *