VOLLEY – MEGABOX, A BUSTO CONTRO UNA UYBA AGGUERRITA

185

MEGABOX – Settimana fittissima di impegni per la Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia, che torna in campo domenica 5 novembre alle 17 a Busto Arsizio contro la UYBA nell’incontro valido per la sesta giornata del campionato femminile di serie A1. La Megabox è all’ottavo posto in classifica con 7 punti, alla pari con la Honda Olivero S. Bernardo Cuneo, ed è reduce da due sconfitte casalinghe in fila contro Pinerolo e Chieri. Busto Arsizio è penultima con un solo punto in classifica, e sarà agguerritissima alla caccia della prima vittoria del campionato.

L’incontro UYBA Busto Arsizio-Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia sarà trasmesso in diretta in streaming su Volleyball World Tv (www.volleyballworld.tv). L’emittente pesarese Radio Incontro trasmetterà la radiocronaca della partita sulle frequenze 91.9 e 103, sul sito web (www.radioincontro.com), sulla pagina Facebook e sulla App. Tvrs (canale 13 DTT) trasmetterà la differita martedì 7 novembre alle 22.

La UYBA Busto Arsizio è una società storica della nostra pallavolo, e quest’anno rilancia con un nuovo interessante progetto: una squadra giovane e talentuosa agli ordini di uno dei guru della pallavolo mondiale: Julio Velasco.  L’organico della formazione lombarda è guidato dalla palleggiatrice Jennifer Boldini, l’anno scorso ad un soffio dalla promozione in A1 con Brescia; al suo fianco, la ceca Katerina Valkova, all’esordio in Italia dopo due stagioni al Munster (Germania).  Le schiacciatrici sono le azzurre Federica Carletti (da Pinerolo), Rebecca Piva (già a Casalmaggiore) e Dominika Giuliani (dal Club Italia), nonché l’americana Tara Ceasar (l’anno scorso al Biesko-Biala, in Polonia). Giovani e italiani anche i due opposti: Martina Bracchi (già a Lecco in A2) e Giorgia Frosini (altro prodotto del Club Italia, poi a Conegliano e Bergamo). Al centro, tasso di esperienza più alto, con la bustocca ad honorem Giuditta Lualdi assieme alla polacca Dominika Sobolska e alla portoricana Paola Kristal Rojas Martinez a supportare la gioventù e l’entusiasmo di Benedetta Maria Sartori. I liberi sono la colonna Giorgia Zannoni e la cinese Simin Wang.

Così la schiacciatrice delle tigri Gaia Giovannini, una delle migliori in questo inizio di campionato: “Busto è una squadra molto giovane, molte delle loro atlete non hanno grande esperienza ma metteranno in campo tanta grinta ed entusiasmo. Noi non dobbiamo abbassare la guardia, soprattutto perché veniamo da due sconfitte consecutive durante le quali non siamo riuscite ad esprimere il nostro miglior gioco, secondo me più per un aspetto mentale che tecnico. Già contro Chieri, però, siamo riuscire ad esprimerci meglio, con molta più grinta e determinazione. Stiamo crescendo giorno dopo giorno, ci manca ancora un piccolo scatto mentale”.

Intanto, con la superprestazione di mercoledì con Chieri (30 punti con il 40% su 64 palloni, 1 ace e 3 muri), l’opposto biancoverde Camilla Mingardi (due stagioni a Busto dal 2020 al 2022) ha raggiunto il secondo posto nella classifica dei realizzatori, con una media di 20 punti a partita, alle spalle della sola Vita Akimova, opposto della Igor Gorgonzola Novara.

Benedetta Sartori: “Vallefoglia ha una diagonale con un palleggiatore ed opposto molto forti. Sono una squadra ben organizzata che punta a fare bene e quindi dobbiamo mettere in campo tutto quello che abbiamo per cercare di vincere. La classifica attuale non è un peso per noi perché abbiamo giocato contro squadre molto forti; sicuramente durante l’allenamento facciamo meglio che in partita e d’ora in poi dobbiamo cercare di tenere lo stesso livello anche in gara”.

Julio Velasco: “Vallefoglia è una squadra costruita per entrare nei playoff a pieno titolo: hanno giocatrici di prima fascia come Degradi e Mingardi, ma non solo. In questi giorni stiamo lavorando principalmente sul cambio palla: uno dei fattori che, se non funziona, innervosisce le squadre e influisce molto sul risultato della partita. Le sconfitte non aiutano certo, ma dobbiamo essere consapevoli che fino a Pinerolo, fatta eccezione quella con Roma in cui abbiamo perso 15-13 al quinto, le partite che abbiamo giocato sono state con squadre molto lontane da noi, che puntano a vincere lo scudetto o sono di fascia alta (non a caso Pinerolo è quinta)”.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *